Di Redazione
“Stante l’inserimento del Club Italia in A1 nella prossima stagione, proprio nel solco del lavoro – unico, per una Lega, a livello internazionale – che facciamo sui giovani italiani, valuteremo quante saranno le partecipanti al prossimo Campionato di A1. Il nostro orientamento è quello di fermarci a 12 senza ulteriori ripescaggi o recuperi, anche in considerazione di una stagione – la prossima – molto corta con i Mondiali a ottobre e altri appuntamenti internazionali di cui stiamo discutendo con FIVB e CEV, come ad esempio la Final Four di Champions League”.
Con queste parole, pronunciate dal Presidente Fabris, durante l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile, è fortemente a rischio la possibilità di un ripescaggio immediato della Lardini Filottrano. Nonostante una grande rimonta nel girone di ritorno, la retrocessione era maturata proprio nell’ultima giornata.
Nelle ultime settimane si parlava di un possibile, ma già difficile, ritorno immediato nella massima serie, tuttavia il numero di squadre limitato a 12 escluderebbe definitivamente questa possibilità.
In questo senso la Lardini dovrebbe ripartire dall’A2, che dovrebbe essere a 20 squadre:
“Rifletteremo insieme alla Fipav se tale numero potrà essere raggiunto. Fino alle 16 squadre prevederemo un girone unico, dalle 18 in su invece organizzeremo due gironi, divisi non semplicisticamente tra nord e sud ma sulla base di un ranking che ne assicuri l’equilibrio”.
(Fonte: Il Resto del Carlino)