Di Redazione
Per la prima volta in quattro partecipazioni ai Campionati del Mondo, la Turchia ha superato con successo la prima fase a gironi del torneo. Un successo, quello contro il Canada che porta la chiara firma dell’opposto di Modena Adis Lagumdzija. Il netto 3-0 contro i nordamericani vale gli ottavi di finale.
Nella battaglia per il secondo posto disponibile per gli ottavi di finale nel Girone E, quello dell’Italia, i turchi vincono 3-0 (25-23, 25-23, 25-17) a Lubiana in attesa del risultato degli azzurri contro la Cina.
Il Canada, con una vittoria e 2 sconfitte, deve ora aspettare l’esito delle ultime partite del Girone A per conoscere la sua sorte.
Il 23enne Adis Lagumdzija come detto è stato l’MVP della partita con i suoi 17 punti.
“Stiamo facendo la storia della pallavolo turca. È davvero importante per noi, soprattutto dopo aver battuto due squadre che partecipano alla VNL. Stiamo dimostrando che abbiamo il potenziale e l’alto livello per giocare anche lì”, ha detto Lagumdzija dopo la partita.
Tra i turchi bene anche Gungor con 10 punti. Nelle fila dei canadesi non sono bastati invece i 15 punti di Maar e Sclater per vincere almeno un set. Il Canada ha comunque superato gli avversari come numero di ace (7-5) e di attacchi vincenti (44 a 43). Decisivo per il risultato finale l’alto numero di errori non forzati, il doppio di quelli turchi: 20 a 10.
(fonte: Comunicato Stampa)