Foto Federazione Italiana Pallavolo

La prima volta di Italia-Lettonia. Balaso: “Dobbiamo partire carichi”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La 32esima edizione dei Campionati Europei maschili entra nel vivo: da sabato, infatti, si giocheranno gli ottavi di finale della rassegna continentale. Le prime partite, tra le formazioni delle Pool A e C, si disputeranno a Gdansk, in Polonia; a Ostrava, invece, giocheranno da domenica le squadre dei gironi B e D. Proprio gli azzurri saranno i primi a scendere in campo in Repubblica Ceca, domenica 12 settembre alle 16 contro la Lettonia. Il match, che sarà trasmesso in diretta su Rai3 e DAZN, sarà una prima assoluta: le due nazionali, infatti, non si sono mai affrontate in passato.

In casa Italia si vive con serenità la prima di due giornate di riposo, arrivata dopo una fase preliminare durante la quale i ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno collezionato cinque vittorie in altrettante gare, al pari della Polonia (Pool A), che però ha conquistato un punto in meno, e dei campioni olimpici della Francia (Pool D).

Tra gli azzurri che hanno già vissuto momenti simili in passato c’è Fabio Balaso: “Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose in questa prima fase – dice il libero – cinque vittorie su cinque è sicuramente un buon risultato che ci rende felici, ma ora siamo già tutti proiettati sulla prossima gara che sarà fondamentale per noi e per il nostro cammino. il nostro è un gruppo molto giovane nel quale non ci sono più i big che c’erano prima, ma nel quale riusciamo a stare bene tra di noi e a esprimere un bel gioco di squadra. Credo che questa cosa sia molto importante perché si è creato un bellissimo clima. Tornando alla gara con la Repubblica Ceca, è stato bello giocare con il pubblico, anche se ovviamente era tutto per loro e si è fatto sentire; le partite con i fan sugli spalti sono sempre diverse e più belle da vivere“.

Balaso poi prosegue: “L’obiettivo è focalizzare le attenzioni sul nostro gioco analizzando e concentrandoci su di noi. Abbiamo affrontato questa manifestazione cercando di sviluppare una ben precisa idea di gioco e credo che questa cosa si veda in campo. Nella prima parte del torneo ci siamo espressi abbastanza bene, ma ora dobbiamo solo pensare a continuare a lavorare con questa continuità“.

Quella di domenica – continua l’azzurro – sarà una gara emozionante che andrà affrontata con determinazione, sarà importante partire carichi e farci trovare subito pronti perché gli avversari non ci regaleranno nulla. Noi dobbiamo giocare con serenità, pensando solo a esprimere le nostre qualità e rimanendo focalizzati su ciò che prepariamo in allenamento; il resto verrà da sé“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI