La striscia positiva di Busto Arsizio si interrompe al PalaFacchetti, Bergamo si impone 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Eurotek Uyba Busto Arsizio
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Battuta d’arresto per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che cede per 3 set a 0 al Volley Bergamo sul taraflex del PalaFacchetti di Treviglio. Gara sicuramente sotto le aspettative per la formazione biancorossa, in difficoltà in tutti i fondamentali contro una squadra che si è confermata ostica per il team biancorosso, sconfitto anche all’andata per 3-1.

La squadra di Carlo Parisi, trascinata oggi da una Cese Montalvo in versione “God Mode” (MVP con 23 punti e il 60% offensivo), ha condotto sempre nel punteggio, ben orchestrata da Evans al palleggio e aggressiva sempre al servizio. In doppia cifra anche la capitana Mlejnkova (11) e l’ex Vittoria Piani (10).

Per le farfalle, che come nelle ultime uscite hanno alternato spesso la diagonale principale con Scola e Frosini a fare staffetta con Obossa e Boldini, solo la centrale Van Avermaet ha superato quota 10: 12 i punti per lei (63% offensivo con 5 muri).

Sestetti – Busto Arsizio parte con Boldini – Obossa, Sartori – Van Avermaet, Piva – Kunzler, Pelloni libero. Carlo Parisi risponde con Evans – Piani, Manfredini – Strubbe, Montano – Mlejnkova, Armini libero.

1° set – Nel primo set la partenza è tutta di Bergamo che mura bene e si porta sul 6-2 grazie a Piani. Piva (attacco + 3 buoni servizi) propizia il pari (6-6), ma Montalvo riallunga presto (9-6, 12-9) mentre Piani firma il +5 (doppietta fino al 14-9). Obossa non ci sta (due attacchi per il 14-11) e realizza l’ace del 16-13 che tiene ancora viva la UYBA prima del doppio cambio (dentro Scola e Frosini).

Frosini sigla la doppietta che vale il -2 (17-15), Van Avermaet mura il -1 (17-16), ma l’ace di Mlejnkova fa volare Bergamo (19-16). Frosini e Sartori tengono accesa la speranza (21-19), Mlejnkova attacca out e le farfalle sono lì (22-21). Nel finale Montalvo in pipe conquista due set-ball (24-22), Frosini e Kunzler (muro) annullano (24-24). Montalvo (8 punti nel set) e il muro di Manfredini chiudono 26-24.

2° set – Nel secondo set Barbolini conferma la diagonale con Scola e Frosini, ma l’avvio è ancora tutto per Bergamo che con l’ace di Piani si porta subito sul 6-2. I muri di Van Avermaet e Scola, con l’ace di Frosini rimettono in corsa la UYBA (6-5), ancora Van Avermaet (due fast) trova il pari (7-7). Mlejnkova e il muro di Montalvo rilanciano le padrone di casa (12-8), mentre Barbolini inserisce Olaya per Kunzler sul 14-9.

Van Avermaet riporta le farfalle a -2 (15-12), mentre rientrano Obossa e Boldini. Due attacchi di prima intenzione di Evans portano al 18-13, Montalvo mura il 19-13 e chiude di fatto il set. Nel finale la UYBA regala anche qualcosa di troppo e Bergamo chiude velocemente 25-18.

3° set – La UYBA parte con Scola al palleggio in diagonale con Obossa e Olaya in 4, confermata per Kunzler. L’avvio è questa volta equilibrato (bene Obossa, 7-7), ma la UYBA regala troppo, sia in attacco che in rice (10-7). Montalvo è scatenata (11-7, dentro Kunzler per Olaya), Obossa (muro) e Piva riaccorciano (14-12), Van Avermaet mura il -1 (14-13).

La UYBA pasticcia e Bergamo ne approfitta (18-14 dentro Frosini e Boldini e Howard per Sartori), poi Kunzler sale in cattedra e ritrova il -1 (18-17). Nel finale la solita Montalvo risolve tutto (21-17, 23-19). Finisce 25-21.

Volley Bergamo 1991 3
Eurotek UYBA Busto Arsizio 0
(26-24, 25-18, 25-21)

Volley Bergamo 1991: Adriano ne, Carraro ne, Bolzonetti ne, Strubbe 3, Mistretta ne, Armini (L), Farina ne, Evans 3, Manfredini 8, Mlejnkova 11, Alcantara ne, Stampatti ne, Montalvo 23. All. Parisi, 2° Cervellin.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard 1, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 9, Olaya 1, Van Avermaet 12, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 3, Obossa 9, Frosini 4, Kunzler 7, Boldini 3, Scola 1, Crepaldi ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Rossi – Brancati
Note – Durata: 27, 25, 27. Tot. 1h 26′. Volley Bergamo 1991: Battute vincenti 7, battute errate 8, muri 10, attacco 43%, ricezione 46%, errori 13. Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 5, battute errate 8, muri 8, attacco 38%, ricezione 43%, errori 18.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


A Piacenza arriverà Leon (ma non è Wilfredo). Vi raccontiamo come gioca

Volley Mercato

Chi affiancherà Alessandro Bovolenta in posto 2 a Piacenza nella prossima stagione? La casella che lascerà vuota Yuri Romanò, destinato in Russia, sarà occupata da... Leon. No, ovviamente non si tratta di Wilfredo ma bensì di Henri Leon, opposto francese classe 2003 in forza al Saint-Nazaire Volley-Ball Atlantique con cui ha vinto a sorpresa il campionato lo scorso anno dopo aver chiuso la stagione regolare solo al settimo posto.

Si tratta di un ragazzo ancora giovane, dunque di grande prospettiva, che definire "fisico" sarebbe eufemistico. Una montagna di 204 centimetri d'altezza, e tutta muscoli, che sfrutta comunque già benissimo la sua potenza. (virale il video qui in basso con cui ha fatto volare l'arbitro con una spallata).

Tra attacco, battuta e gioco a muro, è un opposto che può avere nelle mani tanti punti da mettere a referto. Quando schiaccia lo fa sempre a tutto braccio e a tutta forza, ma gli mancano ancora certe scelte in attacco, certi tocchi 'sporchi', furbi. Colpi che necessitano di una esperienza che Henri Leon deve ancora costruirsi. Di sicuro giocare in Superlega lo aiuterà in questo senso.

Dopo averlo visto quest'anno in Champions League contro Perugia, le occasioni per osservarlo meglio non mancheranno neanche questa estate. Uno che vuol farsi un'idea chiara su Leon, ad esempio, è proprio Andrea Giani, ct della Francia medaglia d'oro alle ultime Olimpiadi, che, come ci ha raccontato lui stesso, sfrutterà la prima parte di VNL proprio per testarlo e vederlo in azione con i propri occhi.

Intanto i tifosi della Gas Sales Bluenergy Piacenza possono farsi un'idea abbastanza chiara di quanto abbiamo scritto fin qui guardando il video in basso per apprezzare velocità e potenza dei colpi d'attacco di Henri Leon, così come le sue doti in salto. Le immagini sono relative al match di Champions League di quest'anno contro i turchi dell'Halkbank Ankara, gara vinta dal Saint-Nazaire al tie-break nella quale Leon mise a terra 26 punti, 6 muri e 2 ace.

https://www.youtube.com/watch?v=YG2-BPXAO4o

Di Giuliano Bindoni