Nemmeno il tempo di archiviare la prima metà della stagione che la WiMORE Salsomaggiore Terme torna subito in campo per iniziare il girone di ritorno del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca già domani sera alle 20.30, nell’ultimo impegno del 2023, al PalaBarbazza di San Donà di Piave in casa della Personal Time San Donà di Piave, seconda in classifica a meno otto dalla capolista Mantova e rimasta a riposo nel “Boxing Day”. In cui i gialloblù, fanalino di coda a quota 6 e ancora a caccia dei primi punti in trasferta, hanno incassato una bruciante sconfitta al tie-break nel derby salvezza contro Mirandola, dopo essersi trovati sotto di due set e non aver concretizzato due match ball al tie-break perso ai vantaggi.
Risultato analogo a quello maturato nella giornata d’esordio tra le mura amiche al cospetto dei veneti, capaci, grazie anche alla prestazione “monstre” dell’opposto Giannotti (35 palloni messi a terra), di rimontare da una situazione ormai compromessa (2-0 e 27-26 in favore dei salsesi) e da lì inanellare una striscia di dieci successivi consecutivi, interrotta dai due ko in stecca rimediati prima di Natale tra Savigliano e Mantova che, però, non hanno impedito di ottenere in largo anticipo un accesso meritato ai Quarti di Finale di Coppa Italia.
Deve, invece, concentrare esclusivamente i propri sforzi sul mantenimento della categoria la WiMORE, che sta pian piano recuperando tutti i giocatori, reduci da acciacchi e infortuni, ma ha la necessità di diventare più cinica nei momenti chiave per dare un senso alla crescita, sul piano dell’atteggiamento e della grinta, mostrata nelle ultime settimane. Confermata anche dal palleggiatore Federico Boschi, impiegato con frequenza nelle due partite di fronte a Savigliano e Mirandola. “Sicuramente speriamo di continuare il trend che ci sta vedendo nell’ultimo periodo, da quando è arrivato Marcello (Mattioli), in una crescita complessiva della squadra. Dobbiamo riscattare il 2-3 dell’andata che è stato forse uno dei rammarichi più grandi della stagione, per quanto mi riguarda, perché sopra 2 a 0 dovevamo chiuderla noi.“
“Speriamo di far bene e, soprattutto, di riuscire a recuperare alcuni infortuni che ci stanno penalizzando dall’inizio dell’anno. La sconfitta al tie-break con Mirandola pesa non tanto per il morale, perché abbiamo giocato, a parte il primo set, una buonissima gara e mi riferisco a tutti, compresi Muroni e Alberghini. È un rimpianto, poteva essere chiusa diversamente, questo lo sappiamo tutti e non lo neghiamo: l’unico rammarico fondamentale della gara di Santo Stefano sono stati i quattro punti finali in cui non abbiamo fatto niente. Nel girone di ritorno servirà ancora di più la tenacia e, soprattutto, essere più cinici quando il punteggio ce lo permette, nel senso che magari se siamo sopra di tre-quattro punti come successo contro Mirandola non dobbiamo farci recuperare ma chiudere molto prima il set o comunque mantenere questo gap che riusciamo ad accumulare nel corso del set. L’utilizzo nelle ultime due partite? La soddisfazione sicuramente è alta però c’è il rammarico di non esser riuscito a portare a casa neanche una vittoria. E sono contento anche per gli altri ragazzi che come me trovano poco spazio e hanno fatto tutti bene”.
La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.
(fonte: comunicato stampa)