Di Redazione
La prossima stagione agonistica vedrà la Montesi volley Pesaro disputare il campionato regionale di serie C dopo due annate in cui la squadra pesarese si era ottimamente comportata in serie B nazionale.
Ma come si è arrivati a questa scelta? A spiegarlo è direttamente il Presidente Marco Arzeni: “E’ stata sicuramente una decisione molto sofferta e che ci ha portato tanta amarezza, ma altrettanto realisticamente devo dire che è stata una valutazione presa con i piedi ben ancorati a terra e valutando tutti gli aspetti, da quelli economici a quelli tecnici”.
Ma quali sono stati gli ostacoli insormontabili? Il campionato di serie B è così oneroso economicamente e dispendioso in termini organizzativi? “Sicuramente – prosegue il Presidente Arzeni – l’impatto economico tra un campionato nazionale ed uno regionale è di grande rilievo, i costi sono praticamente triplicati e per una Società medio-piccola come la nostra rimane difficile assorbirli; con mille sacrifici avremmo potuto anche quest’anno fare uno sforzo che però avrebbe compromesso tutta la gestione degli altri settori in primo luogo quello che riguarda il movimento giovanile; avremmo dovuto fare dei tagli magari compromettendo la qualità del lavoro e questo non è sicuramente lo spirito con cui lavoriamo. Mi piace sottolineare che probabilmente eravamo l’unica squadra a non retribuire i giocatori proprio perché la stragrande maggioranza proveniva dal nostro vivaio e questo, oltre che rendere sostenibile il campionato, ci ha consentito di disputare due bellissime annate di grande soddisfazione per la Società: ringrazio i nostri ragazzi e quelli che, provenienti da altre Società, ci hanno aiutato in questo percorso. Purtroppo molti di loro non sarebbero stati più disponibili per la prossima stagione: vuoi per motivi di lavoro o purtroppo per motivi fisici oppure perché attirati dalle sirene di altre Società; ecco quindi la scelta tecnica, oltre a quella economica, per cui quest’anno non faremo la serie B “.
Quindi ora quali sono le prospettive future? “Intanto, grazie al lavoro del DS Massimo Antonini e di tutto lo staff della Direzione Sportiva abbiamo allestito la formazione che affronterà il prossimo campionato di serie C che ricordo è stato conquistato con un bellissimo secondo posto dei nostri Under 19. Come Montesi volley eravamo tornati alla ribalta nazionale dopo circa venti anni in cui ci siamo alternati tra serie D e C quindi non è sicuramente un ridimensionamento ma parlerei invece di un nuovo rilancio con un progetto concreto e fattibile. Progetto condiviso con tutti i colleghi dirigenti della Montesi, un gruppo veramente affiatato senza i quali sarebbe stato impossibile affrontare le mille problematiche di queste due stagioni, partendo dal Covid per arrivare alla singola partita da organizzare. Ci concentreremo sullo sviluppo del settore giovanile ma su questo non vorrei spoilerare le novità che renderemo noto a breve”.
(fonte: Comunicato stampa)