La Tecnolift vince il derby di Coppa Italia con la Axis

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Volley Angels
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

È iniziata la Coppa Italia Divisione Femminile alla quale Volley Angels Project partecipa con tre formazioni, due inserite nel girone C e l’altra in quello D. E proprio con il derby tra le due formazioni rossoblù (Tecnolift e Axis-Mrs) ha preso il via la stagione agonistica, partita che ha riservato tante emozioni, a dispetto del risultato finale di 3-0 (17, 12, 17) in favore della Tecnolift.

«È stata una bella gara – ha detto il dirigente della squadra vincente, Marco Sbernini – nonostante il grande divario di età tra le due formazioni. Le nostre avversarie, infatti, schieravano anche delle giocatrici Under 13, mentre le nostre ragazze erano tutte più grandi e alcune di loro hanno esperienze agonistiche in campionati nazionali. Comunque per noi non è stato assolutamente facile mettere a terra la palla, visto che le ragazze di Luigina Di Ventura hanno lavorato molto bene, specialmente in difesa, rendendo la gara più equilibrata di quanto non dica il risultato.

Alla fine però, l’esperienza ha vinto sulla freschezza della gioventù. Per noi è stata una bella occasione per ripartire ufficialmente – ha proseguito Sbernini – visto che questo gruppo non aveva potuto allenarsi nel corso del lockdown e quindi solo da poco ha ripreso ad andare in palestra. Sono contento della loro risposta e del fatto che tutte e dieci le atlete a referto siano entrate in campo».

Queste le formazioni delle due squadre. Axis-Mrs: Castellucci (L), Cicchinè, Di Clemente, Di Santo, Guenci, Persano, Pomioli, Procaccini, Ricci, Tawiah. All.: Di Ventura. Tecnolift: Abbiati, Asmarandei, Colombo, Cupidio, De Carolis, De Pol, Garagliano (L), Onofri, Pepa, Pompei. All.: Garagliano.

Vittoria esterna al tie break invece per la Farmacia Cisbani sul campo della Marinozzi Montegranaro al termine di una partita emozionante e dall’andamento altalenante. Dopo il primo set vinto dalle rossoblù e il secondo appannaggio nettamente da parte delle veregrensi, il terzo set era un concentrato di agonismo e di emozioni, che si chiudeva ai vantaggi 33-31 dopo diverse occasioni per la giovane formazione della Farmacia Cisbani di farlo suo. Da lì però partiva la riscossa di capitan Massi e compagne, che vincevano il quarto parziale a 16 e il tie break a 10.

Questa la formazione: Bastiani, Bracalente (L), Carloni, Ciccalè, Felici, Gennari, Macchini, Massi, Orsili, Pediconi. All.: Di Ventura-Macchini.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sarà Fano la sede della 26ª edizione della Del Monte Boy League

Giovanili

Dopo il successo dello scorso anno, la Del Monte Boy League fa nuovamente tappa a Fano: otto delle migliori formazioni Under 14 della Serie A si daranno appuntamento per la 26° edizione della “Coppa Enrico Bazan”, evento firmato Lega Pallavolo Serie A. Un palcoscenico di assoluto rilievo per i giovani pallavolisti.

La 26ª edizione della “Coppa Enrico Bazan” sarà organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con la FIPAV, con la società Virtus Fano e col Comune di Fano, insieme alla società Apav Calcinelli-Lucrezia. Otto le squadre che si sfideranno dal 23 al 25 maggio su due campi: gli impianti che ospiteranno le gare saranno infatti il Palasport Allende di Fano (campo principale) e la palestra comunale di Lucrezia di Cartoceto.

La Del Monte Boy League garantirà uno spettacolo di alto livello: lo scorso anno, proprio all’interno del Palasport Allende di Fano, a vincere fu Gamma Chimica Brugherio, che in Finale vinse contro Cucine Lube Civitanova. Oltre alla compagine lombarda, presente anche quest’anno, ecco le altre sette formazioni protagoniste: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Romeo Sorrento, MA Acqua S.Bernardo Cuneo, Sir Susa Vim Perugia e Kioene Padova.

Oltre alle squadre qualificate alla Final Eight che si giocherà a Fano, hanno partecipato alla precedente Fase a concentramenti anche: Campi Reali Cantù, Monge Gerbaudo Savigliano, Tinet Prata di Pordenone, Personal Time San Donà di Piave, Consar Ravenna, Valsa Group Modena, Mo.Re Volley Reggio Emilia, Smartsystem Essence Hotels Fano, Yuasa Battery Grottazzolina, Sarlux Sarroch e CUS Cagliari.

Il calendario delle gare verrà reso noto prossimamente.

DEL MONTE BOY LEAGUE – LA FORMULA
Conclusa la Fase a concentramenti, che ha visto 19 squadre partecipanti suddivise in 5 gironi da 4 squadre e 1 girone da 3 squadre, le formazioni qualificate hanno disputato un unico concentramento su uno o due giorni per un totale di 6 gare (nei gironi da 4 squadre) e 3 gare totali (nel girone da 3). Al termine dei concentramenti la 1a classificata di ciascun girone e le 3 migliori 2e classificate in base alla classifica avulsa si sono qualificate alla Final Eight.

La Fase Finale (Final Eight) prevede una fase a concentramento a 8 squadre che si disputerà nei giorni 23, 24 e 25 maggio 2025 a Fano: la partecipazione sarà riservata alle 8 squadre vincenti la Fase Eliminatoria.

Tutte le gare si svolgeranno con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel 3° set, al raggiungimento del 13° punto da parte di una delle due squadre, si effettuerà il cambio di campo. Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).

(fonte: LVM)