L’aperitivo dei Play Off Promozione lo vince la Omag-MT San Giovanni in Marignano: la squadra romagnola si impone per 3-1 sulla Valsabbina Millenium Brescia nell’ultima giornata della Pool Promozione e consolida il terzo posto in classifica, garantendosi così il fattore campo a favore nelle semifinali che la vedranno affrontare proprio le bresciane. Per questa sfida il palcoscenico si sposterà dal Palamarignano alla Playhall di Riccione. Nella partita di chiusura della seconda fase, intanto, l’MVP è ancora Babatunde con 13 punti e il 56% in attacco.
La cronaca:
Barbolini schiera Turco in palleggio e Perovic a chiudere la diagonale, Bolzonetti e Rachkovska alle bande, Salvatori e Babatunde al centro e Caforio libero. Beltrami (che deve rinunciare a Scognamillo) risponde con Boldini in palleggio e Obossa opposto, Cvetnic e Pamio in banda, Consoli e Torcolacci al centro e Blasi libero.
Parte subito con il turbo la Omag-MT, che mette pressione alle avversarie al punto che coach Beltrami ferma subito il gioco sul 7-3. Ancora due punti delle padrone di casa ed ancora time out chiamato da Brescia (9-3). Si riprende con un ace di Bolzonetti e Beltrami cambia la diagonale Boldini-Obossa con Foresi-Ratti. Allunga ancora la Omag-Mt e per Brescia rientra la diagonale titolare, 15-6. Le lombarde accorciano e Barbolini ferma il gioco: 16-11. Si riprende subito la Omag-Mt, con Bolzonetti e Perovic riallunga 22-13, poi ancora Salvatori e Rachkovska per gli 11 set point. Chiude Perovic al primo tentativo: 25-13.
Nel secondo parziale è Brescia a fare la voce grossa con Cvetnic, il break si fa importante e Barbolini chiama il time out sul 3-7. Le padrone di casa recuperano e questa volta è Beltrami a fermare il gioco (9-11). Piano piano la Omag-MT si riporta in parità e Beltrami riferma il tempo (17-17). Il set procede con cambio palla costante (19-19), poi la Omag-Mt allunga 22-20. Brescia si riporta in parità e Barbolini ferma il gioco, 22-22. Perovic viene murata da Torcolacci (22-23). A segno Perovic, Obossa manda fuori per il set point Omag-MT (24-23). Perovic spreca (24-24) ma si fa perdonare per il 25-24. Anche Bolzonetti sbaglia, 25-25. Ancora Perovic (26-25), Obossa per il 26-26. Obossa sbaglia il servizio (27-26), Babatunde fa esplodere il PalaMarignano con il punto del 28-26.
Il terzo parziale inizia con il “giallo” del cartellino rosso a Cvetnic. La Omag-MT, sulle ali dell’entusiamo per il terzo posto garantito, vuole chiudere la pratica brevemente, ma di fronte non ha l’ultima arrivata. In campo Saguatti per Bolzonetti. Il set procede con cambio palla regolare, 9-9. Doppio cambio per le Zie: Aluigi e Covino rilevano Turco e Perovic per la Omag-Mt e Orlandi entra al posto di Pamio per Brescia (12-14). Intanto Brescia allunga e Barbolini si gioca il secondo discrezionale, 15-20. Due ace di Covino per il 18-21. Sono 4 i set point per Brescia, 20-24. Chiude Cvetnic al secondo tentativo: 21-25.
Squadre completamente rivoluzionate per un match che non ha più niente da dire per la classifica. Dopo un inizio scoppiettante per le ospiti (0-5) le padrone di casa accorciano (3-5) e pareggiano. 8-8. Appena la Omag-Mt mette il naso avanti, Beltrami ferma il gioco. 11-10. Si aspetta solo la fine del match (16-15). Sono tre i match point per la Omag-Mt, chiude Baby Cangini (25-21).
Giulia Saguatti: “Siamo molto contente della nostra stagione. Stiamo giocando, soprattutto nella Pool Promozione, un’ottima pallavolo e questo ci ha consentito di vincere moltissime partite. Spero che riusciremo ad esprimere lo stesso gioco anche nei Play Off. Adesso inizia un campionato nuovo, ogni partita è molto importante, ogni partita è a sé. Giocherà anche l’emozione e la voglia di vincere quindi secondo me si vedranno cose differenti rispetto a questa Pool Promozione. Mi auguro che venga tanta gente a vederci nelle semifinali che si svolgeranno al play hall di Riccione. Per noi non sarà la stessa cosa perché siamo abituate a giocare qui, però cercheremo di far valere lo stesso il fattore campo“.
Alice Pamio: “È stato molto emozionante tornare al PalaMarignano. La Omag-MT è stata molto brava e noi potevamo fare di meglio, però abbiamo altre partite per recuperare. Ringrazio comunque i nostri tifosi perché sono il nostro settimo giocatore in campo e anche oggi si sono fatti sentire. Per quanto riguarda la partita sicuramente nei primi due set c’è stata una pallavolo di altissimo livello. Il finale ci sarebbe piaciuto giocarcelo in maniera diversa, però la pallavolo è fatta anche di questo, abbiamo sicuramente altre partite per rifarci e non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo contro San Giovanni“.
Omag-Mt San Giovanni in Marignano-Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-13, 28-26, 21-25, 25-21)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: Petrovic 15, Biagini (L), Bolzonetti 10, Salvatori 7, Cangini 1, Rachkovska 12, Covino 5, Saguatti 5, Parini n.e., Alugi 1, Turco 2, Caforio (L), Babatunde 13. All.: Barbolini.
Valsabbina Millenium Brescia: Blasi (L), Orlandi 1, Boldini 3, Consoli 3, Torcolacci 11, Cvetnić 11, Pamio 4, Obossa 13, Munarini 3, Scognamillo (L) n.e., Zorzetto 4, Foresi 1, Ratti 8. All.: Beltrami.
Arbitri: Mesiano, Grossi.
Note: Durata set: 22′, 31′, 28′, 24′; Tot: 105′.
(fonte: Comunicato stampa)