Di Redazione
Si è tenuta ieri, in videoconferenza, l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Collegati 13 Club di Serie A1 (Filottrano ha rinunciato all’iscrizione) e 17 di Serie A2 (Baronissi ha ceduto il titolo sportivo, mentre Olbia ha trasmesso per iscritto la propria posizione).
Con l’astensione di cinque club (UYBA, Novara, Firenze, Cuneo e Perugia) l’Assemblea, come da richiesta concordata con il Consiglio Federale del 16 luglio, ha dato mandato al Consiglio di Amministrazione per la revisione del Regolamento Organico di Lega (ultima approvazione nel 2016) per quanto riguarda unicamente l’altezza degli impianti di gioco della Serie A2 Femminile, portando la quota minima necessaria per l’ammissibilità da 8 metri a 7,5 metri (la Federazione prevede per i propri Campionati una misura minima di 7 metri).
La Lega ha inoltre deciso di proporre al Consiglio Federale una “moratoria”, valida esclusivamente per i Campionati 2020-21, in merito all’altezza degli impianti di Caserta e Pinerolo, che dunque potranno essere ancora utilizzati per la sola prossima stagione sportiva. Infine, è stata approvata nuovamente – con 18 sì su 18 votanti – la composizione dei gironi del Campionato di Serie A2, già precedentemente approvata dalla Consulta dei Presidenti di A2.
Sono state naturalmente confermate tutte le altre norme previste dal Regolamento di Ammissione ai Campionati. Il verbale dell’Assemblea sarà trasmesso al Consiglio Federale per la ratifica finale.
(fonte: Comunicato stampa)