Di Roberto Della Corna
Tutto come doveva.
La Vero Volley Milano conquista altri preziosi 3 punti contro la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, per la prima volta senza soffrire più del previsto.
A differenza delle uscite precedenti, di fatti, la squadra di coach Gaspari ottiene il successo senza nulla patire, con le marchigiane capaci di tenere il ritmo solamente negli scambi iniziali del match.
Per Milano prezioso l’apporto della MVP Orro che ben ha orchestrato le sue, con una particolare attenzione che è andata su Thompson (16 punti col 48% in attacco) e Stevanovic, risultata tra le migliori in campo con 11 palloni messi a terra.
Per la squadra femminile del Consorzio Vero Volley ora iniziano i big match che metteranno alla vera prova Orro e compagne, a partire da quello con la Savino del Bene Scandicci di mercoledì in diretta Rai.
Gaspari comincia con Orro-Thompson, Folie-Stevanovic, Stysiak-Sylla con Parrocchiale libero; mentre Mafrici risponde con Hancock-Piani, Aleksic-Mancini, D’Odorico-Kosheleva più Sirressi libero.
Milano parte alla grande portandosi sul 4-0 col mani-out di Thompson, con le marchigiane che rientrano dopo l’errore di Sylla in attacco: 5-3. Il break di vantaggio regge sino all’8-6, dove D’Odorico prima e Piani (muro) poi firmano il paria quota 8. Il Vero Volley non accetta il verdetto e riprende la marcia. La coppia Stevanovic-Stysiak eregge un doppio muro e si porta sul 12-8 costringendo Mafrici al primo time-out dell’incontro, per poiu far volare le rosa sul 18-10 dopo il primo tempo di Folie. I giochi, però, non sono finiti e Vallefoglia torna in corsa, specie dopo l’out di Thompson che ricuce lo strappo suo malgrado sul 19-16. Il diagonale di D’Odorico accorcia al solo break (21-19), ma Orro sale in cattedra e stoppa tutto, portando il 23-19 all’Arena e spingendo la panchina ospite al secondo tempo, che a nulla servirà data la chiusura in ace di Stevanovic: 25-19.
La squadra di Gaspari preme sull’acceleratore sin dai primi scambi anche nel secondo parziale, che la vede avanti per 5-2 dopo il servizio vincente di Thompson, che spinge le ospiti alla sosta. I 30″ non sembrano sortire effetto ed il rientro è pressochè uguale ai pochi istanti precedenti. Stysiak fa valere i propri centimetri e ferma gli attacchi della Megabox sul 10-4, col vantaggio che si incrementa ancor più con Thompson sul 14-7. Le tigri soo ferite ed arrancano. Il finale è tutto per il Vero Volley, con Thompson che mette a segno agevolmente il punto del 2-0: 25-10.
Vallefoglia cerca di rimanere in scia alle milanesi nel terzo periodo, ma Milano scappa anche in questo, portandosi sopra di 3 con Thompson sul 10-7. Il muro di Kosheleva ricuce (11-9), ma Stevanovic fa lo stesso poco dopo, segnando il 14-9 sul tabellone. Sylla apre le ali e vola sul 17-11 col suo punto dai 9 metri, che darà il via libera alla chiusura definitiva di Stevanovic: 25-18 e 3-0 finale.
Alessia Orro (palleggiatrice Vero Volley Milano): “Stasera l’abbiamo vinta con l’attenzione. Sapevamo che sarebbe potuta essere una partita complicata, visto che Vallefoglia nelle ultime partite aveva giocato molto bene. Noi, però, siamo state davvero molto brave di testa, a fare le cose bene: ordinate nelle situazioni semplici, cosa che ci era mancata in passato, ed impeccabili nella correlazione muro-difesa. Stiamo trovando finalmente i nostri meccanismi, la nostra armonia, e sono felice di questo“.
Vero Volley Milano-Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia 3-0 (25-19, 25-10, 25-18)
Vero Volley Milano: Orro 3, Stysiak 12, Folie 6, Thompson 16, Sylla 10, Stevanovic 11; Parrocchiale (L). Begic, Candi. N.E. Martin, Camera, Rettke, Negretti (L), Davyskiba. All. Gaspari
Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: D’Odorico 6, Aleksic 2, Hancock 1, Kosheleva 11, Mancini 2, Piani 6; Sirressi (L). Carraro, Papa, Barbero, Lutz 4. N.E. Martinelli, Berti, Ioni (L). All. Mafrici
Arbitri: Zanussi Umberto, Simbari Armando
Note: MVP: Alessia Orro (Vero Volley Milano), Durata set: 30′, 21′. 25′. Tot. 1h 23′.
Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 7, muri 12, errori 7, attacco 46%, ricezione 60%.
Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: battute vincenti 0, battute sbagliate 5, muri 4, errori 9, attacco 27%, ricezione 47%.