Di Redazione
Sabato 14 settembre si è tenuta in Piazza del Municipio a San Giustino, la presentazione ufficiale della Società Sportiva Pallavolo San Giustino, iscritta anche quest’anno al campionato nazionale di Serie B maschile. Evento molto sentito dalla collettività, presentatasi numerosa al tanto atteso appuntamento. Anchorman dell’evento il giornalista Paolo Tilli, che ha tenuto fin da subito a sottolineare l’importante prerogativa di far bene per il paese e con il paese.
Molto sentito l’intervento del presidente Claudio Bigi che ha esposto gli importanti obbiettivi di questa stagione ormai alle porte: “Riportare la pallavolo alla posizione che merita, in un paese da sempre attaccatissimo a questo sport”. Ha proseguito ringraziando i membri della società, presentati ufficialmente nel corso della manifestazione, circa 25 persone che lavorano ininterrottamente da tre mesi a questo progetto, raggiungendo risultati oltre le aspettative.
Incontro rivolto principalmente alla prima squadra ma non sono affatto mancati riferimenti al settore giovanile, serbatoio della società. Intervenuto a riguardo Enrico Ligi, responsabile di questo ambito, spiegando l’importanza del lavoro eseguito fino ad ora, che insieme a quello svolto precedentemente, sta portando i suoi frutti. La sinergia che è venuta a crearsi con altre realtà pallavolistiche del territorio aiuterà a raggiungere obbiettivi comuni.
Manca poco più di un mese all’inizio di campionato e in queste settimane gli atleti andranno nelle scuole del comune omaggiando i bambini con ingressi gratuiti per l’esordio in casa, domenica 20 ottobre alle 18 contro la Lupi Estintori di Pontedera (Pisa). Aggiunge il presidente: “E’ importante riportare i tifosi al palazzetto, per far vedere quello che stiamo creando, cercando di trasmettere la nostra passione”.
Presentata la rosa dei giocatori al completo; in merito ha dichiarato Claudio Bigi: “Gruppo unito, composto da ragazzi abituati a lavorare, disposti a sacrificarsi, le prospettive sono più che buone”.
Questo il roster in ordine numerico: n.1 Giulio Cesaroni (centrale); n.3 Rinaldi Conti (schiacciatore); n.4 Giovanni Giunti (palleggiatore); n. 5 Alessio Sitti (palleggiatore); n.7 Leonardo Benedetti (schiacciatore); n. 8 Davide Antonazzo (centrale); n.9 Stefano Thiaw (schiacciatore); n.10 Leonardo Di Renzo (libero); n.12 Davide Stoppelli (centrale); n. 13 Stefano Santi (centrale); n. 14 Stefano Celli (schiacciatore-opposto); n. 15 Riccardo Valla (schiacciatore); n.16 Leonardo Puliti (opposto).
Pubblicamente svelato il nome del capitano, Rinaldo Conti, che fin dalla stagione passata si è distinto per determinazione: “Affronterò con il massimo impegno questo ruolo – ha dichiarato Conti – per ripagare la fiducia della società e dell’allenatore, con l’aiuto dei miei compagni di squadra”. Intervento incisivo anche quello del d.s. Goran Maric che in riferimento alle ipotetiche squadre favorite dell’imminente campionato ha riferito quanto segue: “Girone che ci regala soprattutto la qualità, perché ci sono squadre ben attrezzate. Quello che c’è scritto sulla carta vale poco perché alla fine parlerà il campo”.
In conclusione il pensiero del sindaco Paolo Fratini, che tanto si adopera per lo sport: “Le mie ultime parole vanno alla squadra, con l’augurio di ottenere risultati importanti. Vedo molto entusiasmo e molta grinta, quindi spero per tutta la comunità che la squadra centri obiettivi sportivi importanti”.
Intanto i ragazzi della Pallavolo San Giustino, iniziano oggi un altro micro ciclo di allenamenti, il quinto, nel corso del quale si tenderà all’ abbassamento dei volumi di lavoro fisico, passando da quattro a tre sedute, due delle quali in sala pesi ed una di scarico in piscina, con il preparatore atletico Gian Luca Carboni.
Al palazzetto, con l’allenatore Enzo Sideri, si lavorerà in forma specifica sugli automatismi d’insieme relativi alle due fasi di gioco. Settimana sostanzialmente più leggera, in vista dell’ amichevole contro la Sir Safety Monini (PG), sabato 21 settembre, a Santa Maria degli Angeli, ore 17. Il primo di un corposo calendario di incontri; già si avverte il clima di precampionato.
(fonte: Comunicato stampa)