Di Redazione
Si apre con una super sfida il cammino in campionato della Saugella Monza nel nuovo anno. Domani, mercoledì 15 gennaio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sfiderà la formazione campione d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano, davanti al pubblico amico della Candy Arena di Monza, nella prima giornata di ritorno della stagione regolare della Serie A1 femminile 2019-2020.
Reduce dall’incoraggiante vittoria firmata contro Firenze in Brianza per 3-0, datata 26 dicembre 2019, la formazione monzese punta a dare continuità al buon momento di forma e risulati che la vede vincente da due turni consecutivi (Perugia in Umbria e Firenze appunto) per scalare posizioni in classifica e accorciare il gap con la vetta, occupata proprio da Conegliano e lontana 12 punti.
In attesa di abbracciare la statunitense Kathryn Plummer, pronta ad arrivare a Monza nella giornata di giovedì, Carlo Parisi potrà contare sulle rientranti Orthmann e Meijners, protagoniste di performance di assoluto valore con le rispettive nazionali alle qualificazioni olimpiche, oltre a tutte le altre componenti del roster monzese.
All’andata Ortolani e compagne non riuscirono a fermare le venete di Santarelli, vincenti per 3-0 dopo poco più di un’ora e mezza di gioco grazie alle giocate di Egonu e Sylla (21 e 16 ounti a testa) e ai muri di Folie (6 personali). Monza rispose con Ortolani (13 punti, di cui 4 muri), Danesi ed Heyrman (9 e 10 punit, con 3 muri per la prima). Conegliano, finora, ha perso solo una volta in questo campionato, contro Perugia in Umbria al tie-break. Le venete hanno vinto 11 volte su 12 confronti, di cui 6 in casa (sempre per 3-0) e 5 in trasferta (tre per 3-0, una volta per 3-1 e una per 3-2).
Le dichiarazioni prepartita di Anna Danesi (nella foto): “Conegliano è un avversario tosto che in questo inizio di stagione ha fatto vedere tutte le sue qualità. Il servizio sarà certamente la nostra arma per limitare il loro attacco, soprattutto dal centro. Stiamo lavorando bene e puntiamo ad esprimere una pallavolo diversa da quella vista contro di loro nella gara di andata, sfruttando anche il fatto che ci conosciamo meglio. Da questo girone di ritorno ci aspettiamo una crescita ulteriore dal punto di vista tecnico. Abbiamo già dato prova di potercela giocare ad armi pari contro tutte. L’obiettivo però è quello di incrementare la velocità di gioco per avvicinarci sempre più alla testa della classifica”.
Dodici i precedenti: tutti in serie A1 e con undici vittorie di Conegliano.
Ben tre giocatrici della Saugella Monza hanno giocato con la maglia di Conegliano: due di loro (Ortolani nella stagione 2015/2016) e Danesi (stagione 2018/2019) hanno anche vinto uno Scudetto. Anche Skorupa, in una stagione, ha conquistato una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, arrivando in finale di Champions League. Le due squadre si sono incontrate sia in Campionato (regular season e Play-Off) che in Coppa Italia. Ai due sestetti manca solo il confronto in Supercoppa Italiana.
La Saugella Monza ha battuto solo una volta Conegliano e per di più davanti al pubblico amico: Saugella Monza vs Imoco Volley Conegliano 3-1 (6a giornata di ritorno stagione 17/18, 28 gennaio 2018, Candy Arena di Monza).