La Sieco Service Ortona torna alla vittoria. Battuta la Videx al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

In una giornata dove tutte le gare disputate nel girone blu sono finite al tie-break nessuna descrizione può essere più adeguata per questa SIECO di quella fornita a fine gara da Coach Nunzio Lanci:Una squadra a corrente alternata”.

Che sarebbe stata una gara lunga lo si è intuito dal primo set, che gli ortonesi si sono aggiudicati per 31 punti a 29. Qualche sbavatura di troppo in fase di copertura permette alla Videx di tornare sotto nel secondo set. La Sieco va in bambola e non riesce a gestire il servizio di Centellas Rosales. La Videx allunga senza che i padroni di casa possano fare nulla per contrastarli. Sembrava tutto risolto quando nel terzo set la SIECO macina gioco e la Videx subisce. Da buona altalena, la gara inverte invece nuovamente le sue parabole, e nel quarto set la Videx esce vincitrice. Si va al tie-break con gli ospiti che sembrano avere una marcia in più. Se ciò non bastasse, così come nella gara di andata, Dolfo cade male e si infortuna ad una caviglia. I grottesi non gli portano bene. Il clima si scalda in campo ed in panchina, il palasport diventa una bolgia. I tifosi urlano ed incitano, Dolfo è fuori dal campo dolorante, il primo arbitro chiama spesso e volentieri i capitani a sé e la Videx è in vantaggio 3-5. In campo fa il suo silenzioso ingresso in campo Mattia Sorrenti. Lanci lo cerca subito e subito si capisce che il ragazzo è in serata. Con il suo servizio insidioso mette in seria difficoltà la ricezione ospite e in attacco è efficace. I suoi quattro punti saranno pesantissimi in un set che si ferma a soli 15 punti. La Sieco rosicchia punti e addirittura supera gli avversari mettendo a segno un importante break. E l’ultimo punto sarà proprio di Sorrenti che finalizza una ricostruzione.

La Sieco prende due punti molto importanti e continua la sua rincorsa alla permanenza diretta in serie A2. Prossima gara sempre in casa, domenica 13 alle 18.00 contro l’insidiosa PAG Taviano.

PRIMO SET Anno nuovo ma consueto schieramento per Mister Nunzio Lanci che per questa gara dovrà rinunciare a iscrivere nel roster il nuovo arrivato De Waard in attesa dell’OK definitivo della Lega Nazionale. Al via dunque con Andrea Lanci palleggiatore e Marks opposto. I centrali saranno Simoni e Menicali mentre, schiacciatori “di mano”, Dolfo ed Ogurčák. Libero Toscani. Gli ospiti rispondono con il palleggiatore Marchiani opposto a Calarco. Gaspari e Cubito al centro, Centelles Rosales e Vecchi in con Romiti Libero.

La prima palla è della Videx con Marchiani al servizio ma il primo punto lo fa Marks 1-0. Murato Marks ed è primo vantaggio per Grotta 2-3. Astuto pallonetto di Marks che risolve al meglio una situazione non facilissima 4-6. Anche Ogurčák sfoggia un pallonetto efficace 8-10. La fortuna aiuta Dolfo 11-12. Marks di prepotenza 12-13. Dolfo pizzica la linea con un attacco chirurgico 13-13. Ace di Ogurčák, la Sieco torna in vantaggio 15-14. Menicali intercetta una palla di ritorno ed è doppio vantaggio per i bianco-azzurri. La Videx si rifugia in panchina 16-14. Bibob Marks è in palla, schiaccia e mette a segno il 19-16. Sbaglia il servizio la Videx 21-18. Castellana si aggiudica un punto che arriva dopo uno scambio lungo e spettacolare 21-20. L’intesa Lanci/Menicali riporta la Sieco a +2: 22-20. Grottazzolina riesce a ricucire lo strappo e solo un errore al servizio di Vecchi permette alla SIECO di restare avanti 23-22. Centelles Rosales tocca l’asticella ed è set point 24-22. Annullato il primo per un’invasione di Menicali 24-23. Dolfo battezza fuori una palla e la lascia cadere … sulla linea 24-24. Marks fermato da Centelles Rosales ed ora il set point è per la Videx, ma la Sieco annulla. Ace di Mars, la palla si ferma tra le mani di Centelles Rosales. Out il muro di Dolfo e di nuovo Set point Videx. Centelles e Dolfo prendono la rete al servizio 27-28. Menicali a muro ribalta di nuovo la situazione 29-28. Out il pallonetto di Centelles Rosales e la SIECO si aggiudica questo lunghissimo set: 31-29

SECONDO SET. Nessuna variazione nei sestetti ma a servire è la Videx. Serve subito il VideoCheck per determinare se il pallonetto di Marks abbia o meno pizzicato la linea di fondo campo. Verdetto: Palla out: 2-2. Ancora un ace per Marks! 3-3. Ogurčák la butta giù pesante 6-5. Lanci giura di non aver toccato a muro, ma gli avversari non gli credono, il VideoCheck dirà che non c’è stato tocco 8-8. Muro di Marks sul tentativo di pallonetto, poi sempre Marks attacca una diagonale strettissima 10-9. Vecchi elude il muro di Simoni 12-12. Muro del Capitano, Lanci mette a terra il 15-13. Ogurčák mette a terra il 16-14 ed anche il 17-14. Buona la sua prova fino ad ora. Ace per gli ospiti 18-16 ma Nunzio Lanci vuole controllare che sia tutto a posto con la linea di fondo. Ace valido. Fermato Dolfo 19-19. Marks fermato a muro ora è la Videx in vantaggio 20-21 e Nunzio Lanci chiama tempo. Ace per Centelles, che sta mettendo in seria difficoltà la retroguardia ortonese 20-23. Sul 21-23 esordio per l’opposto De Waard, olandese però che non punge a muro 21-24. Sbaglia Toscani e la VIDEX fa ACE. 25-21

TERZO SET. Che parte con una botta di Marks che neanche l’arbitro sa valutare e chiede aiuto all’elettronica. La palla è dentro. 1-0. Out la diagonale stretta di Marks 2-3. Out di poco il muro di Lanci 3-5. Centelles schiaccia sull’asta 4-5. Ogurčák mette in pari i conti 7-7. Nuovo Ace per Fero Ogurčák 10-9. Muro di Simoni in solitaria 12-10. Di nuovo pari, 12-12. Stavolta Centelles Rosales la spedisce fuori 13-13. Fischiata invasione aerea al regista ospite 15-13. Out l’attacco della Videx e quando i padroni di casa si portano sul 18-14, Coach Ortenzi chiama tempo. Menicali ferma Calarco, spettacolare muro 19-15. Ace di Lanci 21-15. Dolfo, sportivo, ammette il tocco a muro 24-16. Impennata d’orgoglio per i marchigiani che rosicchiano due punti costringendo Nunzio Lanci ad interrompere il gioco 24-18. Ace di Gaspari 24-19. Lo stesso Gaspari, però, spinge troppo e la SIECO si aggiudica il parziale 25-19.

QUARTO SET che mantiene il solito equilibrio di inizio parziale. Videx che però fa subito break a muro 1-3. Sieco che parte all’inseguimento e Simoni attacca al centro 2-4. Astuto colpo di Ogurčák che sfrutta la mano esterna del muro 5-6. Out il servizio di Menicali 6-8. Pesante muro di Centelles su Marks 7-10. Ancora Centelles su Marks 8-12. Out anche la soluzione al centro di Simoni 8-14. Ci prova Ogurčák a dare una scossa, ma il gap è ancora troppo ampio 9-14. Murato Centelles da parte di Mark 14-17 e marchigiani in time-out. Fuori il servizio di Pulcini 15-18. Dolfo ammette un tocco a muro 17-20. Out il muro di Simoni 18-22 e Nunzio Lanci chiama tempo. Ampio margine per gli ospiti che si trovano a sfruttare cinque palle set. Il set termina 20-25 e si andrà al tie-break.

QUINTO SET. Parte la Videx al servizio e fa subito punto perché il muro non ha toccato la schiacciata di Ogurčák. Out anche l’attacco di Dolfo 0-2. Subito Marks pareggia i conti 2-2. Dolfo cade male da una schiacciata e accusa un forte dolore alla caviglia. L’arbitro interrompe il gioco mentre lo schiacciatore impavido è scortato fuori dal campo. Così come all’andata, sempre con la Videx Dolfo si fa male alla caviglia. Sorrenti prende posto in campo. Fischiata una doppia a Lanci 2-4, poi Marks la mette fuori 2-5. Bella botta del neo entrato Sorrenti 3-5. Il muro grottese questa volta non riesce a fermare Marks 5-7. Il VideoCheck dice che il muro ortonese non ha toccato 6-7. Marks trova il punto del 7-7. Buono il lungo linea di Centelles, sul 7-8 si invertono i campi. Ogurčák tiene la SIECO incollata agli avversari 8-8. Out il muro impavido 8-10. Ogurčák ferma un pallonetto ed è di nuovo parità 10-10. Out l’attacco di Marks ma il video-check smentisce l’arbitro, c’è stato un tocco 10-11. Out l’attacco di Centelles 13-12. Marks spara fuori una ghiotta occasione 13-13. Simoni trova la spiazzata giusta 14-13, gli ospiti chiamano tempo per organizzare un attacco importantissimo. Arriva una ricostruzione finalizzata da Sorrenti che ha letteralmente cambiato l’andamento della gara 15-13

Il protagonista del finale di gara Sorrenti: «Siamo contentissimi per questa vittoria contro un Grottazzolina che ha i nostri stessi obiettivi. Peccato solo perché abbiamo avuto la possibilità di chiuderla prima. Dispiace per Dolfo, speriamo di recuperarlo al più presto possibile, sono contento di averlo sostituito degnamente e di aver aiutato la squadra a prendere due punti. Vorrei dedicare di nuovo questa vittoria a mio padre che non la smette mai di credere in me e di spronarmi a fare sempre meglio».

Nunzio Lanci: «Siamo andati a corrente alternata, dovevamo essere più cattivi nel secondo set e sfruttare al meglio il vantaggio. Purtroppo non siamo stati abbastanza cinici e siamo andati in difficoltà sul loro servizio. Ormai saranno tutte gare così, “all’arma bianca”. Sorrenti è un ragazzo di gran valore e quando è entrato lo ha dimostrato a tutti

Sieco Service Ortona – Videx Grottazzolina 3-2 (31/29, 21/25, 25/20, 21/25, 15-13)

SIECO Service Impavida Ortona: Simoni 10, Pesare (L) n.e., Berardi, Dolfo 13, Toscani (L), Sitti, Sorrenti 4, Lanci 2, Marks 23, Fiscon n.e., Ogurčák 19, Menicali 10. Allenatore: Lanci N.

VIDEX Grottazzolina: Cubito 10, Vecchi 19, Centelles Rosales 25, Calarco 18, Minnoni 1, Di Bonaventura, Romagnoli n.e, Gaspari 7, Marchiani 1, Pulcini 1, Vallese(L) n.e., Romiti(L)

Durata Set: I (31’), II (26’), III (24’), IV(26’), V(25’)Durata Totale: 2h 12’Aces: Ortona 5 – Grottazzolina 4
Errori Al Servizio: Ortona 15 – Grottazzolina 18
Muri Punto: Ortona 9 – Grottazzolina 9Arbitri dell’Incontro: Rolla Massimo (Sezione Umbria 1) e Grassia Luca (Sezione Roma).

Classifica: Bergamo 38, Piacenza 37, Catania 29, Grottazzolina 29, Ortona 27, Gioia Del Colle 25, Club Italia 25, Castellana Grotte 24, Cantù 23, Taviano 15, Prata 12, Cuneo 11, Cisano Bergamasco 10, Tuscania 7.

*Bergamo e Gioia Del Colle una gara in meno.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI