Di Redazione
La stagione 2019-2020 rappresenta un’annata di novità per il Pool Libertas Cantù. La società guidata da Ambrogio Molteni, infatti, disputerà anche il campionato di serie C, oltre al campionato di Serie A2.
Il roster che affronterà l’impegnativo campionato regionale è composto per la maggior parte da ragazzi Under 23, scelti dal vivaio canturino. Un paio di innesti “fuori quota” andranno a rafforzare la rosa. Si tratta, per molti di questi giocatori, della prima partecipazione ad un campionato così impegnativo, anche se alcuni di loro hanno già respirato aria di Serie A alleandosi regolarmente con la prima squadra.
“La prossima stagione avremo la prima squadra in Serie A2 per il settimo anno consecutivo – esordisce il Presidente Ambrogio Molteni – abbiamo inoltre acquistato il diritto per partecipare alla Serie C, che permetterà ai nostri giovani di giocare e crescere. Queste due squadre, unite alla Serie D, ci permettono pertanto di arrivare ai vertici a livello tecnico in regione con un impegno notevole come risorse sia umane che finanziare investite”.
A guidare la squadra in panchina ci sarà Francesco Bernasconi, già protagonista di una promozione dalla Serie C alla Serie B2 nella stagione 2012-2013 sempre con la seconda squadra della Libertas. Coach Bernasconi conosce già bene il gruppo, composto per la maggior parte da quei ragazzi che hanno solo sfiorato la promozione dalla Serie D alla Serie C nelle ultime due stagioni. Diego Rossi è il confermato come secondo allenatore, mentre Barbara Odorisio è il dirigente.
“Sono molto contento per il progetto che portiamo avanti su questi ragazzi del nostro vivaio – dice il Coach – dopo tre anni in Serie D, in accordo con la società, abbiamo deciso di fare questo salto che ci permette di far migliorare e crescere i nostri giovani. È sicuramente un primo risultato molto positivo del progetto giovani della nostra società guidato da Nadia Cravagna. Rispetto al roster della serie D della passata stagione abbiamo inserito dei ragazzi giovani di ottime prospettive, ma con già una discreta esperienza pallavolistica. Per noi sarà un campionato non semplice, ma sono sicuro che con il lavoro e il sacrificio, caratteristiche già note di questo gruppo, potremo fare un buon percorso. A fine agosto inizieremo la preparazione che ci porterà poi all’inizio del campionato a metà ottobre. Ci manca ancora qualche dettaglio per completare la rosa ma il gruppo è ormai fatto. Ringrazio in particolare Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) perché crede fortemente in questo progetto”.
Questo è il roster completo della squadra che parteciperà al campionato di Serie C:
Palleggiatori: Andrea Romanò, Fulvio Roncoroni
Opposti: Pietro Corti, Matteo Borrozzino
Schiacciatori: Emanuele Rizzi, Samuele Corti, Filippo Roncoroni
Centrali: Gabriele Maino, Luca Pellegrinelli, Marco Maspes
Liberi: Alex Arnaboldi, Federico Garcia
1° allenatore: Francesco Bernasconi
2° allenatore: Diego Rossi
Dirigente: Barbara Odorisio
(Fonte: comunicato stampa)