Foto Volleyball World

La prima volta degli azzurri alla VNL: 3-2 sulla Bulgaria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Alla decima partita, tra torneo maschile e femminile, arriva finalmente la prima vittoria per l’Italia alla Volleyball Nations League. A metterla a segno sono i ragazzi di Valentini, che battono per 3-2 la Bulgaria nella gara di apertura del secondo turno e si lasciano alle spalle l’ultimo posto in classifica. Un’altra partita dura per gli azzurri, che dominano primo e terzo set ma devono soffrire per quasi due ore e mezza prima di portarsi a casa il tie break. I 5 giocatori in doppia cifra – Alessandro Michieletto il migliore con 21 punti – testimoniano la bella prova dell’Italia, anche se Silvano Prandi ha tenuto a riposo molti titolari tra cui Sokolov: comunque una vittoria che dà morale e da cui ripartire.

La cronaca:
Valentini ha effettuato un paio di cambi rispetto all’ultima partita schierando l’Italia con la diagonale Sbertoli-Pinali; Michieletto e Cavuto i martelli, Galassi e Cortesia i centrali con Balaso libero.

Primo set equilibrato nelle prime fasi fino a quando, con un parziale rivelatosi poi decisivo (da 5-6 in favore dei bulgari al 10-6 Italia), gli azzurri hanno piazzato l’allungo che ha permesso loro di passare in vantaggio e a quel punto condurre il gioco fino alla vittoriosa conclusione del parziale sul 25-19. Nel complesso Sbertoli e compagni hanno giocato davvero una buona pallavolo, regalando momenti di spettacolo con difese coraggiose e attacchi sempre precisi e puntuali, con il regista tricolore bravo a variare il gioco sia con i suoi centrali che con gli attaccanti.   

Nel secondo parziale gli azzurri non sono riusciti a replicare il buon avvio di gara lasciando subito il campo agli avversari, che per lunghi tratti hanno gestito un minimo vantaggio che però è stato ben amministrato, con la giovane formazione tricolore mai in grado di piazzare il break decisivo che le consentisse di riprendere gli avversari. Nel finale Valentini ha effettuato una girandola di cambi che però non ha sortito effetti, con i bulgari che hanno chiuso sul 20-25 impattando la gara sull’1-1.

Il terzo parziale ha visto da subito l’Italia partire alla grande piazzando un break di 5 punti che ha messo immediatamente i bulgari nell’angolo (5-0). I ragazzi di Valentini, sicuri del vantaggio acquisito, hanno giocato senza patemi aumentando gradualmente le lunghezze (+11) che le separavano dagli avversari. Ciò che ne è derivato è stato un parziale senza storia con l’Italia in grado di chiudere sul 25-13 riportando immediatamente la situazione sul 2-1.

Quarto set nuovamente equilibrato con le squadre costantemente a contatto e alternatesi al comando sempre con vantaggi davvero minimi. Nel finale però i bulgari allungano fino al 22-24 (dal 22-22) con l’Italia che finisce per cedere sul 23-25, consentendo così agli avversari di agguantare un tie-break insperato.

Nell’ultimo parziale gli azzurri sono rimasti sempre avanti (8-6, 11-8), anche se la paura di non farcela ha ancora una volta bloccato il braccio in alcuni momenti. L’Italia si è procurata tre match point sul 14-11 e sul secondo il Video Check ha ribaltato la decisione dell’arbitro assegnando il punto del 15-12 a Sbertoli e compagni.

Italia-Bulgaria 3-2 (25-19, 20-25, 25-13, 23-25, 15-12)
Italia: Balaso (L), Galassi 16, Sbertoli 1, Michieletto 21, Nelli, Spirito, Pinali 18, Cavuto 17, Vitelli 1, Cortesia 11, Recine 1, Bottolo ne, Mosca ne, Federici (L) ne. All. Valentini.
Bulgaria: Karyagin 2, Chavdarov 5, Kolev 4, Atanasov ne, Stankov, Seganov 1, Petrov 2, Asparuhov 19, Ivanov V. (L), Sokolov ne, Kartev 9, Ivanov M. (L), Parapunov 22, Ivanov S. 7. All. Prandi.
Arbitri: Collados (Francia) e Joo-Hee (Corea del Sud).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI