foto Luca Giuliani/Rinascita Lagonegro

L’Agnelli Tipiesse Bergamo vince la battaglia con Lagonegro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Agnelli Tipiesse Bergamo soffre come una dannata, ma alla fine ha la meglio su di una Cave del Sole Lagonegro mai doma. Lagonegro mantiene gli attacchi dei padroni di casa nel primo set, ma Held fa la differenza e così il primo set lo conquista l’Agnelli Tipiesse Bergamo. Nel secondo i biancorossi perdono la lucidità e fanno fare gioco solo ai bergamaschi. La storia cambia nel terzo set, dove servono i vantaggi agli ospiti per portarlo a casa. Nel quarto ed ultimo i lagonegresi combattono fino all’ultima palla contro la corazzata Bergamo. Un finale di partita al cardiopalma tra le due formazioni i biancorossi annullano 8 match point ai vantaggi. Ma alla fine i bergamaschi sono più fortunati e riescono a chiudere.

Cronaca del match 

Primo set Bergamo prova a scappare sul 3-1, poi Lagonegro trova la parità sul 4. Si procede punto a punto, poi Held mura Panciocco ed è 10-8. Padura trova il 12-9 e Bergamo tiene le due lunghezze di distanza fino al 15 pari grazie ad Izzo che sorprende l’attacco locale. Graziosi chiama il tempo ed al rientro un muro della Cave del Sole permette il 15-16. Copelli invade sotto rete, Panciocco attacca e Padura Diaz la manda out ed è +3 Lagonegro (16-19). Held accorcia sul 17-19 poi un attacco out di Lagonegro riporta Bergamo sul -1. Un break importante di Held riporta i suoi in vantaggio siglando anche un ace sul 22-21. Il muro di Cominetti su Cargioli permette all’Agnelli di ipotecare il set, con Padura che lo chiude. 

Secondo set Held in grande spolvero sigla due ace sul 4-1, poi la striscia positiva di Bergamo continua e trova il massimo vantaggio sull’8-2. Tra le file di Lagonegro entra Armenante al posto di Lecat. Gli ospiti provano a dimezzare lo svantaggio: Panciocco riporta i suoi sul 7-9 con un attacco in diagonale, ma Copelli a muro non perdona e Bergamo è ancora sul +5 (12-7), poi Held è ancora protagonista di una break importante dei suoi: 15-7. Cominetti attacca dalla seconda linea e ormai c’è solo una squadra in campo, ma un attacco out di Held vale il -4 per Lagonegro (18-14). Wagner trova un ace, ma il recupero dei lagonegresi si arresta su un muro di Copelli che ferma Wagner (22-17). Troppe ancora le distanze da recuperare, Wagner trova il muro (23-20) , Copelli si procura il primo set point, poi Held trasforma e arriva il secondo set per Bergamo. 

Terzo set Inizia bene Lagonegro che si porta sull’1-3, poi Panciocco sigla il 2-5. Padura trova la parallela del 7-8, poi si procede punto a punto. Cargioli mura Panciocco sul 9-9, Wagner dall’altra metà trova un mani-out e si va sul 9-11. Ancora una volta Lagonegro è in vantaggio sull’11-14, ma Bergamo recupera terreno che con un servizio vincente di Cominetti: 13-14. Panciocco attacca una diagonale che è out 16-16. Wagner riporta la Cave del Sole sul 16-18, poi il muro dei padroni di casa ripristina la parità a quota 20. I bergamaschi guadagnano il primo match-point, poi Panciocco annulla con una diagonale, mandando tutto ai vantaggi. Panciocco ed un ace di Izzo rimettono Lagonegro in gara, che vince così il terzo set. 

Quarto set L’Agnelli Tipiesse va in vantaggio sul 5-3, poi Padura firma il punto dai 9 metri che vale il 7-3. Biasotto dal centro per due volte consecutive accorcia a -1 (10-9), ma i padroni di casa scappano in pochi minuti a +5 e coach Viggiano ferma il gioco. Lagonegro riesce a recuperare e dal 16-11 i biancorossi accorciano fino al 17-16 con un muro di Armenante e Bonola. Wagner trova la diagonale del 19-18 e Biasotto trova il pareggio. Un’azione lunga e rocambolesca permette a Bergamo di trovare il vantaggio sul 23-21, poi la coppia Wagner-Bonola riporta la parità sul 23. Ancora i vantaggi servono per decretare il finale del set: Held e Wagner vanno a segno a turno, poi Panciocco annulla ancora un match-point. Cominetti trova il mani-out, ma un muro vincente di Izzo vale il 29 pari. Ancora un muro a firma Bonola blocca Bergamo, poi il servizio sbagliato di Lagonegro concede ancora una palla match, con Bergamo che sfrutta l’ errore dei lucani e chiude la gara. 

Agnelli Tipiesse Bergamo-Cave del Sole Lagonegro 3-1 (25-22, 25-21, 25-27, 33-31)
Agnelli Tipiesse Bergamo: Copelli 14, Held 25, Catone, Lavorato, Cargioli 1, Cominetti 15, Toscani, Pahor, Baldi, Mazzon, Cioffi 2, Padura Diaz 20, De Luca, Jovanovic. All. Graziosi 
Cave del Sole Lagonegro: Boscardini , Biasotto Ma. 7, Izzo 5, El Moudden, Lecat, Panciocco 17, Alzaz El Saidy, Biasotto Mo. 1, Mastrangelo, Bonola 7, Wagner Pereira Da Silva 26, Di Carlo (L), Armenante 9. All. Barbiero.
Arbitri: Sessolo, Ciaccio 
Note: Durata set: 27’, 27’, 31’,  40’. Tot. 2h e 5’. 
Bergamo: 11 muri, 6 Aces, 16 Errori in battuta, 50%Attacco, 55% (36%) Ricezione
Lagonegro: 12 muri, 3 Aces, 19 Errori in battuta, 48% Attacco, 49% (26%) Ricezione

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI