Di Redazione
Missione compiuta per la Igor Gorgonzola Novara: la vittoria per 3-0 sulla Stella Rossa Belgrado era il risultato che serviva per il morale, ma soprattutto per la classifica della Pool C di Champions League. Lo sottolinea anche Stefano Lavarini a fine gara: “Siamo rimasti attaccati al terzo set, ed è molto importante non perderne nelle gare che sono alla nostra portata. Certo, nei primi due abbiamo avuto maggiore qualità, poi abbiamo abbassato la tensione e sbagliato alcune scelte, ma per fortuna abbiamo ritrovato il filo in tempo. Però abbiamo potuto valutare un po’ di giocatrici e di situazioni diverse, le ragazze sono state attente a ottenere il risultato, bene così“.
Adesso c’è da prepararsi per il big match di campionato con la Savino Del Bene Scandicci: “Non so se sarà decisiva – commenta Lavarini – ma di sicuro sarà una partita di un altro livello rispetto a quella di oggi. Il nostro obiettivo era arrivare molto pronti a questa ultima parte di gennaio, che comprende sicuramente la partita con Scandicci e poi i quarti di Coppa Italia“.
Soddisfatta anche Anna Danesi: “L’importante era centrare il risultato pieno, poi come ci siamo arrivate lo valuteremo; abbiamo abbassato un po’ la guardia dopo i primi due set, ma è normale. Gare come queste servono per provare a mettere a posto alcune cose, ad esempio per affinare l’intesa con Cambi che è appena arrivata. Scandicci? Aspettiamo queste partite per tutto l’anno, sicuramente incontreremo una squadra diversa da quella dell’andata, ma siamo pronte. Io in generale sto meglio, speriamo che il fisico regga fino a fine anno!“.
Esordio assoluto in Champions League per Giulia Bresciani. “Misurarsi con le migliori squadre d’Europa è uno stimolo enorme” dice il libero, che poi commenta: “Volevamo una vittoria per continuare il percorso positivo in Europa e per blindare un po’ la nostra seconda posizione, in attesa delle ultime due giornate. Abbiamo disputato due set molto buoni, nel terzo abbiamo commesso qualche errore di troppo ma abbiamo avuto la capacità di rimanere in gioco, rientrando poco alla volta e chiudendo poi a nostro vantaggio la fase decisiva“.
“Sono soddisfatto di quanto messo in campo dalle mie ragazze – dice l’allenatore ospite Ratko Pavlicevic – perché hanno fatto del loro meglio. Avremmo potuto forse fare qualcosina di più nei primi due set, mentre nel terzo, in cui abbiamo fatto molto bene, purtroppo nel finale abbiamo pagato un po’ in ricezione, con Novara, cui faccio i complimenti, che ha dimostrato la propria qualità ribaltando il risultato e vincendo il set“.
(fonte: Comunicato stampa)