Ieri, 16 settembre è andato in scena il test match tra la Stadium Mirandola e la National Transports Modena. Apertura dell’allenamento aggressiva per entrambi i tecnici: Mescoli inizia con Quartarone, Albergati, Rossatti, Nasari, Bombardi e i fratelli Rustichelli. Parziale sempre in vantaggio per i gialloblù, già davanti nel primo terzo del set (8-6), prendono ampio respiro nella seconda sezione (16-9) ma cedono il passo ad un timido recupero degli avversari che accorciano le distanze ma non riescono ad evitare la conclusione sul 25-22.
Passo falso mirandolese a formazioni quasi invariate, con l’eccezione dell’ingresso di Matteo Canossa per Riccardo Rustichelli: gli ospiti aprono il set già con un leggero vantaggio, ampliato verso la metà, riassorbito nelle fasi finali prima di un nuovo cedimento: la formazione di Barozzi conquista il secondo parziale per 18-25.
La terza frazione è il riscatto dei gialloblù: Mescoli lascia in campo la stessa formazione del precedente. La compagine di casa parte sotto (7-8), recupera e incassa un netto vantaggio (16-12) prima della chiusura per 25-20. Il quarto parziale lascia ampio spazio ai test: Scita viene provato nella veste di opposto, Schincaglia è in regia, mentre la coppia di posto 4 è formata da Nasari e Capua. Al centro ci sono Canossa e Scaglioni, assistiti in ricezione dal libero Gozzi. Questo sestetto sale in cattedra per tutta la prima parte della frazione (16-12), ma inciampa in conclusione e cede agli avversari per 23-25.
Il tiebreak conferma la formazione precedente ma sposta Capua nel ruolo di opposto. National Transports si porta davanti già in apertura (4-5) e mantiene un leggero vantaggio fino alla conclusione 13-15.
Il commento del DS gialloblù, Giuliano Anastasi: “È stata una settimana intensa per i ragazzi. La formazione deve ancora trovare una vera quadra, anche se siamo sicuramente sulla strada giusta. Ci manca da limare qualcosa a livello di intesa e di forma. Siamo fiduciosi di poter arrivare pronti all’inizio del campionato:”
Il palleggiatore Davide Quartarone aggiunge: “ Per me è stato un test sicuramente positivo. Il volume e l’intensità di lavoro si sta alzando in tutti i fondamentali. In questo periodo è normale che ci siano un po’ più errori. Ci stiamo conoscendo ed è anche a questo che servono gli allenamenti congiunti. La quantità di errori diminuirà con il passare del tempo e aumenterà l’intesa. Molto bene che ci abbiano messo in difficoltà, così sappiamo da dove partire lunedì. Sono contento anche per i ragazzi che sono
saliti dalla panchina perché hanno venduto cara la pelle. È tutto dalla nostra parte: abbiamo tempo per lavorare, e con lo staff stiamo lavorando tanto e bene. Arriveremo alla prima giornata pronti per affrontare il campionato come si deve.“
(Fonte: comunicato stampa)