Orocash Lecco
Foto Pallavolo Picco Lecco

La Orocash Lecco espugna Marsala e può festeggiare la salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La trasferta sul campo della Seap-Sigel Marsala porta in dote la gioia più bella della stagione alla Orocash Lecco. Con la vittoria per 3-1 le biancorosse raggiungono l’obiettivo della salvezza con due giornate di anticipo, agganciando inoltre Albese in vetta alla classifica della Pool Salvezza. Ormai matematica, invece, la retrocessione in Serie B1 per Marsala. Ad essere eletta MVP è l’opposta Martina Bracchi, forte dei 30 punti messi a terra.

La cronaca:
La Seap-Sigel Marsala va in campo con Teso in diagonale a Salkute; attaccanti Moneta e Bulovic; centri Guarena e Frigerio; libero Maria Chiara Norgini. Orocash disposta in campo da Gianfranco Milano con le seguenti diagonali: Rimoldi/Bracchi; Zingaro/Lancini; Tresoldi/Albano. Libero Ilaria Bonvicini.

La gara ha inizio con due errori in attacco biancorossi per il 2-0 iniziale. Bracchi, opposto ospite, accorcia con un attacco preciso: 1-2. Errore al servizio di Lecco e conseguente punto di Moneta in diagonale: 1-4. Successivamente Bracchi è ancora principale finalizzatrice del gioco ospite ed è meno 1: 5-4. Salkute con il punto del 6-4 e poi Bulovic per l’8-5 danno il più 2 e poi il più 3 alle locali. Il punteggio farà come un’altalena con Marsala dopo che è stata raggiunta sul 10-10 si riporta avanti con un minibreak di due punti con mandante Salkute: 12-10. Guarena su fast prima e il punto di Bracchi: 14-13. Ma il controbreak delle lombarde che giocano con il muro azzurro è dietro l’angolo: 14-16 e time-out di Marsala.

Al rientro in campo la squadra di casa dimezza lo svantaggio con una pipe di Salkute: 15-16. Un altro punto della lituana, questa volta con il fondamentale del muro, avvicina la Seap-Sigel Marsala a Lecco: 17-18. Il primo tempo di Tresoldi è vincente: 17-19. Marsala non si scompone nel finale e reagisce da squadra: prima Moneta ancora con una diagonale vincente per il 20-22 e poi Frigerio su primo tempo riconsegnano il meno 1, con coach Milano che si rifugia in un time-out. Al rientro in campo ancora Moneta: 22-22.

Bracchi trascina la squadra ospite ed arriva il 22-24 e time-out ultimo per la frazione di Buonavita. Moneta e triplo Salkute firmano il sorpasso: 24-25 e time-out Lecco. Bracchi in salto ed Albano su muro ed è 25-26. Marsala impatta sul 26-26 e Buonavita fa fare ingresso a Ghibaudo che invia sull’out il servizio. Bracchi da posto due colpisce in parallela e consegna il primo set alla sua squadra: 26-28.

Teso si incarica della prima battuta del secondo set e la invia sull’out: 0-1. La reazione di Marsala più avanti risiede nel primo tempo andato a buon fine di Guarena per il 2-3. Successivamente, Moneta sfonda ancora in diagonale su cui Bonvicini buca l’intervento: 3-4. Il 4-6 lo realizza Moneta e da una sua battuta nasce il segno a muro di Matilde Frigerio ad opporsi ad un attacco per il 5-6. Si verifica nuovamente il controbreak ospite che è di ben quattro punti al momento del time out chiesto da coach Buonavita: 6-10. Il più 4 Lecco è confermato al passaggio dell’8-12.

Più avanti, Moneta spezza il filotto di punti e compie lo stampo dell’11-13.  Bracchi e gli attacchi dal centro mettono a ferro e a fuoco la ricezione locale. Prova a reagire la Seap-Sigel Marsala che accorcia sul 14-18 e poi con un turno in battuta veramente buono di Bulovic blocca Lecco sul 18-21. Time-out di Milano. Controbreak di Marsala di quattro punti a zero anche grazie alla vena realizzativa di Salkute e soprattutto di Moneta nel turno al servizio di Guarena: 22-21. Lecco boccheggia, ma si rifà nel finale, infilando quattro punti, di cui l’ultimo su pallonetto di Bracchi ad eludere il muro che vale il 22-25.

Nel terzo set, Milano inserisce Rocca per Bonvicini. Si parte dalla battuta di Lancini, lo scambio viene giocato e grande punto su muro e fuori di Bulovic: 1-0. Attacco out ospite con Lancini e tocco di seconda di Teso: 3-0. Mura Guarena per il 4-0. Sul passivo di 5-0 coach Milano usufruisce del primo time out e reinvia in campo Ilaria Bonvicini. Marsala è brava ad infilare un break di quattro punti a due e vola sul 9-2. Successivamente, l’inerzia non cambia con Marsala che si rende incontrastata con Moneta a fare la voce grossa: 14-4. Nello scambio seguente, Bracchi attacca sulla rete e la stessa piacentina è rilevata da una attaccante.

Una supremazia territoriale della Seap-Sigel Marsala nei passaggi successivi con un eloquente 18-7. Rientra in campo Bracchi, ma anche il libero Rocca per una centrale. Si consuma il ritorno in partita ospite e cambia la musica con un controbreak sostanziale di undici punti a quattro, rimonta fino ad un insperato meno 4: 22-18. Nel finale in campo anche la giovane Ghibaudo nella Seap-Sigel Marsala autrice anche di un punto di seconda nel ritaglio di tempo a lei concesso. La Seap-Sigel Marsala gestisce bene la riscossa guidata da una immensa Bracchi e si affretta a compiere il punto del 21-25 che fissa il risultato sull’1-2 nel conteggio dei set.

Coach Buonavita nel quarto set, che si rivelerà l’ultimo giocato, da fiducia a Ghibaudo. Proprio lei serve il primo scambio di questo set. La Seap-Sigel Marsala comincia bene con l’ace di Guarena: 3-2. Che si converte sul 5-4 all’errore in attacco biancorosso. Orocash Picco Lecco fa rispettare un break che la issa sul 6-8 (punto di Bulovic in diagonale stretta). Lentamente la Seap-Sigel Marsala risale la corrente: i punti di Bulovic del 9-9 e di Ghibaudo su ace del 10-9 firmano il sorpasso. Il periodo centrale è equilibrato con Salkute che duella con la collega Bracchi, ma con Marsala costretto ad inseguire. Intanto fa il suo ingresso anche Teso. Bulovic consegna il meno 1: 17-18.

Poi, il controbreak è ospite: 17-20 e time-out Buonavita. Al rientro in campo, la Seap-Sigel Marsala si risolleva. Non solo recupera lo svantaggio ma con i segni di Salkute e Guarena vanno sul 21-20. Bello ed intenso il finale di set con Lecco che rimonta e si porta sul 23-24 (timeout Marsala). Poi Bracchi attacca sulla rete e il punto di Salkute in pipe ed è 25-24. Ma Tresoldi fa proseguire con un attacco in fast i vantaggi: 25-25. Con Marsala ad un solo punto dall’aggiudicazione del parziale (attacco di Bulovic sul 26-25 ravvisato fuori dall’arbitro di sedia Giorgia Spinnicchia), il set è risolto da un attacco errato di Salkute e un punto su muro di Tresoldi: 26-28.

Gianfranco Milano: “Torniamo da questa trasferta con tre punti che valgono oro. Sono tre punti che sanciscono la nostra permanenza in A2. Abbiamo voluto questo risultato, specie nei primi due parziali dove siamo riusciti a portare a casa i set. Abbiamo avuto un calo psicofisico e siamo andati sotto, solo nel finale abbiamo recuperato. Ci prepariamo ad affrontare il Perugia davanti ai nostri tifosi di casa“.

Eraldo Buonavita: “Contro una squadra con valori maggiori rispetto a quelli che esprimiamo, abbiamo fatto una prestazione all’altezza di ciò che richiede la competizione. Non è bastato, ma la prova della squadra c’è stata anche perché siamo andati di un poco così a riaprire la partita e portare ogni discorso al tie break“.

Seap-Sigel Marsala-Orocash Lecco 1-3 (26-28, 22-25, 25-21, 26-28) 
Seap-Sigel Marsala: Teso 1, Bulovic 10, Guarena 7, Salkute 24, Moneta 18, Frigerio 5, Norgini (L), Ghibaudo 2. Non entrate: Garofalo. All. Buonavita.
Orocash Lecco: Lancini 9, Albano 9, Bracchi 30, Zingaro 3, Tresoldi 11, Rimoldi 1, Bonvicini (L), Marmen 5, Citterio 1, Rocca (L), Belloni. Non entrate: Piacentini, Casari. All. Milano.
Note: Durata set: 30′, 24′, 28′, 30′; Tot: 112′. MVP: Bracchi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI