Di Eugenio Peralta
Ha attraversato un momento di grande difficoltà nel corso della finale vinta contro Perugia, ma dopo un passaggio in panchina è stato bravissimo a rigenerarsi e chiudere alla grande: Yoandy Leal festeggia da protagonista la seconda Del Monte Coppa Italia consecutiva della Cucine Lube Civitanova. “Abbiamo fatto una bella partita – commenta il cubano – Perugia ha giocato bene, ma noi li abbiamo contrastati nel modo migliore a muro. Io personalmente non ero al 100% e per questo ho fatto fatica all’inizio, ma poi sono entrato in partita“.
Passano le stagioni, ma Civitanova si conferma sempre ai vertici: “Il segreto è la voglia di vincere – dice convinto Leal – questo è un grande gruppo e vogliamo conquistare tutti i trofei possibili. Quando entri in campo con questa motivazione e con la fiducia giusta, le cose vanno bene“.
Lo schiacciatore della Lube è stato al centro di una serie di voci di mercato nell’ultimo periodo, e nel dopopartita ammette che la soluzione potrebbe essere vicina: “Adesso che è finita la Coppa, speriamo di sapere qualcosa entro la prossima settimana. Parlerò con il mio procuratore e vedremo cosa c’è di buono per me“. Una sistemazione che potrebbe essere in Italia o anche in Russia, come aggiunge lo stesso Leal a microfoni spenti.