La serie A Femminile tra gioie e dolori!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Non c’è vittoria senza sacrificio, non c’è gloria senza sofferenza. Possiamo riassumere così la stagione 2017/2018 di Serie A femminile, che ha regalato davvero tante emozioni agli appassionati e agli addetti ai lavori. Un’annata sportiva che in A1 ha visto trionfare le pantere di Conegliano, strappando dal petto di Novara lo scudetto che aveva conquistato lo scorso anno. Un campionato lungo e impegnativo che ha visto faticare le neo promosse SAB Volley Legnano e Lardini Filottrano, che purtroppo devono salutare la massima serie e ripartire da quella cadetta.

Per due squadre che scendono, però, ce ne sono due che salgano dall’A2. La Savallese Millenium Brescia, grazie ad una stagione strepitosa e giocata ad altissimi livelli, ha ottenuto la promozione diretta in A1 con un solo punto di vantaggio sulla seconda classificata (Cuneo). Tra le grandi vedremo un po’ a sorpresa anche il Fenera Chieri ’76, che chiudendo al quinto posto la Regular Season, ha poi sbaragliato ad una ad una le proprie avversarie durante i Play Off, con una promozione che ha quasi dell’incredibile. Una scalata che è partita dalla B2 fino all’A1 nel giro di nove anni. Tanto di cappello alle piemontesi che ci hanno creduto fino in fondo mettendoci anima e corpo in tutte le partite.

A salutare la serie cadetta, forse inaspettatamente, una società esperta della categoria, la VolAlto Caserta, che ha vissuto davvero una stagione travagliata non riuscendo mai a trovare la quadra giusta per disputare un campionato tranquillo come già successo in passato, e la neo promossa Sigel Marsala, che fino all’ultimo ha sperato di potersi salvare, ma a parità di punti con Perugia e due vittorie in meno, ha detto “arrivederci A2”.

Diamo invece il “Benvenuto” alle quattro formazioni di B1 femminile che hanno vinto il proprio girone coronando il sogno dell’A2: Eurospin Ford Sara Pinerolo (TO), Itas Fiera Martignacco (UD), Coveme S. Lazzaro Vip (BO) e Cuore di Mamma Cutrofiano (LE). Per sapere il nome della quinta squadra che prenderà parte al prossimo campionato di A2, dovremo aspettare ancora un paio di settimane che uscirà dalla serie dei Play Off Promozione. La Finale, infatti, si giocherà al meglio delle due partite su tre a partire da gara 1 in programma il 2 giugno, gara 2 mercoledì 6 giugno e l’eventuale “bella” sabato 9 giugno.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI