Di Redazione
Primo appuntamento della stagione 2022-23 per la Moyashi Garlasco, impegnata al PalaRaschi contro la WiMORE Volley Parma nella prima giornata del Girone Bianco di Serie A3, domenica 9 ottobre alle 18. “Parma ha acquistato i diritti in estate ma non può essere considerata una neopromossa – ammonisce il coach Vittorio Bertini – anzitutto per la storia e il blasone pallavolistico che la città, prima ancora della società, porta con sé; ma soprattutto per la costruzione, molto solida e mirata, della rosa di giocatori“.
“La WiMORE è infatti una squadra che fa dell’esperienza e della forza le sue doti principali e credo che non nascondano velleità di alta classifica: non si acquistano giocatori come Sesto, Cuda, Rossatti, Reyes e Chakravorti per fare un ‘tranquillo campionato’ ma per puntare, legittimamente, in alto. A questo si aggiunge il tesseramento ‘last minute’ di Fall, per il quale la Fipav ha smosso addirittura una delibera ad hoc – continua l’allenatore con una “frecciatina” agli avversari – e si capisce come gli emiliani siano avversario difficilissimo da affrontare, anche e soprattutto in una ‘première’“.
Un debutto complesso quello della Moyashi, alle prese con qualche acciacco fisico: “Noi non viviamo… nel migliore dei mondi (sportivamente parlando) possibili – prosegue Bertini – ma ci stiamo attrezzando per allestirlo al meglio e gestire le assenze che giocoforza ci limiteranno le rotazioni. Gli acciacchi che ci hanno colpito, purtroppo, negli ultimi 10 giorni di preparazione fanno parte del gioco, però non ci piace fare i ‘piangina’. Probabilmente potrà essere una chiave il giocare tatticamente, ovvero provare a usare diverse varianti. Al di là di tutte le c…ate pre-gara che si possono dire o scrivere, infatti, non dimentichiamoci che è uno sport, che nessuno muore e che il mondo non finisce domani, e neppure domenica“.
Fiducia e determinazione nelle parole del martello Leonardo Puliti, alla sua seconda stagione a Garlasco: “Siamo carichi per la sfida che ci aspetta domenica. Sappiamo che il nostro avversario ha una rosa competitiva e sicuramente vorrà fare bene la prima giornata in casa. Noi ci presentiamo con qualche acciacco di troppo, ma in questo periodo dell’anno è normale. La squadra è completamente rinnovata, quindi ci sono ancora molti meccanismi di gioco che vanno affinati. In più è la prima gara di un nuovo campionato e non è sempre facile ‘rompere il ghiaccio’. Non dobbiamo dunque aspettarci un gioco fluido o senza errori. Quello che non deve mancare è la voglia di lottare su ogni pallone, fattore che ha caratterizzato il nostro percorso nel pre-season. Stiamo lavorando bene e siamo convinti di questo!“.
La partita, diretta da Antonio Mazzarà e Gianmarco Lentini, sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.
(fonte: Comunicato stampa)