E’ arrivato settembre e con lui il momento di tornare a sudare in palestra: da una decina di giorni le varie squadre M&G sono tornate in campo per iniziare a preparare la nuova stagione. Stagione che inizierà immediatamente con il consueto aperitivo della Coppa Marche che vedrà al via il sodalizio montegiorgrottese con ben 3 formazioni.
Nel maschile saranno due le squadre che prenderanno parte al torneo sotto il nome di Yuasa Santoni: la prima, che parteciperà al campionato di Serie C e sarà allenata da Francesco Pison ed Andrea Nicolini, è formata da un mix di giovani di belle speranze ed altri atleti che aiuteranno i più piccoli nel loro processo di crescita.
“Sono davvero contento di poter affiancare Francesco Pison alla guida di questa squadra” esordisce coach Andrea Nicolini; “I ragazzi in palestra alla fine di questi primi giorni di allenamenti li abbiamo trovati molto motivati, con enorme voglia di lavorare tanto che stanno dando quel qualcosa in più sotto il punto di vista tecnico e tattico riuscendo ad alzare di conseguenza il livello del team. Fin da subito, ovviamente con le giuste accortezze, il lavoro in palestra ha avuto il focus nel creare situazioni dove gli atleti avessero più contatto possibile con la palla. Costretti dall’imminente avvio della coppa abbiamo creato situazioni di gioco e stabilito i primi punti fermi su cui poi costruire ogni tattica”.
“A breve inizieremo la prima manifestazione della stagione che sicuramente i ragazzi affronteranno con il giusto agonismo che bisogna mettere in una partita e quindi non prenderemo il torneo alla leggera ma andremo in campo con il naturale obiettivo di arrivare il più avanti possibile, sempre a seconda delle nostre potenzialità; sicuramente la coppa ci darà dei feedback che utilizzeremo per il lavoro in palestra in modo da farci trovare pronti per le sfide successive ed anche per l’inizio del campionato che partirà a metà Ottobre.”
L’altra squadra maschile, la Yuasa Santoni D, è inserita nello stesso girone dell’altra compagine grottese e dovrà affrontare, oltre al derby “familiare” dell’ultima giornata, anche Travaglini Pallavolo Ascoli, Oliled Pallavolo Ascoli, Farmacia Amadio Riviera Samb Volley e Tsp Don Celso Fermo.
I ragazzi saranno allenati da una figura già conosciuta al mondoM&G come Leo Di Bonaventura (in foto), cresciuto nelle giovanili proprio di Grottazzolina disputando anche da giocatore tre stagioni con la prima squadra in Serie A, che sarà coadiuvato da Alessandro Lorenzoni.
Il gruppo sarà composto prettamente da giovanissimi nati dal 2005 al 2007 che lotteranno sul campo senza mai risparmiarsi.
“Il ritorno a Grottazzolina per me è come tornare a casa” ci racconta coach Leo Di Bonaventura; “ho girato un paio di anni in diverse società marchigiane ma credo che l’aria che si respira nella palestra della M&G non si trovi spesso in giro. Ho sposato subito questo progetto del seguire i giovani della serie D in quanto ci sono dei ragazzi davvero interessanti; dopo aver passato con loro un’estate tra i campi del Beach Volley Young li ho trovati molto carichi per ripartire. In questo primo mese lavoreremo un po’ sia sul richiamo fisico sia sul lavoro tecnico per poter essere pronti ad affrontare un’annata che comunque sarà impegnativa; esordiremo in Coppa Marche Sabato prossimo e sarà un primo banco di prova da affrontare in preparazione al campionato che inizierà fra un mese”.
“Tra gli obiettivi di questa stagione ci sarà certamente quello della crescita dei ragazzi, sia quelli che hanno già esperienza nella categoria sia quelli che dovranno mettersi alla prova con questo livello per la prima volta. Essendo giocatore non amo dare obiettivi precisi ma sono convinto che il lavoro in palestra, sommato a tanto sacrificio, permetterà di toglierci grandi soddisfazioni. Amo i derby e non vedo l’ora di affrontare quello che sarà in programma nell’ultima giornata di questa prima fase di coppa ma penso sicuramente che “sacrificherò” il mio ruolo di giocatore con la Serie C per aiutare i miei ragazzi della Serie D a vincere la loro partita.”
Nel femminile sarà invece al via la Vastes Grotta 50 con la prima squadra che sarà guidata quest’anno da Alessandro Lorenzoni e da Gianluca Valeri.
Dopo la retrocessione dello scorso anno la formazione grottese si è rimboccata le maniche allestendo un roster interessantissimo con un mix di gioventù ed esperienza che sicuramente ci farà divertire.
“Terminata ormai l’estate siamo tornati a sudare in palestra con una squadra davvero intrigante”, racconta coach Alessandro Lorenzoni, “formata da una parte delle ragazze che hanno partecipato la scorsa stagione al campionato di Serie C ed una parte di giovani della Prima Divisione più le due esperte del gruppo (Eugenia Diomedi e Valeria Di Carlo); a loro si sono aggiunte la seconda palleggiatrice Giulia Cameli proveniente dalla Prima Divisione di Pedaso, Elisa Pieroni che è una giovane di belle speranze ed arriva dalla Serie C di Monte Urano ed in più anche una mia “vecchia” conoscenza come Anita Garaglianoche ho avuto con me diversi anni fa a Rapagnano dove sfiorammo la promozione in Serie B2″.
“Le ragazze sono un po’ tutte arrugginite dalla lunga sosta estiva ma stiamo lavorando molto fisicamente per portare più avanti le giovani e riportare in forma le “anziane”; il girone di Coppa Marche è abbordabile e ci vedrà affrontare formazioni come la Edilmonaldi Happy Car Amandola, la Pellami Due C Teen Volley Rapagnano, la Qualis Lab Fermana e l’Em Company Volley Casette D’Ete. L’obiettivo è quello di riportare nel più breve tempo possibile Grottazzolina di nuovo nella élite della pallavolo regionale, quindi in serie C, se non quest’anno nei prossimi ma pur non conoscendo il livello del torneo e del campionato sono molto contento e fiducioso del mio roster.”
Andiamo ora a scoprire il programma della prima giornata di Coppa Marche per quanto riguarda le formazioni M&G impegnate questo Sabato:
– Ore 18:00 ad Ascoli Piceno: Travaglini Pallavolo Ascoli – Yuasa Santoni D
– Ore 21:00 ad Ascoli Piceno: Oliled Pallavolo Ascoli – Yuasa Santoni
– Ore 21:00 a Grottazzolina: Vastes Grotta 50 – Qualis Lab Fermana
(fonte: Comunicato stampa)