Foto Roberto Muliere/Volley Millenium Brescia

La Reale Mutua non si ferma più, per Brescia è crisi nera

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera per 0-3 la Banca Valsabbina Millenium Brescia ed espugna il PalaGeorge di Montichiari. Alla terza vittoria consecutiva (seconda di fila per 0-3) e terza stagionale in trasferta, con 8 punti su 9 conquistati nelle ultime tre giornate, in attesa degli altri incontri del settimo turno le biancoblù salgono momentaneamente al quarto posto in classifica. Crisi nera invece per le bresciane, sempre sconfitte in questa stagione e confinate in ultima posizione in compagnia di Bergamo.

Rispetto alla squadra di Mazzola, le ragazze di Bregoli disputano una partita nel complesso più costante e con meno errori, forti di sicurezze che in questo momento Brescia probabilmente fatica un po’ a trovare. Il gran contributo in attacco di Perinelli (17 punti e premiata come MVP) e Grobelna (16) sono il valore aggiunto di un incontro ben giocato, vinto sul filo di lana nel primo set e condotto di diversi punti nel secondo e terzo set, un incontro però spesso anche sofferto, al cospetto di avversarie contro cui è necessario stringere i denti.

La cronaca:
Il primo set è un serrato e avvincente punto a punto. Sul 16-16 Brescia guadagna un paio di lunghezze di margine che mantiene fino al 20-18. Grobelna e Mazzaro ripristinano la parità a 20, quindi Perinelli con un tap-in su ricezione lunga su servizio di Villani realizza il 20-21. Ancora Perinelli fa la differenza mettendo a terra il 21-22, 21-23 (muro su Nicoletti) e il 22-24. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 concretizza quindi la prima palla set con l’attacco di Grobelna, confermato dal Video Check. In grande evidenza nelle statistiche del set Perinelli e Grobelna con 8 e 7 punti.

Il secondo set dopo una buona partenza di Brescia (3-0) gira a favore di Chieri che ritrova la parità a 4 (attacco fuori di Berti), passa a condurre 6-8 (Perinelli), e sul 10-12 compie un break a 10-17 su servizio di Villani: decisiva in questa fase l’azione in attacco di Perinelli. Gli ingressi di Bridi, Decortes, Cvetnic e Botezat non cambiano l’inerzia fino al 13-20, quando con quattro colpi consecutivi Decortes riporta sotto le bresciane (16-20). Time-out di Chieri, poi Bregoli inserisce Alhassan per Zambelli, e proprio la centrale statunitense realizza in primo tempo il 16-22. Sul 19-23 Grobelna e Villani firmano il 19-25 portando l’incontro sullo 0-2.

La prima metà del terzo set è un monologo delle biancoblù che toccano gli 8 punti di vantaggio già sul 6-14 (Grobelna). Sull’8-16 Cvetnic si carica l’attacco lombardo sulle spalle riportando Brescia a -3 (16-19). Nel momento più sofferto Chieri si aggrappa agli attacchi di Grobelna che realizza il 16-20 e il 17-21, punto quest’ultimo decisivo nell’economia del set, giunto al termine di uno scambio combattuto e sofferto. Sul 18-24 ancora Cvetnic annulla due palle match: time-out di Bregoli, e al rientro in campo Mazzaro in primo tempo fa scendere i titoli di coda sulla partita.

Elena Perinelli: “Sono molto contenta per la prestazione offerta oggi, in quanto contro Brescia non è mai facile giocare. Loro si difendono molto bene, ma il primo set vinto ha girato la partita. Stiamo crescendo partita dopo partita e con un campionato del genere questo è molto importante. Fortunatamente siamo un bel gruppo, con tutti i componenti che possono fare la propria bella figura quando vengono chiamati in causa. Giocare con tutta tranquillità, per poi spingere in partita, è fondamentale”.

Beatrice Berti: “Purtroppo vincere aiuta a vincere, perciò se non riusciamo ad ottenere un po’ più di fiducia in noi stesse risulterà tutto più difficile. Sapevamo che Chieri era una bella squadra, con un gioco molto veloce, e ci spiace ancor più aver sprecato le palle decisive del primo set, che hanno deciso praticamente le sorti dell’incontro. Questo è uno dei nostri limiti purtroppo: quando avviene il blackout ci viene molto difficile riaccendere la luce. Questo accade specialmente per via del nostro carattere. Da domani dovremo pensare unicamente alla gara con Bergamo, che per noi sarà un vero e proprio scontro diretto dal quale tirare fuori più punti possibili”.

Banca Valsabbina Millenium Brescia-Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (22-25, 19-25, 20-25)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Veglia 3, Nicoletti 7, Angelina 8, Berti 6, Bechis 3, Jasper 7, Parlangeli (L), Cvetnic 7, Decortes 6, Bridi 1, Botezat 1, Pericati. Non entrate: Biganzoli, Sala. All. Mazzola.
Reale Mutua Fenera Chieri: Perinelli 17, Zambelli 5, Bosio 2, Villani 9, Mazzaro 6, Grobelna 16, De Bortoli (L), Alhassan 1, Mayer, Laak. Non entrate: Meijers, Marengo, Frantti, Gibertini. All. Bregoli.
Arbitri: Tanasi, Sessolo.
Note: Spettatori: 150, Durata set: 29′, 29′, 25′; Tot: 83′. Errori in battuta: 9-6. Ace: 0-3. Ricezione positiva: 59%-53%. Ricezione perfetta: 41%-30%. Positività in attacco: 38%-41%. Errori in attacco: 7-4. Muri vincenti: 7-6.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI