La nazionale femminile scende in campo a Cavalese contro l’U23 della Cina. Partita in diretta streaming

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La nazionale femminile domani scenderà in campo a Cavalese per affrontare nella prima amichevole stagionale la Cina under 23, che in questi giorni sta sostenendo uno stage insieme alle azzurre.

Il fischio d’inizio è fissato per le ore 18.30 e la gara sarà trasmessa in diretta streaming sia sul canale youtube sia sulla pagina facebook della Fipav: Youtube (QUI) , Facebook (QUI). 

L’Italia e la Cina U23 si affronteranno in uno secondo test-match mercoledì 8 maggio sempre alle ore 18.30.

I due test-match arrivano dopo le prime due settimane di lavoro, divise tra il Centro Pavesi di Milano e il raduno di Cavalese. L’obiettivo delle ragazze di Davide Mazzanti è quello di trovare il ritmo partita in vista della prima pool della Volleyball Nations League (21-23 maggio) che vedrà la nazionale tricolore scendere in campo a Opole (Polonia) insieme a Thailandia, Germania e Polonia.

In quest’ottica un’altra tappa importante d’avvicinamento per le azzurre sarà lo storico torneo di Montreux, in programma dal 13 al 18 maggio.
“Sono soddisfatto di come sta procedendo il periodo di preparazione – spiega Davide Mazzanti – Da parte del gruppo, nonostante dei carichi di lavoro importanti, vedo già una buona qualità in quello che facciamo e questo è un segnale positivo. Le ragazze in allenamento spingono forte, vedo tanta voglia di fare bene. Le amichevoli contro la Cina, così come il torneo di Montreux, serviranno per prepararci alla prima tappa della tappa della Volleyball Nations League. Molte delle atlete in collegiale non hanno mai giocato assieme, eppure con sorpresa noto che il gruppo si muove già come fosse una squadra. I test di Cavalese saranno utili per provare diverse cose sulle quali stiamo lavorando in allenamento. Il primo elemento su cui concentrarci è il nostro sistema d’attacco, ci vuole sempre un po’ di tempo per farlo funzionare al meglio. Una volta trovati i giusti meccanismi, potremmo dedicarci agli ulteriori dettagli e alzare così il nostro livello di gioco”.

Questo l’elenco delle atlete agli ordini del ct Mazzanti: Giulia Angelina, Beatrice Berti, Caterina Bosetti, Francesca Bosio, Alexandra Botezat, Carlotta Cambi, Agnese Cecconello, Chiara De Bortoli, Beatrice Molinaro, Anna Nicoletti, Sylvia Nwakalor, Josephine Obossa, Alessia Orro, Beatrice Parrocchiale, Elena Perinelli, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Francesca Villani, Sara Alberti.

INFO AMICHEVOLI – Il 7 e l’8 maggio le partite tra Italia e Cina U23 si svolgeranno al Palazzetto dello Sport “Árpád Weisz” dell’Istituto “La Rosa Bianca” di Cavalese.

Le amichevoli saranno a ingresso gratuito sino a esaurimento posti, senza possibilità di prenotazione (la capienza dell’impianto è limitata).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Volley Modena

B1 femminile: Modena rimanda l’impresa, Garlasco vince in tre set

Uncategorized

Dovrà rinviare i buoni propositi di infliggere uno scherzetto alle big del campionato al 2024 il Volley Modena che nell’ultimo match dell’anno nel campionato di Serie B1 cade 3-0 tra le mura amiche contro Garlasco. La formazione gialloblù prova a giocarsi a viso aperto la propria partita contro le avversarie lombarde che hanno scalato la classifica agganciando il trenino di testa, ma la compattezza di squadra e l’ottima prestazione dai nove metri di diversi elementi ha complicato oltremodo le cose. In avvio di gara coach Di Toma conferma Biancardi nel ruolo di opposto e inserisce Bonfanti in luogo di Rocca non al meglio a causa dell’influenza che l’ha tenuta out in settimana. Garlasco parte subito forte e scava un primo solco fino all’11-5, con Modena che riesce a mettere a terra il pallone principalmente con Biancardi. Sembra un parziale già indirizzato, ma sul turno di servizio di Gerosa le cose cambiano e il 7-0 gialloblù rimette tutto in bilico. A questo punto sembra iniziare davvero il match per le modenesi che, però, subiscono un nuovo parziale pesante che lancia Garlasco fino al 22-14. Sembra nuovamente tutto finito, ma in una partita dove raramente il cambio palla l’ha fatta da padrone il Volley Modena non vuole mollare e pallone dopo pallone ricuce le distanze fino al -2 sul 23-21 quando l’ennesima occasione in contrattacco viene, però, sprecata e Garlasco può tirare un sospiro di sollievo con il cambio palla che sarà poi il preludio al 25-22 che le regala il set.

Cambio campo e per le gialloblù il secondo parziale inizia con il piede sull’acceleratore sapendo di poter tenere testa alle avversarie. Le modenesi comanderanno, seppur di poche lunghezze, per buona parte del parziale fino al testa a testa finale con Bozzoli che regala un set point alla propria squadra che, però, Garlasco annulla per poi concretizzare subito a propria volta sorpasso e chiusura ai vantaggi 26-24. Il colpo è duro per le gialloblù che provano a non farsi condizionare troppo nel terzo set dove nei primissimi palloni provano a riproporre il canovaccio di poco prima, ma questa volta è solo un tentativo perché le avversarie sono pronte e decise a chiudere, allungano quasi subito e chiudono con un più largo 25-17 la contesa. Ora per il Volley Modena ci sarà modo di riposare e di lavorare sodo per qualche settimana in attesa della ripresa del campionato che, visto il turno di riposo che attende capitan Fiore e compagne, arriverà solo il 20 gennaio con il match casalingo contro Pavia.

Volley Modena – Volley 2001 Garlasco 0-3 22-25, 24-26, 17-25
MODENA: Lancellotti 3, Biancardi 9, Bartesaghi 9, Bozzoli 15, Gerosa 3, Malovic 5. Libero: Bonfanti -1 (Rocca 0). Malagoli ne, Guerra ne, Omonoyan 3, Boscani 0, Fiore 0. All. Federico Di Toma, vice Fabio Carone
GARLASCO: Giroldi 0, Ravarini 12, Gallina 11, Baggi 13, Borelli 11, Badini 7. Libero: Angeleri -2 (Milanesi ne). Galliano ne, Negri ne, Favaretto ne, Lombardi ne, De Martino ne, Montesanti ne. All. Stefano Mattioli
ARBITRI: Callegari e Bruno
DURATA SET: 27’ 28’ 24’
NOTE: bs 8/8 ace 6/7 muri 8/6 ricezione 39% (18% perfetta)-30% (20% perfetta) attacco 31%-39% errori 25-23

(fonte: comunicato stampa)