Di Redazione
Con la vittoria nel penultimo turno di campionato le ragazze della serie C di Alessandro Di Stefano chiudono definitivamente i giochi con il Talete vincendo il proprio girone e staccano il pass per la storica promozione in campionato nazionale. Si chiude con una sconfitta il torneo della Prima Divisione di Maurizio Valeriani. Una competizione lunga e impegnativa che le ha viste raggiungere con largo anticipo la salvezza
Nata inizialmente come una scommessa messa sul tavolo dal direttivo dell’Andrea Doria al termine della scorsa stagione, il 28 aprile del 2018 è diventata una splendida realtà. Infatti, e per la prima volta nella sua lunga storia, l’Andrea Doria disputerà, dalla prossima stagione a Tivoli, un campionato nazionale.
La parola fine è stata scritta sabato al Baccelli di Tivoli, dove le ragazze amarantoblu, sostenute da un numeroso pubblico, hanno affrontato nel penultimo turno di campionato le rivali romane del Dream Team Roma guidate da Luca Liguori, alla ricerca di punti nella disperata corsa salvezza.
Un incontro ricco di emozioni, con le ragazze dell’Andrea Doria, che tra piccoli alti e bassi e il terzo set ceduto alle avversarie, riescono sempre a tener in mano il gioco con esperienza e qualità, fino alla vittoria finale, in cui è esplosa la festa assieme ai tanti tifosi per il raggiungimento della promozione in serie B2.
Una vittoria, frutto della programmazione, dell’impegno e del duro lavoro svolti da una società e di un gruppo di ragazze che durante un’intera stagione si sono sacrificate e hanno lavorato assieme per un unico obiettivo. A loro e allo staff tecnico che le ha seguite durante l’anno va tutto il merito di questo importante traguardo.
Un campionato che terminerà ufficialmente sabato 5 maggio, in cui le ragazze dell’Andrea Doria andranno a far visita al Marino, ormai fuori dalla corsa salvezza, con la voglia di chiudere in bellezza questa fantastica stagione.
Si chiude con una sconfitta contro l’Avogadro Parioli il campionato per le ragazze della Prima Divisione guidate mister Maurizio Valeriani. Una gara in cui l’allenatore tiburtino ha dato ampio spazio al settore giovanile, facendo scendere in campo una buona fetta del gruppo Under 16, che in questa stagione sta disputando il campionato di Terza Divisione Under 18.
Vittoria nel derby contro il Tibur Volley per l’Under 14 di Alessio Dragone, che nel prossimo turno, in programma giovedì 3 maggio, affronterà la capolista Dream Team Roma.
Grande emozione per i più piccoli del Minivolley, impegnati domenica mattina su via dei Fori Imperiali per la nona edizione del Memorial Franco Favretto, indimenticato presidente del Comitato Provinciale di Roma scomparso nel 2009. (qui il video con il servizio realizzato da ReteSole Lazio)
Questi i risultati con i parziali degli incontri disputati:
CF – Andrea Doria Tivoli – Dream Team Roma Pallavolo 3-1 (25/20-25/20- 21/25-25/23)
1DIVF – Andrea Doria Tivoli – Avogadro Parioli 0-3 (20/25-21/25-15/25)
U14F – Andrea Doria Tivoli – Tibur Volley 3-0 (25/15-25/6-25/9)
Questo il calendario completo degli incontri in programma:
CF – Marino Pallavolo – Andrea Doria Tivoli – Sab. 05/05 – ore 16:00
3DIVF-U18 – Andrea Doria Tivoli – Villalba Volley – Mer. 02/05 – ore 17:30 (Rosmini)
3DIVF-U18 – Don Orione Pallavolo – Andrea Doria Tivoli – Ven. 04/05 – ore 17:00
3DIVF-U18 – Giro Volley – Andrea Doria Tivoli – Dom. 06/05 – ore 16:00
U14F – Dream Team Roma Pallavolo – Andrea Doria Tivoli – Gio. 03/05 – ore 17:00
Queste le formazioni schierate in campo nell’incontro di Serie C Femminile valido per il venticinquesimo turno di campionato.
ANDREA DORIA TIVOLI: Antonazzo, Bassetti, Bravi, Chiodi, Ciani, Giuliani, Iori, Marconi, Meronti, Randolfi, Viselli, Raffaelli (L1). All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
DREAM TEAM ROMA PALLAVOLO: Alonzo, De Luca Bossa, Iacobucci, Iorizzo, Mazzone, Nardinocchi, Pasqua, Pieriste, Ridolfi, Salvucci, Steiner, Di Giuseppe (L1), Petrucci (L2). All.: Luca Liguori – Vice All.: Martina Traini
ARBITRI: Claudio Pardo – Marco Lo Re
(Fonte: comunicato stampa)