La portoghese Vanessa Rodrigues scende in campo contro il coronavirus

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Capitano della nazionale femminile del Portogallo che l’anno scorso ha fatto il suo storico debutto agli Europei, Vanessa Rodrigues è però anche – e soprattutto – un medico. In questo periodo, proprio come il suo connazionale Hugo Gaspar, la giocatrice lusitana sta dedicando tutte le sue energie alla lotta contro la pandemia di coronavirus. Lo racconta lei stessa in un’intervista alla CEV: “In questo momento è davvero impossibile combinare la vita quotidiana da dottore con quella da sportiva ad alto livello“.

Sono una professionista della sanità al 200 per cento – aggiunge Vanessa – e sono coinvolta al 200 per cento nella protezione della salute pubblica. La mia esperienza come atleta di alto livello mi aiuta a essere più resiliente, a guidare un team multidisciplinare, a restare concentrata e a non scappare da questa battaglia, continuando a fare il mio lavoro giorno dopo giorno“.

Da Rodrigues arrivano anche alcuni consigli su come affrontare il virus: “Prima di tutto non bisogna farsi prendere dal panico o dall’isteria, ma essere informati e razionali e seguire le direttive delle autorità nazionali. A cominciare dal distanziamento sociale, dal lavarsi le mani e da altri comportamenti ragionevoli. Inoltre, per occupare al meglio il vostro tempo durante l’isolamento, vi raccomando di seguire le linee guida per l’attività fisica a casa, e di preparare pasti salutari. È importante restare in salute, per non far diminuire la resistenza del sistema immunitario: per questo, meglio rimanere attivi fisicamente e mentalmente, e godersi un po’ d’aria fresca e di sole alla finestra o al balcone“.

Dopo la quiete arriva la tempesta – conclude la giocatrice portoghese -. Io non posso farlo, ma chiunque ne ha la possibilità dovrebbe restare a casa“.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI