La Zambelli Orvieto espugna al tie break il SanbàPolis di Trento

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Al termine di una battaglia durata quasi due ore di gioco la Zambelli Orvieto espugna il Sanbàpolis superando al quinto set la Delta Informatica Trentino e confermando dunque il proprio brillante momento di forma. Alle gialloblù non sono bastati i 24 punti personali di un’ottima Kiosi (50% a rete); tra le fila umbre molto bene il terzetto di palla alta formato da Grigolo (mvp con 22 punti), Santini e Ginanneschi ma molto positiva è stata la prova anche della centrale Montani.

Negro si affida al sestetto annunciato alla vigilia, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany laterali, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Solforati risponde con l’ex Beatrice Valpiani in regia, Santini opposto, Ginanneschi e Grigolo in posto-4, Montani e Mio Bertolo al centro e Rocchi libero.

La Delta Informatica inizia con il piglio giusto la gara, forzando molto il servizio e raccogliendo parecchi palloni grazie ad un’attenta correlazione tra muro e difesa (6-3). Moncada trova una Kiosi subito a proprio agio in attacco, mentre dall’altra parte della rete Grigolo fatica a trovare soluzioni efficaci a rete (10-7). L’ace di Moretto con l’aiuto del nastro spedisce Trento sul +4 (11-7), la Zambelli prova a reagire sfruttando gli errori ravvicinati di Kiosi e Dekany in attacco (14-12) ma le gialloblù piazzano immediatamente un altro break grazie a Kiosi e all’invasione di Ginanneschi (17-13). Dekany firma con un pizzico di fortuna il 20-16, Zardo si esalta in difesa e propizia un altro contrattacco vincente della magiara (21-16). Kiosi e Fiesoli non si fanno pregare (23-18), Ginanneschi spara out l’attacco da posto-4 e Kiosi chiude i conti suggellando un primo set da circoletto rosso (25-18).
Ben diverso l’andamento del secondo set con Orvieto decisamente più pimpante, grazie soprattutto alle buone giocate di Montani (6-6). A tenere a galla Trento, meno precisa del set precedente soprattutto in ricezione, è un’ottima Kiosi: la Delta Informatica rimane avanti fino all’11-10, quando una fast di Montani e un errore di Fondriest costringono Negro a ricorrere al time out discrezionale (12-14). Dekany fatica in ricezione, Moretto ci mette una pezza andando a segno nuovamente con il muro (15-16) ma Ginanneschi riporta le umbre sul +3 (15-18). Entra Michieletto per Dekany, Kiosi prova a suonare la carica (19-20) e Negro si gioca anche le carte Moro, Carraro e Antonucci (20-22). Grigolo riesce ad eludere il muro trentino (20-23) ma Trento non molla la presa e con la pipe di Michieletto si rifà sotto (22-23). Il muro di Grigolo su Kiosi smorza la rimonta gialloblù (22-24) e l’ennesima fast di Montani sancisce il 23-25 finale.

Trento accusa il colpo e il turno al servizio di Santini mette immediatamente alle corde le gialloblù (1-6) con Negro che rigetta nella mischia Dekany al posto di Michieletto. La musica però non cambia di una virgola perché Orvieto riceve e difende alla perfezione, mettendo la museruola a tutte le attaccanti di casa (4-11). Al resto ci pensano i tocchi di esperienza di Ginanneschi e lo strapotere al centro della rete di Montani (10-16). Trento abbozza una timida reazione (18-21, pipe di Dekany) ma è tardi per raddrizzare la situazione con l’ottima Ginanneschi che lancia la Zambelli sul 2-1 con due attacchi filati da posto-4 (18-25).
Trento non ci sta e Kiosi prende per mano la squadra, sobbarcandosi il peso dell’attacco gialloblù (9-7). Negro inserisce Michieletto per Fiesoli e la mossa si rivela quanto mai azzeccata perché la laterale mancina di Trento va subito a segno per tre volte in attacco (14-10). L’ace di Moretto vale il 16-11, Grigolo e Mio Bertolo mettono paura alla Delta (19-17) ma un’ottima Dekany sale in cattedra in attacco nel momento cruciale del set, firmando i punti che allungano il match al tie break (25-22).
Orvieto alza il muro in avvio di quinto set: Santini ferma Michieletto e Mio Bertolo stampa Kiosi (4-8). L’ace di Ginanneschi su Dekany incrementa il gap (4-9), Kiosi ci crede ancora e tiene a galla Trento (8-11), con la Delta che giunge al -2 grazie all’errore di Grigolo (9-11). Il muro di Montani rispedisce la Zambelli sul +4 (9-13), Ginanneschi regala alle umbre tre set point (11-14) ma Kiosi e Dekany annullano i primi due (13-14). Ci pensa allora l’ottima Ginanneschi a regalare il successo alla Zambelli con un preciso diagonale che non lascia scampo alla difesa trentina (13-15).

«Per un set e mezzo abbiamo giocato un’ottima pallavolo – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – poi siamo calati soprattutto nei fondamentali della battuta e della difesa. Orvieto è cresciuta molto e nella seconda parte di gara ha fatto ciò che avevamo fatto noi inizialmente, brillando soprattutto in difesa. C’è un po’ di rammarico per il tie break e per quel break subito nella fase centrale del quinto set».

Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis

Delta Informatica Trentino – Zambelli Orvieto 2-3
PARZIALI: 25-18, 23-25, 18-25, 25-22, 13-15
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 2, Kiosi 26, Dekany 18, Fiesoli 5, Fondriest 7, Moretto 13, Zardo (L); Michieletto 4, Moro 0, Carraro 0, Fucka ne, Antonucci 0. All. Nicola Negro
ZAMBELLI ORVIETO: Valpiani 0, Santini 16, Grigolo 22, Ginanneschi 17, Mio Bertolo 9, Montani 14, Rocchi (L); Muzzi 0, Aricò ne, Ciarrocchi ne, Zonta ne, Venturi (L). All. Matteo Solforati
ARBITRI: Sergio Iacobacci di Venezia e Fabio Bassan di Brescia
DURATA SET: 23′, 28′, 24′, 25′, 17′ (totale: 1h57′)
NOTE: spettatori 300 circa. Delta Informatica: muri 9, ace 4, errori azione 17, errori battuta 10. Orvieto: muri 7, ace 2, errori azione 12, errori battuta 13. Mvp: Grigolo

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI