La Nazionale italiana supera la Thailandia in tre set e chiude con un bronzo il Montreux Volley Masters

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si conclude con la medaglia di bronzo il Montreux Volley Masters per l’Italia, che nella finalina di oggi pomeriggio ha superato la Thailandia 3-0 (25-20, 25-18, 25-14), riuscendo a salire sul podio di questa competizione per il secondo anno consecutivo, dopo il successo dell’edizione scorsa.
Un risultato arrivato al termine di una gara nella quale l’Italia è stata nettamente superiore soprattutto in servizio e a muro e che darà sicuramente morale in vista dell’intensa stagione appena cominciata. 

A livello individuale da sottolineare ancora una volta Indre Sorokaite, top scorer del match con 18 punti messi a segno e un’altra prestazione di assoluto livello da parte di Sara Fahr con 4 muri vincenti e 3 ace realizzati. 
Nella giornata di domani, l’Italia partirà alla volta di Opole, sede di gioco dal 21 al 23 maggio della prima pool della Volleyball Nations League 2019. Le azzurre nella tre giorni polacca se la vedranno con le padrone di casa, la Germania e nuovamente contro la Thailandia. Rispetto al gruppo azzurro che ha disputato il torneo di Montreux, in Polonia non sarà presente Carlotta Cambi. Tredici quindi le atlete a disposizione del Ct Mazzanti per la prima tappa: Sara Alberti, Alexandra Botezat, Chiara De Bortoli, Sarah Fahr, Ofelia Malinov, Anna Nicoletti, Sylvia Nwakalor, Alessia Orro, Beatrice Parrocchiale, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Francesca Villani e Lucia Bosetti.

CRONACA: Diversi cambi anche oggi nella formazione iniziale, con il Ct Davide Mazzanti che ha più volte ruotato le giocatrici nel torneo svizzero, scegliendo per la finalina il sestetto composto da Malinov in palleggio, Sorokaite opposto, Fahr e Alberti in mezzo, Lucia Bosetti e Pietrini schiacciatrici e Parrocchiale libero.

Nel primo set, dopo un avvio equilibrato la Thailandia ha provato l’allungo (14-18). A questo punto, però, le azzurre sono salite in cattedra facendo registrare un parziale di 11-2 grazie al quale hanno chiuso avanti la prima frazione (25-20).

Il secondo set è iniziato con lo stesso trend di quello precedente, con le azzurre in grado di prendere il largo dettando il ritmo della partita (18-10). Nel finale, dopo due set point annullati dalla Thailandia, è stato il primo tempo vincente di Sara Fahr a regalare il 2-0 complessivo all’Italia (25-18).
Bello spettacolo nel terzo set, con le due squadre che hanno giocato a viso aperto dando vita a diversi scambi lunghi e combattuti facendo divertire il pubblico del palazzetto. Dopo una fase di equilibrio (10-10), l’Italia ha preso il largo nella seconda metà del parziale (20-12) grazie ad una serie positiva con Fahr in palleggio. L’attacco vincente della top scorer Sorokaite ha chisuo i giochi regalando la medaglia di bronzo  alle azzurre (25-14).

Il tabellino

ITALIA-THAILANDIA 3-0 (25-20, 25-18, 25-14)
Italia: Sorokaite 18, Fahr 13, Pietrini 13, L. Bosetti 8, Alberti 4, Malinov 4, libero: Parrocchiale. Ne: Villani, Cambi, Orro, Nwakalor, Botezat, De Bortoli, Nicoletti. All. Mazzanti.

Thailandia: Thinkaow 7, Kanthong 6, Hyapha 5, On Moksri 5, Sittirak 3, Tomkom 2, libero: Pannoy, Changkeaw, Kongyot 3, Kamlangmak 1, Montripila 1, Piampongsan, Boonlert.

Arbitri: Maciej Twardowski, Aleksander Sikanjic 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ufficiale: Gara 2 Milano-Conegliano della Finale Scudetto di A1 al Forum di Assago

A1 Femminile

Un palcoscenico d’eccezione per uno dei match più importanti della stagione: è ufficiale, Gara 2 di Finale Scudetto si giocherà sabato 19 aprile alle ore 16.00 all’Unipol Forum di Assago. Milano e Conegliano si sfideranno ancora sotto gli occhi di migliaia di tifosi in un evento stellare tutto da vivere.

Il palazzetto da oltre 12mila posti ospiterà le due squadre per la terza volta; la prima partita, giocata il 5 novembre 2023, ha stabilito il record assoluto per il maggior numero di tifosi presenti ad una gara di pallavolo femminile in Italia (12562 gli spettatori), migliorato poi nella seconda sfida, del 22 novembre 2024, con 12626 presenze.

Per Gara 2 del prossimo 19 aprile i cancelli dell’Unipol Forum apriranno alle ore 14.00, due ore prima dell’inizio del match. Di seguito tariffe e giorni di prelazione per l’acquisto dei biglietti.

  • Giovedì 10 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Prelazione per Sponsor, squadre giovanili Vero Volley, Vero Volley Network e abbonati.
    Gli interessati verranno contattati tramite e-mail con link e modalità di acquisto.
  • Venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Prelazione per gruppi squadra del territorio, tifosi presenti a più di 3 partite durante la stagione, volontari.
    Gli interessati verranno contattati tramite e-mail con link e modalità di acquisto.
  • Sabato 12 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Prelazione per tutti gli iscritti a MyVero (per chi si registra entro venerdì 11 alle ore 18.00).
    Gli interessati verranno contattati tramite e-mail con link e modalità di acquisto.
  • Domenica 13 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Apertura della vendita libera.
    I biglietti rimanenti saranno disponibili su verovolley.vivaticket.it.

(fonte: Vero Volley)