Le strategie di mercato di Novara e la voglia di fare bene

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Manca ancora una giornata al termine della Regular Season della Samsung Volley Cup di A1 Femminile, ma sono ormai settimane che si parla di volley mercato, tra ipotesi e ufficialità. Voci, come la partenza di Egonu, che non sono piaciute alla società dell’Igor Volley, come lo stesso Eraldo Peccetti, uno dei componenti del comitato tecnico della Igor, ha dichiarato al “Corriere di Novara“, nell’articolo apparso oggi sul quotidiano, spiegando anche le strategie di mercato del club novarese.

«Questo anticipo sulle trattative di mercato, insistente come voci – ha detto Eraldo Peccetti, uno dei componenti del comitato tecnico della Igor – non ci è piaciuto, prima di tutto perché in qualche modo potrebbe falsare il campionato e poi perché questa situazione mette in moto un passaparola su chi andrà qui o andrà là, che di giorno in giorno si amplia sempre più, intorpidendo le acque o alimentando illusioni e aspettative. E questo ritengo non sia corretto perché, appunto, va a finire a condizionare molte situazioni».

Con il rinnovo della fiducia a Barbolini, a cui farà da contraltare qualche addio eccellente, due sono i binari obbligati su cui dovrà muoversi la società novarese e su cui ragionare per mantenere alto, come vuole, il suo livello di squadra. Tutto gira infatti sulla scelta di quel che sarà la nuova diagonale regista-opposto.

«Prima di affrontare questo argomento – ha spiegato Peccetti – voglio dire che il gruppo ha confermato l’attuale budget, un budget importante che toglie di mezzo qualsiasi illazione girata sui social sul fatto che l’Igor Volley smantella e ridimensiona».

«Sul fatto tecnico – ammette – è vero che tutti i nostri ragionamenti in stretta collaborazione con il tecnico vanno in quella direzione, perché è un dato di fatto e non vogliamo sbagliare, infilandoci in un vortice ansioso che poi potrebbe portare a fare errori di cui potremmo pentirci ma, proprio per questo, per questioni di una etica che ci siamo dati, non siamo disposti a partecipare ad aste al rialzo o richieste di ingaggio fuori misura per avere per forza questa o quella giocatrice per portarla via ad altri».

«Oggi tutti vogliono tutti, offrendo ingaggi altissimi – ha continuato – e mi sembra un momento “drogato” con il rischio che come ti muovi sbagli per cui riteniamo di poter essere attendisti, oculati e razionali. Anche noi – ha proseguito l’a.d. di Colines – abbiamo sul tavolo degli obbiettivi, ma non certamente su basi iperboliche di denaro da investire ma quanto su quelle di serietà e continuità, la dimostrazione è l’accettazione da parte del nostro attuale tecnico di prolungare fino al 2022 e che dice che fino a quella data il nostro impegno sarà importante e determinato».

«Abbiamo dimostrato – ha messo in evidenza Peccetti, concludendo – di essere società seria, una società che quando ha preso un impegno con le atlete, quello è stato. Una caratteristica che ci è riconosciuta da tutti, non solo dai manager ed per questo che crediamo che alla fine troveremo quel che fa per noi senza fare le pazzie che qualcuno, mettendo in giro forse ad arte voci allarmanti per forzare la mano, ci vuol far fare».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.