Primo match point per la Vero Volley Milano nei quarti di finale dei Play Off Scudetto. Vinta Gara 1 al tie-break, al termine di un confronto equilibrato e a tratti spettacolare, Orro e compagne puntano a sfruttare la prima occasione disponibile per archiviare la Serie contro le casalasche e volare in Semifinale Scudetto. Incontro di Coppa Italia a parte, vinto da Milano 3-0 in casa, la quarta sfida stagionale contro Casalmaggiore si è rivelata ancora una volta ostica, trattandosi del terzo tie break giocato su quattro confronti.
Nelle sue precedenti esperienze ai Play Off Scudetto, la Vero Volley Milano è andata a Gara 3 nei quarti di finale per due volte su sei partecipazioni (stagione 18-19 contro Busto Arsizio e 20-21 contro Chieri). In altre due occasioni le rosa sono state eliminate (stagione 16-17 agli Ottavi e nel 17-18 ai Quarti, in entrambi i casi da Busto Arsizio).
A presentare la sfida per la Vero Volley è Marco Gaspari: “È stato importante aver iniziato i Play Off con una vittoria, nonostante la nostra performance non sia stata brillante e sia stata condita da troppi errori. Abbiamo affrontato il tie break con tanta determinazione, visto che Casalmaggiore ci ha lasciato un solo errore diretto. Bene cosi quindi e testa alla prossima con la consapevolezza che loro questa stagione ci hanno dato filo da torcere e che vorranno fare bene davanti al loro pubblico. Dobbiamo migliorare due cose rispetto a Gara 1: battere meglio e fare meno errori. Il muro ha funzionato, nonostante una battuta deficitaria. Quindi se alziamo il livello del servizio, la nostra correlazione muro-difesa ci darà grandi risultati“.
“Gara 1 è stata una gara positiva – dice lo scoutman di Casalmaggiore Alessandro Bianciardi – abbiamo dimostrato di potercela giocare con Milano portandole ad un altro tie break, lottando per tutto il tempo fino all’ultimo pallone della gara. Una battaglia che dovremo cercare di riproporre in Gara 2, perché nulla è dato per scontato, anzi! Noi dovremo dare tutto per portare la serie a Gara 3 vendendo cara la pelle. Giocheremo tra le nostra mura amiche, davanti al nostro pubblico, conosciamo il palazzetto… dobbiamo arrivare concentrate e fare la nostra miglior partita“.
La stanchezza si fa sentire ma bisogna dare tutto. “Veniamo da un periodo non facilissimo, siamo stanche – conclude Bianciardi – le fatiche del campionato si fanno sentire, siamo riusciti a girare poco la formazione, rispetto a Milano, a causa di qualche infortunio e qualche acciacco durante l’anno, ma è arrivato il momento di stringere i denti, fare un passo ognuna verso l’altra e lavorare fino in fondo. Manca poco alla fine di questa stagione, quindi appunto stingiamo i denti, lavoriamo tutti insieme, facciamo un sacrificio in più e portiamo a casa il massimo che possiamo fare e dare battaglia fino in fondo“.
(Fonte: comunicato stampa)