La vittoria in VNL dell’Italia di Velasco (s)vista sulle prime pagine dei quotidiani sportivi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Per la pallavolo italiana domenica 23 giugno 2024 si è scritta una pagina importante di storia, il ritorno sul gradino più alto del podio in Volleyball Nations League della nazionale femminile. Gli spunti giornalistici per un titolo non si contano: subito un oro per Velasco, l’Italdonne torna a dominare sulla scena internazionale, Egonu si è ripresa l’Italia i più banali che ci vengono in mente.

Poco spazio, però, sulle prime pagine dei tre maggiori quotidiani sportivi nazionali dove a rubare la scena è la nazionale di calcio, questa sera impegnata contro la Croazia nella sfida decisiva per passare la fase a gironi degli Europei. E poi c’è Sinner, vittorioso ad Halle, torneo di preparazione al più atteso Wimbledon, primo successo dell’altoatesino da numero uno del ranking ATP.

Sulla prima de La Gazzetta dello Sport non vi è proprio traccia delle azzurre, Corriere dello Sport e Tuttosport invece usano “gli altri successi azzurri” come incoraggiamento sempre rivolto alla nazionale di calcio di Spalletti.

Sulla “rosea” a pagina 57 troviamo un bell’articolo, questo sì a tutta pagina, del sempre bravo Davide Romani che titola “L’Italia vale oro”, e poi ancora in taglio basso “Vince un milione”, “E con questa Egonu a Parigi per Volare”.

Pagina interna anche su Tuttosport dove il titolo principale scelto dal collega Diego De Ponti è “Italia, la grande bellezza. A Parigi sarà la favorita”, con sottotitolo dedicato a Paola Egonu: “Egonu strepitosa con 27 punti, MVP del torneo. È un successo che vale il primo posto nel Ranking”.

Più spazio, invece, sul Corriere dello Sport dove il collega Carlo Lisi parla de “Le donne d’oro di Velasco”, Un trionfo che porta la firma della guida tecnica (oltre a Julio anche Barbolini e Bernardi), e di Egonu, premiata MVP del torneo.

Per chi volesse leggere, o rileggere, invece gli articoli pubblicati nelle ultime ore sulle pagine di VolleyNews.it, ecco tutti i LINK:

È un’Italia ingiocabile: 3-1 al Giappone e seconda medaglia d’oro in VNL

Velasco dopo l’oro in VNL: “È una vittoria di squadra… ma anche delle singole”

Manfredi: “Partivamo con l’obiettivo della qualificazione olimpica, abbiamo fatto molto di più”

Danesi, Orro e Fahr: “Questa medaglia dimostra che stiamo lavorando bene”

VNL Finals femminili: Egonu MVP, premi individuali anche per Orro, Sylla e Fahr

Albo d’Oro VNL femminile: per l’Italia è il secondo successo in tre anni

VNL femminile: gli Highlights della finale Giappone-Italia 1-3 (VIDEO)

Infine il nostro commento scritto prima delle Finals di VNL. Un articolo che si potrebbe definire… “profetico”.

Velasco ha già vinto tutte le sue scommesse, ora non restano che le medaglie

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI