Di Redazione
Contro il fanalino di coda Volley Parella Torino, ancora a secco di punti, arriva la vittoria in quattro set per l’Arredo Frigo Makhymo tra le mura amiche di Mombarone che sale al settimo posto in classifica, alla medesima distanza di quattro punti dalla zona retrocessione e dalla zona playoff.
Nella squadra torinese si è da poco accasata la ex schiacciatrice acquese Annalisa Mirabelli, cresciuta a partire dalle giovanili sino alla scorsa stagione nella Pallavolo Acqui Terme, che dopo il trasferimento nel capoluogo piemontese per ragioni di studio e tre mesi di inattività, ha scelto di indossare i colori del VPT. Una sfida, quindi, non solo tra due squadre che negli ultimi campionati si sono trovate più volte una contro l’altra a condividere simili obiettivi stagionali, ma anche in famiglia con Annalisa Mirabelli che per la prima volta si ritrova opposta alla squadra della sua città natale, dove la sorella maggiore Francesca è capitana ed il padre Davide è dirigente accompagnatore
Dopo un primo set al massimo, come accade in quasi tutte le partite, il secondo set risulta quello più difficoltoso per la squadra termale dove insegue senza riuscire mai a riagguantare il risultato. Il terzo set parte ancora male, per poi venire aggiustato mentre il quarto, come il primo, viene portato a casa con scioltezza.
Buona partenza per Acqui Terme con un ace di capitan Mirabelli, a cui segue un colpo di Giardi ed un muro di Rivetti. Sul 5-1 il Volley Parella, spinta da capitan Carré in battuta si rimette in equilibrio, tuttavia il pareggio è solo illusorio. Le termali si riportano avanti con Cattozzo, poi ancora con Pricop e con un ace di Rivetti, a cui seguono altre serie positive e, dimostrandosi superiori in tutti i fondamentali, chiudono con scioltezza con un vantaggio di 14 punti.
Il secondo set, come in molte occasioni, è caratterizzato da una prestazione non ottimale per l’Arredo Frgo Makhymo. Dopo un tre a zero a favore della squadra torinese le acquesi invertono la rotta con un muro di Rivetti ed un doppio ace di Cicogna. Il Volley Parella si rimette al comando con le termali che alternando fasi positive a battute d’arresto ed errori grossolani, pur portandosi in pari in un paio di occasioni non riescono mai a ricucire lo strappo, concludendo il parziale con due lunghezze di svantaggio e regalando loro il secondo set stagionale vinto.
Anche nel terzo set la situazione parte male per le ragazze di Ivano Marenco che si ritrovano sotto di quattro punti sull’1/5 e ritrovano la parità solamente agli 8 riuscendo poi a ritornare in vantaggio sul 10/9 con Giardi che subito dopo spedisce fuori riportando il punteggio in parità. Due errori torinesi rimandano immediatamente le padrone di casa sopra che man mano riprendono fiducia, distaccandosi ulteriormente dopo il 17/16 guidate da Cattozzo in battuta che porta il punteggio sul 20/16. Le ospiti cercano d rimanere agganciate ma le termali riescono a tenere il divario, chiudendo 25/20.
Nel quarto set l’Arredo Frigo Makhymo riprende in mano la convinzione iniziale. Dopo il primo punto avversario, con capitan Mirabelli al servizio vanno sul 8/1 con punti di Cicogna, Rivetti e Giardi dopo i quali le torinesi non si riprendono praticamente più. Con in mano le sorti della gara, la squadra di Acqui Terme conduce con facilità concludendo ancora una volta 25/11.
Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme-Volley Parella Torino 3-1 (25-11, 23-25, 25/-0, 25-11)
ARREDO FRIGO MAKHYMO: F.Mirabelli 12, Cicogna 18, Giardi 16, Rivetti 17, Cattozzo 4, Pricop 6, Gouchon (L), Grotteria 2, Caimi, Oddone (L). N.e: Grazia, Lombardi. All. Marenco
VOLLEY PARELLA TORINO: Cane 1, Farina 2, Carré 12, A.Mirabelli 10, Batte 6, Dell’amico 2, Sandrone (L), Bucciarelli 5, Ottino 1, Colamartino (L). N.e: Bosco, Destefanis, Daffara, Tessari. All. Barisciani
(Fonte: comunicato stampa)