L’Abo Offanengo scalda i motori in vista dei play off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sabato ci sarà l’ultimo match della stagione regolare (ore 16,30 al PalaCoim contro Palau), poi partirà una storica avventura: i play off di serie B1 femminile.
Mai così in alto: l’Abo Offanengo scalda i motori in vista della post-season, dove le neroverdi cremasche si preparano a scendere in campo negli spareggi per l’A2. Forti del terzo posto nel girone A, le lombarde incroceranno la strada con la seconda classificata nel girone B, ora come ora l’udinese Talmassons, a -3 dall’altra friulana Martignacco.
Otto squadre in campo con la formula dei quarti di finale, semifinali e finale per decretare la formazione promossa in A2 che si aggiunge alle vincenti dei quattro gironi. Domenica il quadro sarà chiaro e definitivo, con l’Abo di scena in trasferta in gara 1 (sabato 12 maggio alle 20,30 nel caso l’avversario fosse Talmassons), mentre il secondo atto si disputerà in ogni modo mercoledì 16 maggio alle 21 al PalaCoim, con eventuale “bella” nel fine settimana successivo in Friuli.
In casa Abo, il punto della situazione arriva a più voci, raggruppate in conferenza stampa nel pomeriggio al PalaCoim. Play off di B2 due stagioni fa, stesso discorso l’anno scorso con brindisi promozione e ora post-season da matricola. L’ascesa di Offanengo resta scolpita, con un futuro immediato ancora da scrivere. Al tavolo, il direttore sportivo Stefano Condina, coach Giorgio Nibbio, il capitano Noemi Porzio e l’assessore comunale Pierangelo Forner, anche medico sociale e grande appassionato.
“I play off sono un traguardo importante – spiega il ds Condina – non era nei nostri obiettivi iniziali, dove volevamo dimostrare di meritare e mantenere la categoria conquistata l’anno scorso. A fine andata ci siamo trovati in zona play off, quindi abbiamo deciso di provarci, lottando fino a centrare un risultato storico. Lo avevo già detto a dicembre in questa sede: qui al mio fianco ho due persone che sono un valore aggiunto.
Coach Nibbio ha guidato in modo impeccabile lo staff; inoltre, abbiamo conosciuto anche la persona di Noemi, che – oltre al suo valore importante di giocatrice – è stata un ottimo capitano dentro e fuori dal campo. Abbiamo la fortuna di avere una società che ci lascia lavorare e che ci è sempre vicino; il presidente Pasquale Zaniboni ha la grande dote di voler migliorare e costruire ogni anno uno staff tecnico e organizzativo, coinvolgendo sempre più persone. Ai play off ci aspettiamo un grande pubblico, anche perché ci ha sempre seguito numeroso e con grande calore: non è un caso aver perso solo quattro partite in casa in due anni. Un altro valore aggiunto è il sindaco, che ci permette di lavorare in una struttura così bella come il PalaCoim”.
Come arriva la squadra a questo traguardo supplementare? Lo abbiamo chiesto – insieme a un giudizio tecnico sul girone B –  a coach Giorgio Nibbio. “Arriviamo in perfette condizioni, nelle ultime due partite abbiamo ripreso i nostri ritmi. Il girone B lo sto studiando ora, anche se conoscevo già diverse squadre. Ci sono due-tre formazioni di altissimo livello (le due friulane e Ospitaletto); allargando l’orizzonte, ai play off ci sono sette squadre costruite per salire in A2 e una, la nostra, partita con altri obiettivi. Credo che il fattore campo non sia importantissimo nei play off, perché ogni partita è come una finale.
Ci tengo a ringraziare il mio staff, che ha lavorato per tutta la stagione e che ora lo farà doppiamente”. Miglior partita e peggior match fin qua. “La vittoria all’andata contro Settimo Torinese ci ha fatto prendere la consapevolezza di poter disputare un buon campionato, infatti ha aperto una lunga striscia di vittorie consecutive. La partita che non mi è piaciuta è la sconfitta nel ritorno a Lurano, ma venivamo da un momento difficile a livello mentale e con alcuni infortuni”.
La parola al campo, con la schiacciatrice e capitano Noemi Porzio, subito ai play off al suo primo anno in neroverde. “Sono felicissima per aver raggiunto questo traguardo. A Offanengo si sta meravigliosamente bene, mi trovo molto bene con staff, società e ragazze e inoltre c’è un’organizzazione bellissima. Il presidente è sempre disponibile, il sindaco Gianni Rossoni ci segue sempre in casa e in trasferta. I play off sono un’esperienza unica, bellissima, un campionato a parte: mi è capitato di giocarli più volte, ma ogni volta è una cosa nuova e meravigliosa. Mi fa molto piacere che molte mie compagne di squadra siano all’esordio in questo traguardo e possano godersi questa esperienza. E’ un onore essere il capitano di un gruppo fantastico: abbiamo lottato tanto ed è arrivato un traguardo che ritengo meritato: non abbiamo mai mollato, ma sempre con il sorriso”.
A chiudere il cerchio, le parole dell’assessore Forner. “Vi porto i saluti del sindaco, che ha provato fino all’ultimo a essere presente. Qui si è fatta la storia e il mio ringraziamento non è solo a nome dell’Amministrazione comunale, ma anche della comunità offanenghese. Si parla dell’Abo nei bar, nei supermercati e la squadra è sempre seguita con centinaia di persone al PalaCoim”.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI