Foto Asd Castellana Volley

La Sol Lucernari Montecchio batte San Donà e aggancia il secondo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Netta vittoria della Sol Lucernari Montecchio Maggiore nel derby veneto del Girone Bianco di Serie A3 con il Volley Team San Donà, recupero della quinta giornata di andata. La formazione di casa si impone per 3-0 e aggancia al secondo posto della classifica Fano e Motta di Livenza (anche se quest’ultima ha disputato una gara in meno). Quarta sconfitta in altrettante partite, invece per San Donà, che non ha ancora vinto un set in campionato.

Il primo set è stato quasi un déjà-vu per i tifosi, che hanno visto i beniamini andare subito sotto nel tabellone del punteggio, arrivando a 1-6. I biancoblu di contro reagiscono mettendo a segno punti preziosi, trascinati da Tassan e Bomben. È proprio il giovane schiacciatore trevigiano, infatti, a firmare il primo pari 12-12. Vantaggio però che sfuma presto sotto i colpi dei padroni di casa. Sul finale coach Bertocco chiama un doppio time-out ravvicinato, per spezzare il ritmo e ristabilire l’equilibrio, ma la mossa non sortisce effetto. Il muro vincente di Cortese chiude il primo parziale sul 25-19.

Dopo il cambio campo sembra cambiare nettamente anche l’indirizzo della partita, con San Donà che approfitta di due errori consecutivi dei padroni di casa per mettere la testa avanti: 1-2. L’ace di De Santis consolida il vantaggio con San Donà che va a portarsi sul 1-4. Qualche errore di troppo però riporta sotto Montecchio che non perde occasione e si trascina al pareggio 10-10. Montecchio trova un momento favorevole che porta un allungo mantenuto fino al 20-16, quando un Ace ben piazzato di Scita fa rialzare la testa ai biancoblu costringendo il coach avversario, Mario di Pietro, a chiedere il time-out. La partita si trascina punto a punto tenendo ancora vivissime le speranze di spuntarla per i sandonatesi, ma a chiudere la porta ci pensa nuovamente Cortese, mettendo giù il punto del 25-22.

«Abbiamo giocato un set con carattere e ordine – commenta coach Bertocco (San Donà) – Ci manca chiaramente la condizione fisica ancora, perché questi strascichi post covid si fanno sentire. Si vede che la squadra non è ancora in forma e dobbiamo avere tanta pazienza. Finché non ritroveremo la giusta condizione fisica soffriremo sempre».

E la condizione fisica non ancora ritrovata appieno è il fattore che forse più ha influito sul terzo set, nel quale il Volley Team ha dovuto rincorrere maggiormente rispetto ai primi due. Un parziale senza colpi di scena, dove Montecchio ha subito preso un piccolo margine di vantaggio mantenendolo fino al termine del match.

«In termini generali dell’incontro, questa sera è mancato un po’ l’attacco. Su quello dobbiamo crescere ancora. C’è di positivo però che vedo negli occhi dei ragazzi la volontà di continuare, di essere aggressivi e di provarci sempre. Quando mollano vuol dire che proprio non ne hanno più sulle gambe».

Sol Lucernari Montecchio Maggiore-Volley Team San Donà 3-0 (25-19, 25-22, 25-18)
Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Zivojinovic 1, Fiscon 10, Novello 2, Pranovi 15, Flemma 3, Frizzarin 11, Penzo (L), Bosetti 0, Battocchio (L), Cortese 3, Carlotto (L), De Fortunato 3. N.E. Franchetti, Schiavo. All. Di Pietro.
Volley Team San Donà di Piave: Mignano 2, Dietre 7, Lorenzon 0, De Santis 10, Bomben 8, Tassan 9, Santi (L), Palmisano 0, Bassanello (L), Scita 1. N.E. Zonta, Busato, Cherin. All. Bertocco.
Arbitri: Serafin, Cecconato.
Note: Durata set: 25′, 28′, 23′; tot: 76′.

CLASSIFICA GIRONE BIANCO
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 16, Sol Lucernari Montecchio Maggiore* 10, HRK Motta di Livenza** 10, Vigilar Fano* 10, Gamma Chimica Brugherio 9, Sa.Ma. Portomaggiore* 7, ViViBanca Torino*** 6, Tinet Prata di Pordenone** 4, Mosca Bruno Bolzano***** 3, Med Store Macerata**** 0, UniTrento* 0, Volley Team San Donà di Piave** 0.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI