foto Legavolley

L’ABBA Pineto fa festa a Savigliano: 0-3 con poca storia alla Monge-Gerbaudo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nell’anticipo della 9° giornata di ritorno l’ABBA Pineto vince e convince per 0-3 contro la Monge-Gerbaudo Savigliano. Dopo il primo set chiusosi 26-28, nel secondo sono ancora gli adriatici a imporsi 17-25. Il terzo vede i biancazzurri chiudere la pratica 15-25.

La sfida incomincia con un equilibrio totale degno dei big match. I dodici in campo non si risparmiano sin dai primi scampoli commettendo qualche errore da ambo le parti, soprattutto in battuta. Sul 6-5 sono i padroni di casa a cercare la prima fuga con un pallonetto splendido di Galaverna ma Milan in parallela accorcia immediatamente. Dopo il doppio ace di Spagnol, coach Tomasello chiama subito il primo time out sul 10-6. La mossa è vincente: Baldari, al termine di un lungo scambio, finalizza il 10-7. Ancora una volta al servizio i cuneesi sono letali con Dutto che colleziona il primo ace personale e il terzo del match. I biancazzurri provano a cambiare le pendine in campo con Merlo che rileva Baldari. Link non ci sta e da seconda linea su invito di Paris sigla il 16-11. L’ABBA prova a recuperare: Milan prima pescando un varco nel muro e poi Merlo con una pipe energica, permettono agli adriatici di riportarsi a -2 sul 17-15. Coach Simeon dunque chiama subito il suo primo tempo tecnico. Nonostante questo Link, a muro, disinnesca il tentativo di Galaverna. Ci pensa poi Merlo, nuovamente con una pipe, a impattare la contesa sul 18-18. Sempre il numero 4, dopo una free-ball, con un pallonetto delizioso mette la freccia del sorpasso. Dopo un’ottima difesa è Link, in diagonale, a trovare il punto del 20-21. La panchina locale chiama nuovamente i personali trenta secondi per aggiustare la situazione. Anche in questo caso la mossa è saggia con Savigliano che impatta la contesa 23-23. Come in una sfida scacchistica, anche coach Tomasello chiama il suo secondo e ultimo time-out. Il finale è rovente. Dopo il set point annullato agli ospiti, la partita va ai vantaggi. Le due squadre provano ad aggiudicarsi il primo parziale in tutti i modi ma a vincere è l’equilibrio. Dopo un errore dei piemontesi, Milan al servizio costringe all’errore la difesa avversaria per il 26-28 definitivo.

Nel secondo set la partita continua a correre sempre sui binari dell’equilibrio. Paris approfitta di una ricezione sbagliata dei saviglianesi e sigla il primissimo allungo sull’8-10. Lo stesso, con una battuta flot, sigla l’ace del 9-12. Al numero 10 ospite, risponde Dutto con il secondo ace personale per l’11-13 temporaneo. La Monge-Gerbaudo non ci sta e riesce a riagguantare gli abruzzesi sul 14-14 con Nasari. I piemontesi mettono la freccia, ma Paris ravvisa un’invasione in attacco dell’opposto piemontese confermata dal videocheck. Al servizio Link trova l’ace del 14-16. A seguire è Merlo a mettere giù il pallone del 14-17 dopo uno scambio infinito ed emozionante. Coach Simeon dunque chiama il suo primo time-out. I pinetesi macinano gioco e punti: doppio monster block di Paris e 15-20 parziale. I biancazzurri trovano il quarto punto consecutivo con Link in diagonale. La panchina di casa dunque chiama il suo secondo e ultimo tempo tecnico. I ragazzi del presidente Abbondanza continuano a scardinare la difesa avversaria riuscendo a guadagnare ben sette palle match grazie all’ace di Paris. E’ Bragatto, nuovamente a muro, a chiudere subito il parziale 17-25.

Il terzo periodo vede subito Milan siglare un doppio ace per lo 0-2. I biancazzurri vogliono chiudere la pratica: Paris, sulla seconda palla, brucia tutti mettendo a terra l’attacco del 3-5. I teramani spingono forte in battuta e riescono a scappare sul 4-8. Coach Simeon dunque chiama subito il primo discrezionale. I padroni di casa però non riescono ad arginare gli ospiti che trovano puntualmente varchi nella difesa avversaria uniti a errori dovuti alla forte pressione degli adriatici tra invasioni e servizi sbagliati. Dopo uno scambio combattuto e lungo è Link, con astuzia, a trovare con un pallonetto il punto del 7-13. Ci pensa poi Basso a bloccare un attacco avversario per il 7-14 con un super muro. La panchina di casa dunque chiama nuovamente il secondo tempo tecnico. Agli attacchi precisi si unisce una difesa rocciosa e attenta. L’ABBA è sfolgorante e sfalda mano a mano gli avversari. Link da seconda linea, trova l’8-17. L’opposto svedese con una battuta spin su Nasari perfeziona il punto dai 9 metri che vale il 9-19. Nel finale del set coach Tomasello inserisce Mignano per un super Paris. Al festival degli ace si unisce anche Basso con un bel servizio flot per il 13-22. Galaverna non ci sta ed infila il servizio vincente del 14-23. Coach Tomasello non lascia nulla al caso e chiama subito il time-out. Anche questa volta la scelta è giusta: Bragatto, con un primo tempo energico, regala ben dieci palle match concretizzate con l’ennesimo errore in battuta dei piemontesi.

Nel post-gara, il regista di casa Luca Filippi commenta così: “Sapevamo di affrontare una squadra forte, ma c’è indubbiamente rammarico, perché abbiamo sciupato un vantaggio di sei punti nel primo set, che, se vinto, avrebbe forse cambiato il resto dell’incontro. Ora dobbiamo resettare per arrivare al meglio alla sfida con San Giustino“.

Monge-Gerbaudo Savigliano–ABBA Pineto 0-3 (26-28, 17-25, 15-25)
Monge-Gerbaudo Savigliano: Filippi, Spagnol 14, Angaramo, Galaverna 10, Nasari 7, Dutto 4, Rainero 1, Mellano 7, Bergesio, Trinchero, Bossolasco, Calcagno, Gallo (L), Rabbia (L). All. Simeon.
ABBA Pineto: Calonico 1, Merlo 6, Bongiorno, Basso 9, Milan 9, Paris 7, Bragatto 5, Omaggi, Baldari 1, Link 17, Fioretti, Mignano, Pesare (L), Giuliani (L). All. Tomasello
Arbitri: Pristerà, Papapietro
Note: Durata set: 32’, 24’, 22’. Tot. 1h 18′. MVP: Matteo Paris (ABBA Pineto)

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI