È caldo come una stufa, esclamava Flavio Tranquillo in telecronaca mentre Marco Belinelli sbancava la Gara del Tito da 3 punti all’NBA All Star Game di New Orleans nel 2014. Lo stesso potremmo dire del volley mercato relativo ai centrali perché di trattative ne stiamo raccontando in anteprima davvero tante su VolleyNews. L’ennesima riguarda uno scambio che starebbero intavolando l’Allianz Milano e la Mint Vero Volley Monza.
Protagonisti Jacopo Larizza, che passerebbe dalla city in Brianza da Eccheli, e Gabriele Di Martino, che farebbe il percorso inverso approdando alla corte di Piazza. Classe 1998 il primo e 1997 il secondo, 204 cm d’altezza il primo, 200 il secondo, entrambi sono reduci da una stagione in cui non hanno trovato lo spazio che speravano di avere e sono dunque alla ricerca di un nuovo trampolino di lancio.
Appena 20 sono stati infatti i set in cui ha messo piede in campo Larizza, con un totale di appena 26 punti messi a referto. 56 invece i set giocati da Di Martino su un totale di 82 di squadra, con un bottino personale di 83 punti, di cui 13 messi a segno curiosamente nella prima e nell’ultima gara di regular season.

A Milano il centrale romano continuerà così a giocare con Fernando Kreling, il palleggiatore con cui non solo ha centrato una finale scudetto, ma ha visto aprirsi anche le porte della nazionale maggiore. Il suo obiettivo personale sarà anche quello di fare bene con Piazza per tornare ad essere ‘attenzionato’ da De Giorgi. Ragazzo dalle qualità umane sopra la media e dotato di una tecnica individuale, tanto in attacco quanto a muro, di rilievo nell’alto livello.

A Monza, invece, Larizza punterà da par suo a tornare sui livelli di due stagioni fa, quando a Taranto sotto Di Pinto mostrò il meglio del suo potenziale. Centrale imprevedibile a muro, sa entrare con le mani molto bene e con i tempi giusti e per questo può diventare un fattore nel gioco dei brianzoli. È anche dotato di una battuta float ‘fastidiosa’, di quelle che oggi fanno più danni di tante spin. Il suo compagno di reparto sarà Leandro Mosca, reduce da una stagione da non pervenuto a causa del noto infortunio alla spalla. Anche per lui il prossimo sarà un anno all’insegna del riscatto, per tornare a vestire anche la maglia azzurra.
Insomma, a vederla così sembrerebbe la classica situazione da ‘win-win’ che farebbe felici un po’ tutti e proprio per questo crediamo che alla fine la trattativa andrà in porto.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)