Di Redazione
Il campionato di Serie A1 femminile si arricchisce di un’altra stella di prima grandezza per il finale di stagione. La Vero Volley Monza ha messo a segno un altro grande colpo di mercato aggiudicandosi la schiacciatrice statunitense Jordan Larson, una delle giocatrici più note e rappresentative del volley mondiale. Classe 1986 ma ancora nel pieno della sua carriera, come dimostrano le straordinarie performance alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in cui ha conquistato una storica medaglia d’oro e il titolo di MVP, Larson – che vestirà la maglia numero 15 – colma la lacuna lasciata dall’addio di Mihajlovic e promette di infiammare fino all’ultimo la lotta per lo scudetto. L’arrivo a Monza è previsto nelle prossime settimane.
187 centimetri di talento e potenza, “The Governor” (nella nostra intervista esclusiva, l’origine del suo soprannome) ha conquistato in carriera, oltre alla medaglia olimpica, i Mondiali 2014, 3 titoli di VNL, 3 World Gran Prix e altrettanti Campionati NORCECA; a livello di club ha vinto per due volte la Champions League, con Dinamo Kazan ed Eczacibasi, per tre volte il Mondiale per Club e una volta la CEV Cup. Approda in Italia dopo un percorso che l’ha vista esibirsi in tutto il mondo: nelle ultime tre stagioni ha giocato in Cina con la maglia dello Shanghai e ha dato vita insieme ad Athletes Unlimited al primo campionato professionistico degli USA, aggiudicandosi il titolo dell’edizione inaugurale.
Larson nasce a Fremont, in Nebraska, il 16 ottobre 1986. Inizia a giocare a pallavolo nel 1996 con la Premier Nebraska, fino al 2000, e prosegue le sue esperienze giovanili con la Nebraska Junior, fino al 2003. Proprio in quest’anno entra a far parte della Logan View High School di Hooper, dove viene eletta giocatrice dell’anno, passando nel 2005 all’Università del Nebraska, rappresentativa che guida alla conquista del titolo NCAA nel 2006.
Dopo svariati premi vinti tra High-School e College, Larson viene ingaggiata nel 2009 dalle Vaqueras de Bayamon, formazione dela massima categoria di Porto Rico, con cui inizia la carriera professionistica e viene eletta miglior giocatrice della regular season, miglior realizzatrice e MVP dell’All Star Game. Nella stagione 2009-2010 passa alla Dinamo Kazan, club con cui vince la Coppa di Russia nel 2010 (miglior servizio) e nel 2012, aggiudicandosi inoltre quattro scudetti consecutivi e la CEV Champions League ed il Mondiale per club 2014.
Nel 2014/2015 passa all’Eczacibasi Istanbul, squadra con cui vince la CEV Champions League 2015, venendo premiata come MVP della competizione, due mondiali per club (2015 e 2016) e la CEV Cup e la Supercoppa di Turchia (MVP della manifestazione) 2018. Dal 2019 e fino a qualche mese fa ha difeso i colori dello Shanghai, nel massimo campionato cinese, disputando inoltre, dal 27 febbraio al 29 marzo 2021, la prima edizione del campionato di Athletes Unlimited, andato in scena a Dallas, in cui si è aggiudicata la classifica individuale.
Larson entra a far parte della nazionale seniores americana nel 2009, conquistando come primo titolo la medaglia di bronzo al World Grand Prix del 2010. Nel 2011 bissa il trionfo nella competizione continentale, ottenendo l’argento alla World Cup in Giappone e al Campionato NORCECA. Nel 2012, oltre al terzo oro consecutivo nel World Grand Prix, arriva l’argento alle Olimpiadi di Londra 2012. Dopo l’argento della Grand Championship Cup e l’oro al Campionato NORCECA nel 2013, per Larson e la sua nazionale arriva l’oro ai Mondiali 2014 disputati in Italia.
Nel 2015 viene nominata Giocatrice dell’anno indoor USA, centrando l’oro nel campionato nordamericano e al World Grand Prix e il bronzo alla World Cup di Giappone. Il 2016 è l’anno di un altro bronzo, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, di un argento, al World Grand Prix, oltre che del secondo riconoscimento consecutivo come giocatrice femminile dell’anno di pallavolo indoor negli Stati Uniti. Ha vinto il premio come miglior schiacciatrice del World Grand Champions Cup 2017 e la medaglia di bronzo, accaparrandosi per tre anni consecutivi, dal 2018 al 2021, l’oro alla Volleyball Nations League.
Proprio nel 2021, le sue prestazione le sono valse la convocazione nella lista olimpica per le Olimpiadi di Tokyo, chiusa con l’oro, il premio MVP e quello di miglior schiacciatrice. La partecipazione ai giochi l’hanno inoltre fatta diventare la quinta giocatrice di pallavolo più anziana nella storia degli Stati Uniti ad essere nominata in un elenco olimpico.
“Sono molto contenta di approdare nella Serie A1 italiana – è la prima dichiarazione di Larson –, campionato tra i più belli del mondo di cui tutte le mie ex compagne di squadra hanno detto un gran bene. Non vedo l’ora di iniziare. Ho scelto Monza perché è un grande club e ovviamente perché è una bellissima città, a due passi da Milano, con tante cose da scoprire e conoscere. Il Consorzio Vero Volley ha grandi ambizioni e obiettivi e questo mi stimola moltissimo. Cercherò di aiutare la squadra, insieme alle ragazze, al raggiungimento di tutti i traguardi possibili. Spero di dare il mio contributo e unirmi presto al gruppo per iniziare questo nuovo percorso“.
“Siamo davvero felici – aggiunge il ds del Consorzio Claudio Bonati – che Jordan abbia accettato la nostra proposta. Con lei faremo un grande salto di qualità, visto che parliamo di un’atleta straordinaria con un bagaglio d’esperienza molto importante. Siamo certi che saprà inserirsi bene nel roster e che ci supporterà nel raggiungimento dei traguardi che ci siamo prefissati ad inizio stagione“.
(fonte: Comunicato stampa)