Di Redazione
Non si sa che cosa sia meglio, o meno peggio: pensare che il Belgio sia stato molto più scarso della Russia o forse che la Russia sia stata eccessivamente forte. Probabilmente la seconda… perché nella semifinale tra una Russia che fino a questo momento non ha concesso nemmeno un set alle sue avversarie e il Belgio che ci aveva bastonato di brutto nei quarti di finale, non c’è assolutamente partita. La Russia stacca il biglietto per la sfida che vale l’oro contro la Germania con una facilità estrema, quasi irridente.
Il Belgio miracoloso visto contro l’Italia non si vede, schiacciato da una raffica di offensive continue degli avversari, da un servizio micidiale e da un muro sempre decisivo. Il confronto dei parziali in ogni singolo set è semplicemente impietoso: il Belgio una volta attaccato va in frantumi e indubbiamente crescono i rammarichi per la nostra nazionale che una partita peggiore di quella contro i Diavoli Rossi non potevano proprio giocarla. La Russia invece non sbaglia quasi niente e concede pochissimo: Volkov, che pure sbaglia qualcosa, è impressionante e Mikhajlov anche solo con la palla di servizio risulta devastante. Il Belgio non riesce a ricevere, non riesce ad attaccare e quando raramente una palla decente arriva a chi schiaccia c’è un muro da superare. Non c’è partita: 3-0 in poco più di un’ora di gioco (25-14, 25-17, 25-17) con il Belgio che non riesce ad avvicinarsi a più di cinque-sei punti dagli avversari. I ragazzi in rosso giocano la terza frazione per onor di firma, sperando in un po’ di clemenza e che la Russia decida di tirare il fiato evitando loro altri danni. Probabilmente è la vittoria più schiacciante della Russia, se non dell’intero torneo.
La Russia, che tra era sovietica e post-comunismo è la squadra più medagliata con 13 ori e 21 podi, diventa automaticamente la superfavorita contro una Germania che alla finalissima non ci era mai arrivata.
QUESTO IL TABELLINO DEL MATCH
Russia-Belgio 3-0 (25-14, 25-17, 25-17)
Russia: Vlasov 8, Volvich 5, Grankin 1, Volkov 18, Berezho 6, Butko, Zhigalov 1, Mikhajlov 13, Kliuka 3, Golubev (L), Martynyuk (L). Non entrati: Ashchev, Butko, Feokistov, Kurkaev. Coach: Sergey Shlypanikov.
Belgio: Van Den Dries 4, Deroo 5, Van Hirtum 1, Lecat, Klinkenberg, Verhees 1, Van De Voorde 4, Van Walle 5, Ribbens, D’Hulst, Valkiers 1, Rousseaux 10, Van De Velde.
Arbitri: Epaminondas Gerothodoros (Grecia), Dusan Hodon (Slovacchia)
Durata Set: 25’, 26’, 25’ (1.16’)