Di Redazione
È una vittoria importantissima quella conquistata dalla Vigilar Fano contro la ViViBanca Torino. Nella giornata di esordio del nuovo allenatore Maurizio Castellano, i fanesi tornano da una delle trasferte più lunghe della stagione con tre punti fondamentali per la classifica e per il prosieguo della stagione. Match equilibratissimo, giocato punto su punto dalle due squadre, ma nei finali di set, questa volta, la Vigilar è riuscita a mantenere la lucidità e la concentrazione necessarie per portare a casa il risultato. Dall’altra parte il Parella paga a caro prezzo la scarsa vena in attacco di alcuni tra i suoi uomini migliori, la poca incisività a servizio e qualche pecca nei momenti clou dei tre set.
La cronaca:
Coach Castellano si affida alla regia di Zonta, opposto a Stabrawa, in banda ci sono Gozzo e Nasari, al centro Ferraro e Bartolucci, il libero è Cesarini. Per i padroni di casa la diagonale palleggiatore-opposto è composta da Gonzi-Umek, in banda ci sono Richeri e Genovesio, al centro Orlando Boscardini e Maletto, il libero è Valente.
Equilibrio in campo in avvio di primo set, con le due squadre che giocano punto a punto e mettono a turno la testa avanti. Il primo break è in favore della Vigilar, che si stacca sul 9-12 (out l’attacco di Genovesio), ma la reazione di Torino è immediata e si torna in parità già a quota 12. La Vigilar tenta di scappare con Gozzo (18-20, 20-22), poi ci pensa Zonta a chiudere i giochi, con il muro vincente che vale il 21-25 e la vittoria del primo set.
Nel secondo parziale, la Vigilar parte forte (2-5, muro di capitan Ferraro), e conquista il massimo vantaggio sul 13-8, ancora con un muro vincente di Ferraro. Torino cambia la regia inserendo Carlevaris per Gonzi e si rifà sotto fino al -1 (16-17), agganciando poi a quota 18 con Richeri dai 9 metri. Ferraro ci mette di nuovo lo zampino a muro, e firma un importantissimo +2 (20-22), poi l’errore al servizio di Brugiafreddo regala a Fano anche il secondo set con il punteggio di 22-25.
Nel terzo set Gozzo picchia forte e trova subito l’ace che vale il 3-6 per la Vigilar. I virtussini giocano con lucidità e sicurezza, lavorando bene in ogni fondamentale e scappando sul 7-13; Torino trova però il controbreak di 4-0 e accorcia le distanze fino all’11-13. Zonta regala a Fano il +5 con un servizio float insidiosissimo (14-19), che sembra essere lo strappo definitivo, ma c’è ancora tempo per il tentativo di recupero dei padroni di casa, che si rifanno sotto 18-20 e impattano proprio sul finale 22-22. Nasari firma il match point sul 23-24 e Ferraro chiude alla prima occasione direttamente dal servizio: 23-25 Vigilar.
“Usciamo sconfitti forse con un punteggio troppo severo per l’equilibrio che c’è stato in campo – commenta Lorenzo Simeon – sapevamo che avremmo giocato contro una squadra forte, galvanizzata dai cambi che ha avuto in settimana, e che la classifica non rispecchia il suo reale valore. Noi siamo stati in partita sempre ma oggi purtroppo abbiamo avuto delle percentuali basse in attacco in particolare da alcuni giocatori che ci avevano abituati sempre bene. Il servizio ha funzionato poco e molto a sprazzi. Peccato perché la partita si è giocata molto ad episodi e se queste due cose avessero funzionato un pochino meglio, avremmo potuto prolungarla un po’ di più. Fano comunque ha fatto un’ottima partita e Gozzo è stato praticamente immarcabile sempre, quindi complimenti a loro. Noi non dobbiamo abbatterci: sappiamo qual è il campionato da fare. Dispiace perché ci credevamo, sicuramente potevamo fare molto meglio e proveremo a farlo a Pineto“.
ViViBanca Torino-Vigilar Fano 0-3 (21-25, 22-25, 23-25)
ViViBanca Torino: Richeri 9, Orlando Boscardini 9, Umek 12, Genovesio 7, Maletto 5, Gonzi 1, Valente (L1), Corazza, Carlevaris 1, Brugiafreddo. N.e.: Benedetti, Cian, Fabbri (L2). All. Simeon-Salza
Vigilar Fano: Nasari 9, Bartolucci 5, Stabrawa 15, Gozzo 17, Ferraro 5, Zonta 5, Cesarini (L), Chiapello, Carburi. N.e.: Bernardi, Galdenzi, Gori. All. Castellano-Roscini.
Arbitri: Russo-Cavicchi.
Note: Durata set: 28′, 27′, 29′. Torino bs 11, ace 2, muri 6, ricezione 61% (prf 38%), attacco 53%, errori 19. Vigilar bs 13, ace 7, muri 8, ricezione 48% (prf 30%), attacco 51%, errori 22.
(fonte: Comunicato stampa)