La prima volta da "italiano" di Vital Heynen: "Abbiamo imparato a giocare da squadra" (video)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La mia prima vittoria in Italia? No, dimenticate i Mondiali l’anno scorso“. Non perde il suo caratteristico humour Vital Heynen nel commentare il suo primo successo sulla panchina della Sir Safety Conad Perugia, arrivato nella finale di Del Monte Supercoppa contro Modena. “Questo è un successo che fa bene alla squadra, dopo le prime partite non facili” ammette il tecnico belga, sempre in ottimo italiano, al termine della partita.

Nel corso dell’ultima settimana – spiega Heynen – la squadra ha capito quella che chiamerei non tanto una mentalità, ma una filosofia: giocare insieme, fare le cose insieme, cercare nel gruppo non l’errore ma la soluzione. Infatti abbiamo giocato da squadra per cinque set, senza avere problemi di testa. Certo, siamo andati in difficoltà perché Modena è forte, ma lo sapevamo. Non male per cominciare!“.

Il coach di Perugia, che prima del match aveva improvvisato una lezione di pallavolo per i giovani addetti al servizio campo, racconta anche quando è avvenuta la svolta: “Due o tre giorni fa abbiamo fatto una piccola riunione ed è stata la squadra a decidere di venire qui per giocare insieme. Non sono stato io a fare qualcosa, lo hanno fatto loro, e hanno scelto di darmi il tempo per lavorare“.

Una vittoria che può servire anche a cementare la fiducia nel gruppo? “Secondo me la squadra crede già fortemente nelle sue potenzialità – risponde Heynen – ma può essere utile per tranquillizzare l’ambiente esterno e diminuire la pressione. Per me la vera sfida è creare un sistema di gioco in cui tutti i giocatori possano dare il meglio, ma è un lavoro che non si può fare in 10 giorni. Sono convinto che tra 6-8 settimane Perugia giocherà ancora meglio“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI