Di Redazione
La squadra maschile della Slovenia ha conquistato il titolo nazionale di squadra dell’anno: l’impresa del recente campionato europeo, che ha visto la nazionale slovena seconda e protagonista di uno splendido torneo festeggiato da un grandissimo spettacolo di pubblico è stata acclamata dall’associazione della stampa sportiva. Un riconoscimento, quello assegnato alla Cankarjev Dom di Ljubljana sul quale per la verità c’erano pochi dubbio. Si è trattato di un autentico plebiscito con 95 punti sui 105 possibili assegnati alla squadra allenata da Alberto Giuliani.
Riconoscimenti anche per il ciclista Primož Roglič e per la freeclimber Janja Garnbret rispettivamente come miglior atleta maschile e femminile.
“Ancora una volta devo ringraziare il pubblico sloveno per l’incredibile ed entusiasmante sostegno del quale ci ha onorati – ha detto il capitano della squadra Tine Urnaut (a destra nella foto ricordo)– quando ci siamo resi conto che potevamo giocare davvero ad alto livello tutto è stato più facile. Siamo stati sconfitti in finale ma tante sono le cose che ci fanno sentire vincitori: l’amore della gente, l’aver sentito il nostro inno intonato da 13mila persone prima della partita, l’aver giocato con uno spirito davvero straordinario”.
La Slovenia è un paese giovane che dal 1991 a oggi ha conquistato solo cinque medaglie in competizioni sportive a squadre: stando al giudizio della stampa nazionale l’argento del recente europeo è l’impresa più grandiosa mai compiuta da una squadra slovena.
(Fonte: CEV)