Di Redazione
A Santo Stefano torna il grande volley al Palaverde, come da tradizione un 26 dicembre di spettacolo e di grande partecipazione di pubblico che a partire dalle ore 17.00 potrà assistere al match tra le Pantere dell’Imoco Volley e la Pomì Casalmaggiore valido per la prima di ritorno della A1 femminile. L’Imoco, che sarà ancora senza Folie al centro (oltre a Easy), nell’ultimo turno di campionato ha vinto sabato scorso 3-0 con Pesaro, mentre la Pomì è a sorpresa nelle parti basse della classifica con 10 punti e nell’ultima di andata ha perso 3-1 a Modena. All’andata al PalaRadi l’Imoco vinse per 3-0.
Nel prepartita da non perdere durante il riscaldamento l’esibizione natalizia dell’Enocoro, che porterà al Palaverde la magica atmosfera del Natale. L’Enocoro, diretto dal maestro Renato Gava, è il coro musicale del Cerletti di Conegliano. L’I.S.I.S.S. “G.B.Cerletti” di Conegliano, storicamente conosciuto come la Scuola Enologica, fu istituito nel 1876, la prima in Italia. La sede fu istituita a Conegliano in quanto luogo di produzione, insieme a Valdobbiadene, del vino Prosecco. Tra i fondatori figura Carpenè Malvolti, tra i docenti e presidi il prof. Luigi Manzoni fondatore appunto dell’incrocio Manzoni. Tra gli studenti illustri il Governatore Luca Zaia e anche il Presidente di Imoco Volley Piero Garbellotto. L’ Enocoro ha recentemente partecipato al progetto voluto dalla Ministra della Pubblica Istruzione Fedeli, progetto che ha portato il coro a cantare presso il Ministero per la Giornata della Musica e delle Arti dove si è brindato con lo spumante prodotto proprio dal Cerletti.
Coach Daniele Santarelli traccia un bilancio del girone d’andata condotto in testa alla classifica: “I numeri e i risultati dicono che abbiamo fatto un ottimo girone, se alla vigilia ci avessero detto che il nostro ruolino sarebbe stato di tutte vittorie e una sola sconfitta avremmo sottoscritto volentieri, quindi siamo molto soddisfatti di come è andata. Ora però quello che è successo finora conta poco, l’andata ci è servita a noi come alle altre squadre per prendere le misure a questo campionato, adesso inizierà la fase dove i risultati contano davvero e i punti conquistati o persi saranno più pesanti. Ci aspetta una valanga di partite, gennaio e febbraio saranno mesi importantissimi e densi di impegni con campionato, il girone di Champions e speriamo la Final Four di Coppa Italia che comunque dobbiamo ancora raggiungere anche se abbiamo fatto un bel passo vincendo a Firenze.”
Una marcia importante avvenuta nonostante le tante assenze e infortuni più o meno gravi: “Il gruppo finora ha risposto benissimo anche alle assenze, confermando che la società quest’estate ha fatto un grande lavoro allestendo una squadra competitiva e capace di ovviare a qualsiasi situazione grazie alla qualità tecnica e umana delle giocatrici nella rosa. Ma proprio in vista di questo tour de force speriamo recuperare prima possibile Raffa Folie e di inserire un posto 4 per ovviare all’assenza di Megan Easy, essere in quattordici sarà fondamentale visto che si giocherà ogni tre giorni per tanto tempo.”
Dopo tante vittorie come fai a tenere alta sempre la concentrazione del gruppo? “Bisogna tenere sempre alta la tensione trovando stimoli differenti gara dopo gara. Finora le ragazze non si sono mai rilassate e hanno sempre trovato la motivazione giusta nel momento importante. Da parte mia con lo staff cerchiamo sempre di stimolare sia il gruppo che i singoli con accorgimenti e motivazioni speciali, ponendo obiettivi di crescita e spunti sempre nuovi, finora è andata bene, ma è adesso che si fa sul serio e dovremo continuare su questa strada, migliorando dove e come possiamo.”
Il 26 c’è il “classico” di Santo Stefano al Palaverde, attenzione a questa Pomì ferita che arriva al Palaverde: “Si, dovremo stare molto attenti, la classifica rispetto al valore della Pomì è bugiarda, è una squadra con grandi individualità che finora non si è espressa come da pronostici e può accendersi in qualsiasi momento, spero non lo faccia proprio contro di noi e dovremo essere brave a non farlo succedere. Loro hanno fatto partite buone con le grandi e hanno perso punti con le cosiddette piccole, ma prima o poi reagiranno perché hanno tante ottime qualità. Noi vogliamo fare un’altra grande partita per passare bene oltre al Natale anche il resto delle feste. E’ sempre bello giocare nel clima di festa del Palaverde queste partite e ci teniamo a giocare bene per il nostro pubblico che spero sarà tantissimo a vederci il giorno di Santo Stefano, perché sarà una gran bella partita. E auguro Buon Natale a tutti i nostri tifosi!”
Domani, sabato 23 dicembre, alle 18.30 brindisi natalizio dopo l’allenamento con le Pantere e lo staff, un ritrovo per augurarsi Buon Natale aperto ai tifosi, organizzato da NPU e Gioventù Gialloblù. Ingresso libero.
Sono Kim Hill, Athina Papafotiou e Robin De Kruijf le tre Pantere che domani 23 dicembre al PalaNorda di Bergamo (ore 20.30, diretta Rai Sport HD) parteciperanno con la squadra del “Resto del Mondo” al Samsung Galaxy All Star Game, agli ordini di coach Fenoglio. Sarà invece il ct azzurro Davide Mazzanti a guidare la selezione “italiana” al PalaNorda.
Quella del 26 non sarà l’ultima partita dell’anno solare di Imoco Volley, che sarà ancora in campo al Palaverde sabato 30 dicembre alle 20.30 per la sfida di ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia contro Il Bisonte Firenze. Confortante, in prspettiva qualificazione alla Final Four, il 3-0 conquistato all’andata a Firenze. Dal 27 dicembre attiva la vendita on line su www.imocovolley.it, sezione biglietteria.
(Fonte: comunicato stampa)