Di Redazione
La Pallavolo Padova scende in campo nel derby contro la WithU Verona nel penultimo impegno casalingo della regular season. A Padova arriva un avversario che ha ritrovato fiducia e risultati dopo un momento complicato e che punta ad un piazzamento importante in chiave playoff. Un’altra sfida delicata per la squadra di coach Cuttini, che avverte: “Dovremo essere solidi“. Appuntamento alla Kioene Arena domani alle 15.30 (diretta VolleyballWorld).
“All’andata non siamo riusciti a trovare equilibri – esordisce Jacopo Cuttini – Affrontiamo una squadra forte, costruita con tanta fisicità e reduce da due vittorie molto importanti. Sarà importante l’approccio dal punto di vista della ricezione perché loro sono degli ottimi battitori, dovremo mostrare solidità sia fisicamente che mentalmente e guadagnarci delle opportunità per metterli in difficoltà“.
“A mio avviso siamo migliorati sia in battuta che in ricezione rispetto a qualche mese fa – interviene Julian Zenger –. Quello che ci manca è azzannare le partite quando ne abbiamo la possibilità. Questa è una caratteristica che ci è mancata in alcune gare e che dobbiamo migliorare se vogliamo raggiungere l’obiettivo. Verona è forte, completa, aggressiva in battuta e molto forte a muro. Non sarà facile, ma ormai mancano 4 partite e non possiamo soffermarci troppo sull’avversario, dobbiamo pensare a noi stessi e stare concentrati ad ogni punto di ogni gara“.
“Sinceramente non abbiamo fatto nessun calcolo – riprende il coach – . Quello che è sicuro è che qualche punto ci manca e che nel girone di andata, nelle sfide con Verona, Monza, Trento e Piacenza (prossimi avversari dei bianconeri, ndr), non abbiamo raccolto niente. L’unica cosa di cui sono convinto è che servirà lo sforzo di tutta la squadra e di tutto lo staff per incassare qualche punto di settimana in settimana fino alla fine del campionato. Questo sarà indispensabile per potersi salvare“.
Sono 32 i precedenti tra Padova e Verona, con gli scaligeri sono in vantaggio 19-13 nelle vittorie. I veronesi hanno vinto il match di andata, mentre nella passata stagione, alla Kioene Arena, hanno avuto la meglio i padovani (3-0). La sfida sarà arbitrata Roberto Boris (1° arbitro) e Rossella Piana (2° arbitro) mentre l’addetto al videocheck sarà Gianmarco Annese.
(fonte: comunicato stampa)