Il Bisonte Firenze parte bene, ma alla lunga non riesce a tenere il passo della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che con la bellezza di 18 muri vincenti – di cui 7 della MVP Maja Aleksic – port a casa il match per 3-1 e opera il sorpasso in classifica. Adesso le “tigri” sono ottave a più 1 sulla squadra di Parisi, che torna a casa con il rammarico per una prestazione non all’altezza di quella mostrata a Novara. Vallefoglia, dal canto suo, ha cambiato marcia da metà secondo set in poi anche grazie ai cambi operati da Pistola: ottimo l’impatto di Kosheleva con 17 punti, di cui 6 a muro, e il 55% in attacco. Da lì la squadra di casa ha preso il comando delle operazioni e le bisontine non sono quasi mai riuscite a opporre resistenza, commettendo anche troppi errori gratuiti.
Per la Megabox – alla prima vittoria casalinga della stagione – super l’apporto di Mingardi (23 punti) e della MVP Aleksic, autrice di una prova maiuscola (15 punti, 58% dal campo, 7 muri e un ace). Nel Bisonte, 17 punti per Kraiduba, 15 per Alsmeier e 11 per Ishikawa, tutte ben contrastate dal muro-difesa delle tigri.
La cronaca:
Coach Parisi, senza l’indisponibile Cesé Montalvo, schiera Battistoni in palleggio, Kraiduba opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Graziani e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Pistola risponde con Dijkema in regia, Mingardi opposto, Gardini e Degradi in posto quattro, Mancini e Aleksic al centro e Panetoni libero.
Il primo tentativo di allungo è di Vallefoglia con l’ace di Mingardi (7-4), ma Il Bisonte rientra subito con Kraiduba e Alsmeier (8-8), poi si gioca punto a punto, con Ishikawa che trova il primo vantaggio sul 13-14 e la successiva pipe di Alsmeier (13-15) che costringe Pistola al time out: le bisontine continuano a spingere, Kraiduba trova l’ace del 13-17 e poi l’attacco da seconda linea del 13-18, e allora Pistola deve fermare nuovamente il gioco, per poi inserire Kosheleva e Giovannini per Degradi e Gardini.
La russa ci prova subito con due attacchi ma Kraiduba risponde (15-20), poi Firenze tiene il cambio palla fino al 18-23, quando due punti di fila delle tigri consigliano a Parisi di parlarci su: al rientro Kraiduba (nove punti nel set) firma il 20-24, poi entrano Agrifoglio e Lazic per Kraiduba e Battistoni, e al secondo set point l’errore in battuta di Mingardi vale il 21-25.
Nel secondo set rimangono in campo Giovannini e Kosheleva e Vallefoglia parte di nuovo forte alzando il muro (7-4), ma come nel primo set Firenze impatta sull’8-8, per poi sorpassare con l’ace di Alsmeier (9-10), a cui segue il time out di Pistola, che poi sul 10-10 inserisce Degradi per Giovannini: Mingardi prova di nuovo l’allungo per le tigri (12-10), poi mura Ishikawa per il 14-11 e Parisi chiama time out e inserisce Stivrins per Graziani, ma ancora Mingardi firma il più 4 (16-12), e da lì è un monologo della Megabox, con Kosheleva che mura Kraiduba (19-14), la stessa russa che chiude un lungo scambio (21-15) e Mingardi che mette giù il 25-18.
Nel terzo se rimane Degradi in posto 4, e Mancini firma il primo allungo con la fast del 5-3, poi Battistoni mura Kosheleva per il 5-5, ma la stessa russa è scatenata e firma due attacchi e un muro per il 9-5 che costringe Parisi al time out e ad inserire Stivrins per Graziani: la Megabox alza la qualità anche in difesa, sul 12-7 Parisi prova a inserire Agrifoglio per Battistoni, ma il muro di casa è impenetrabile e sul 16-9 entra anche Lazic per Ishikawa, con la svedese che prova la reazione mettendo giù il 18-12 con conseguente time out di Pistola. Il Bisonte si avvicina fino al 19-14 con l’errore di Mingardi, ma poi Degradi risponde con l’ace del 21-14 e alla fine è l’ace di Mancini a chiudere 25-15.
Nel quarto rimane in campo Stivrins, ed è proprio lei, dopo un inizio equilibrato, a firmare il muro del primo allungo (6-8), con Pistola che decide di parlarci su: e fa bene perché due muri di fila valgono subito il sorpasso (9-8), con Kosheleva che poi inventa il pallonetto del 10-8 e Parisi che chiama a sua volta time out. L’emorragia continua, Mingardi allunga sul più 4 (12-8) e Parisi prova il doppio cambio con Agrifoglio e Lazic per Kraiduba e Battistoni, ma l’ace di Dijkema lo costringe a un nuovo time out (13-8).
Le bisontine provano con orgoglio a rimanere in partita e Kraiduba le riavvicina con il mani-out del 15-13, Pistola chiama time out e la sua squadra riparte con Kosheleva (18-14), ma Firenze ci crede ancora e Ishikawa trova il 19-18. Il guizzo della parità però non riesce, il muro-difesa delle tigri torna a funzionare alla grande e due super punti di Mingardi valgono il 23-19, e poi è lei stessa a chiudere 25-22 con il ventitreesimo punto personale.
Maja Aleksic: “Sono molto felice di questa vittoria, la aspettavamo da tanto di fronte al nostro pubblico e siamo riusciti finalmente a dare loro questa grande gioia. Sono molto orgogliosa di noi, del nostro gruppo, della squadra e dello staff. Era una partita molto importante per noi, per la nostra classifica e per cercare di entrare nelle prime otto posizioni. Abbiamo faticato un po’ all’inizio, poi siamo riuscite ad esprimere il meglio di noi“.
Giulia Leonardi: “Non è stata una grande partita per noi, anche nel primo set avevo visto cose che non andavano, soprattutto le palle scontate che cadevano a terra troppo facilmente: abbiamo sbagliato l’approccio in tutti i set, anche in attacco abbiamo fatto molta fatica, mentre loro hanno murato tantissimo e noi non siamo riuscite a cambiare i colpi. Abbiamo sistemato un po’ il muro-difesa durante la partita, ma non è bastato: nell’ultimo set abbiamo combattuto un po’ di più, ma c’è mancato l’approccio giusto. Adesso dobbiamo spingere ancora e in queste ultime tre partite del girone d’andata dobbiamo fare più punti possibili per entrare fra le prime otto“.
Megabox Ond.Savio Vallefoglia-Il Bisonte Firenze 3-1 (21-25, 25-18, 25-15, 25-22)
Megabox Ond.Savio Vallefoglia: Dijkema 1, Degradi 8, Aleksic 15, Mingardi 23, Gardini 1, Mancini 6, Panetoni (L), Kosheleva 17, Giovannini 2, Grosse Scharmann. Non entrate: Passaro, Provaroni, Sordoni (L), Cecconello. All. Pistola.
Il Bisonte Firenze: Alsmeier 15, Mazzaro 2, Kraiduba 17, Ishikawa 11, Graziani 1, Battistoni 2, Leonardi (L), Stivrins 6, Lazic 5, Agrifoglio, Ribechi. Non entrate: Acciarri. All. Parisi.
Arbitri: Carcione, Turtù.
Note: Spettatori: 587, Durata set: 28′, 25′, 27′, 28′; Tot: 108′. Muri punto: Vallefoglia 18, Il Bisonte 6; ace: Vallefoglia 5, Il Bisonte 4.
(fonte: Comunicato stampa)