Foto Modena Volley

La Valsa Group Modena ci mette il cuore ed elimina Verona

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È la Valsa Group Modena a vincere la sfida che chiude il girone dei Play Off 5° posto contro la WithU Verona, trasformatasi in un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno dopo il successo di Padova su Perugia. Bravi i padroni di casa a inserire la marcia giusta nel finale dei set dopo un inizio favorevole alla squadra di Stoytchev: succede nel primo e soprattutto nel quarto, mentre nel terzo è Verona a recuperare dal 23-19, salvo arrendersi ai vantaggi. Ancora una volta grande protagonista Tommaso Rinaldi, top scorer con 22 punti e premiato come MVP.

Modena sfiderà la Sir Safety Susa Perugia al PalaBarton nella semifinale di domenica 7 maggio. La WithU, invece, chiude qui la sua stagione e saluta il suo capitano Raphael, all’ultima partita giocata in gialloblu.

Noumory Keita WithU Verona Valsa Group Modena
Foto Modena Volley

La cronaca:
Modena parte col sestetto composto da Salsi-Sala in diagonale principale, Rousseaux-Rinaldi di banda, Bossi-Sanguinetti al centro con Rossini libero. Verona schiera Raphael regista e Jensen in posto due, Mozic-Keita in banda, Mosca-Cortesia al centro con Gaggini libero.

La gara si apre con il punto firmato da Jensen, alla prima da titolare in questa stagione. Il danese mette a terra anche un lungo scambio, prima del monster block di Mozic (1-4). La risposta dei padroni di casa arriva con Rinaldi, che spinge anche dai nove metri per il 5-4. Verona mantiene il vantaggio, ma Rousseaux ribalta il parziale e porta avanti i suoi con un muro su Keita (8-7). Alla pipe di Rinaldi risponde proprio il numero 9 con un altro colpo da seconda linea, poi è ancora Jensen a prendersi la scena con un ace calibrato al millimetro (10-11).

Verona incrementa il distacco grazie al mani-out di Keita (11-14). La truppa locale riduce il gap, ma il muro di Cortesia ridà fiato agli scaligeri. La serie in battuta di Salsi ribalta, poi Keita tira forte al servizio e timbra il 17-17. Rinaldi gioca bene con le mani del muro e spezza l’equilibrio, ma è ancora Keita a rimettere la sfida in parità (22-22). Alla fine, Modena chiude il set. 

Mozic rientra sul taraflex indemoniato e con una pipe da applausi dà il via alle danze. La compagine emiliana mette la faccia avanti con Sala, prima della botta di Keita da posto quattro (3-3). Verona sorpassa grazie al muro di Mozic e tenta l’allungo proprio con il martello sloveno, che appone la propria firma anche sui successivi due punti (4-7). Raphael stampa un muro su Rousseaux, prima di trasformare un secondo tocco in punto (5-11). Verona incrementa il vantaggio con il gran primo tempo di Cortesia, che vale il 7-16. I canarini recuperano un po’ di terreno, ma Verona mantiene un largo vantaggio con l’ace timbrato da Keita (11-20). Pope accorcia le distanze, poi Mozic scatena la sua forza per il 16-22. Verona regge l’urto e porta il risultato in parità, sigillando il parziale sul 18-25. 

La squadra di Giani sblocca la terza frazione con Rinaldi, ma gli ospiti rispondono subito con Cortesia, seguito da quello altrettanto vincente di Mosca (2-2). Il confronto si mantiene sui binari dell’equilibrio, che prova a spezzare Sanguinetto con un muro in zona centrale (7-5). Appena entrato, Zanotti diminuisce il distacco (9-7). Due grandi chiamate del videocheck da parte di Stoytchev portano in dote due punti agli scaligeri, che pareggiano i conti (10-10).

Modena torna sopra e con Bossi si porta sul 14-12, prima di allungare con i due ace di Rinaldi (18-13). Zanotti blocca gli avversari a muro per il meno 4 (18-14). L’attacco modenese funziona e garantisce un largo distacco, che la WithU prova a ridurre con i due colpi a testa di Sapozhkov e Keita (23-21). La serie del maliano porta il match ai vantaggi anche con un ace (25-25). Il muro di Salsi mette fine al set (27-25). 

Mozic si ripresenta in campo firmando un super ace. I padroni di casa ribaltano la situazione con l’attacco di prima di Sala (4-2). Keita alza la voce a muro e rimette il punteggio in parità. Poi Mosca mette a terra un primo tempo di pregevole fattura dopo il nuovo vantaggio emiliano (6-5). Verona resta in scia grazie al diagonale vincente di Sapozhkov (9-8).

Modena allunga, ma Verona non demorde e con il muro di Mozic si porta a una sola lunghezza (14-13), prima del pari trovato dallo stesso numero 19. I ragazzi di Stoytchev ritrovano continuità nel gioco e con il muro di Zanotti volano sul 15-17. Mozic colpisce d’astuzia e si guadagna il +3 (16-19). Break di Modena, che sigla il pari con il lungolinea di Rinaldi (19-19). Si gioca punto a punto, poi nel finale la spuntano i locali (25-23). 

Le dichiarazioni del diretto sportivo di Verona Gian Andrea Marchesi al termine dell’incontro: “È stata una stagione bellissima. L’amarezza che si prova oggi arriva solo per i risultati straordinari che abbiamo raggiunto. Oggi c’è solo una cosa da fare: salutare il nostro capitano Raphael. Un esempio, fuori e dentro il campo. Un faro che ha guidato questa squadra da quando è arrivata fino ad oggi. Grazie, Raphael“. 

Valsa Group Modena-WithU Verona 3-1 (25-22, 18-25, 27-25, 25-23)
Valsa Group Modena: Salsi 2, Sala 15, Rinaldi 22, Rousseaux 11, Bossi 5, Sanguinetti 9, Rossini (L), Bruno 0, Ngapeth 0, Pope 2, Lagumdzija 2. N.E.: Marechal, Gollini, Stankovic. All. Giani.
WithU Verona: Raphael 2, Jensen 4, Mozic 14, Keita 16, Cortesia 6, Mosca 6, Gaggini (L), Sapozhkov 3, Grozdanov 0, Bonisoli 0, Zanotti 4. N.E.: Magalini, Massafeli, Spirito. All. Stoychev.
Note: Durata set: 31′, 31′, 34′, 29′ – tot: 125′. Spettatori: 2805. Attacco: Valsa Group Modena 52%; WithU Verona 43%. Muri: Valsa Group Modena 4; WithU Verona 10. Ace: Valsa Group Modena 6; WithU Verona 5.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI