Di Roberto Della Corna
Una coriacea e determinata WithU Verona conquista la prima vittoria tonda per 3-0 in campionato ed ha la meglio in poco meno di 1 ora e 20′ su di una spenta Vero Volley Monza, che mai è entrata in gara. I time-out ed i cambi di Eccheli non hanno potuto nulla sull’impatto psicologico delle due squadre: da una parte accesissimi e grintosi dei veneti, dall’altra spenta ed offuscati i brianzoli.
Noumory Keita, MVP dell’incontro e premiato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, ha fatto la differenza tra le fila gialloblu, coadiuvato al meglio dall’ottimo apporto del sempre grintoso Rok Mozic e dei centimetri del muro veronese, abile a fermare per ben 8 volte gli attacchi monzesi, contro il solo degli stessi. Dall’altra parte della barricata, invece, si è subita la giornata no di tutto il roster, cominciando dal bomber Georg Grozer, passando da Jan Zimmermann, dalla poca incisività del muro e termimando col mancato apporto dei nuovi entrati.
Dopo le buone prestazioni offerte offerte contro le big del campionato, per Monza suona strana una sconfitta così pesante e senza nemmeno entrare in gara. Ci sarà da capirne i motivi, anche all’interno dello spogliatoio. Per Verona, invece, continuano gli ottimi segnali che si stanno offrendo da inizio campionato, rivelandola come una delle squadre rivelazione e tra le più in forma del torneo.
La cronaca:
Stoytchev comincia con Spirito-Sapozhkov, Grozdanov-Mosca, Keita-Mozic e Gaggini libero, mentre Eccheli risponde schierando Zimmermann-Grozer, Galassi-Beretta, Maar-Davyskiba più Federici libero.
La partita inizia punto a punto fino al 5, quando Verona stacca la Vero Volley col muro di Spirito che vale l’8-5, che equivale anche al primo time-out dell’incontro. Monza non si arrende e torna sotto con l’ace di Davyskiba (11-10), ma nulla sembra potere contro i colpi di Mozic, che trascina i suoi al 15-10 ed al secondo tempo di Eccheli. Il colpo di Maar prova a tenere in vita i brianzoli sul 19-15, i quali però si devono arrendere poco dopo causa il doppio tocco fischiato a Di Martino in fase di palleggio: 25-19.
La Vero Volley parte determinata nel secondo periodo e si porta avanti di un break col pallonetto di Grozer sul 2-4, recuperato in un men che non si dica da Sapozhkov, abile a ribaltare la situazione ed a portarla dalla sua sul 7-6. Il muro di Grozdanov porta a 2 il distacco (9-7 con tempo Eccheli), poi il servizio vincente di Spirito porta il 12-8 sul tabellone. Monza è solo ferita. Grozer accorcia sul 13-12, ma la forza di Keita riporta il tutto all’origine: 18-14 ed interruzione annessa della panchina monzese. Oltre al tempo, per Monza si bloccano anche gli schemi e la WithU ne approfitta. Mosca blocca le intenzioni ospiti sul 20-14, cui segue volenteroso il pallonetto di Keita che chiude il set: 25-17.
Eccheli punta su Szwarc al posto di Grozer nel terzo periodo, ma le sorti non cambiano. Keita segna dai 9 metri il punto del 5-1, seguito a ruota dal diagonale di Keita dell’11-6. Monza è in palla, ma non quella da gioco. I continui errori della compagine maschile del Consorzio Vero Volley, non ultimo quello di accompagnata di Dvayskiba, portano il 18-11 al PalaOlimpia, dando il là alla chiusura agile e definitiva avvenuta dopo l’errore in battura di Davyskiba: 25-14 e 3-0 finale.
Radostin Stoytchev: “Non mi aspettavo sicuramente una partita così facile. Zimmermann aveva creato equilibrio all’interno della squadra, ma anche da Grozer mi aspettavo molto di più. E’ andata sicuramente bene anche per la pressione che abbiamo creato, non avendo concesso nulla. Abbiamo infatti concesso un solo errore ed una murata. Dalle statistiche si può anche notare questo, specialmente dai numeri di Keita e Mozic. La suqadra ha funzionato alla grande e perciò ringrazio tutti per la gara odierna. Sono molto contento inoltre della prestazione e della crescita di Keita, e son sicuro che se giocassimo sempre così non tarderemo a diventare una squadra di alto livello“.
Noumory Keita: “Abbiamo spinto molto dopo la partita persa la scorsa settimana, impegnandoci molto per ottenere il successo. Il premio di MVP non è importante, perchè quello che conta è vincere tutti assieme. Sono molto orgoglioso di questo“.
Gianluca Galassi: “Non dobbiamo mettere da parte questa sconfitta, perché dobbiamo rientrare in palestra martedì pensando a questa gara. Dobbiamo rivederla, analizzarla e capire cosa è successo, visto che non abbiamo mai espresso il nostro gioco. Verona ci ha messo in difficoltà con il servizio, aggredendoci, e noi siamo stati incapaci di mettere in campo la nostra forza e le nostre qualità. Questa partita ci deve rimanere in testa, non dobbiamo scordarcela, perché non dovrà succedere di nuovo. Ora ci aspetta un’altra sfida tosta, come tutte quelle da qui a fine stagione“.
WithU Verona-Vero Volley Monza 3-0 (25-19, 25-17, 25-14)
WithU Verona: Spirito 4, Keita 15, Grozdanov 5, Sapozhkov 8, Mozic 11, Mosca 5, Bonisoli (L), Gaggini (L). N.E. Vieira De Oliveira, Zanotti, Jensen, Cortesia, Perrin, Magalini. All. Stoytchev
Vero Volley Monza: Zimmermann, Davyskiba 7, Galassi 6, Grozer 8, Maar 8, Beretta 1, Federici (L), Szwarc 4, Di Martino 1, Marttila 1. N.E. Pirazzoli, Pisoni, Magliano, Visic. All. Eccheli.
Arbitri: Frapiccini Bruno, Vagni Ilaria
Note: Spettatori: 3090. Verona: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 8, errori 14, attacco 56%. Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 14, muri 1, errori 27, attacco 44%.