Foto AIP

Le decisioni del Consiglio Federale: la Fipav riconosce AIP come associazione di categoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si è conclusa oggi la due giorni di lavoro del Consiglio Federale della Fipav, riunitosi ad Alberobello – la città del presidente Giuseppe Manfredi – per l’ultima riunione dell’anno. In attesa della conferenza stampa di domani, in cui il numero uno della Federazione Italiana Pallavolo presenterà la novità, molte decisioni importanti sono già state annunciate: tra queste c’è il riconoscimento ufficiale di AIP – Associazione Italiana Pallavolisti come associazione di categoria di giocatori e giocatrici impegnati nei campionati di Serie A. Una svolta storica arrivata dopo tre anni di trattative e contrasti con l’associazione fondata nel 2020, con tanto di sentenze del Tribunale Federale e ricorsi al Collegio di Garanzia del CONI.

Il Consiglio, dopo aver acquisito il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, ha approvato il bilancio preventivo per il 2024 e deciso gli stanziamenti di spesa per i vari settori. Tra questi c’è un contributo di 500mila euro a favore delle società per l’attività giovanile, a cui si aggiungono altri 295mila euro grazie alla quota d’utile commerciale Fipav per l’anno 2002; i fondi verranno utilizzati per premiare le società che hanno partecipato ai campionati delle categorie Under 16 femminile, Under 17 maschile, Under 18 maschile e Under 19 femminile.

La Fipav ha inoltre approvato il nuovo Regolamento di Amministrazione e Contabilità e deliberato le linee guida per determinare le indennità di compensazione e tesseramento che verranno corrisposte alle società in sostituzione dei rimborsi previsti dal regime del vincolo sportivo, ormai in fase di abolizione; su questo si attendono però maggiori dettagli.

Infine la Federazione ha indetto il Campionato Italiano di Beach Volley 2024, ancora una volta suddiviso in tappe “standard” e Tappe Gold: queste ultime si svolgeranno a Caorle dal 14 al 16 giugno, a Montesilvano dal 12 al 14 luglio, con l’assegnazione della Coppa Italia, e a Bellaria Igea Marina, dove dal 6 all’8 settembre si terranno le Finali Scudetto. Tra le altre tappe, già definite quelle di Beinasco (19-21 luglio) e Cordenons (9-11 agosto).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI