A pochi giorni dalla chiusura della Regular Season in Serie A3 Credem Banca, in programma domenica 9 marzo, alle 18.00, per entrambi i raggruppamenti, il Girone Blu dice la sua anche domani, mercoledì 5 marzo. Alle 20.00, sul campo di Tricase (Lecce), va in scena il recupero della 7ª giornata di andata tra Aurispa links per la vita Lecce e Sieco Service Ortona.
La sfida in programma originariamente per domenica 24 novembre 2024 è stata interrotta a causa di un tragico malore che ha colpito un tifoso. La Sieco Akea Ortona era in vantaggio per due set a zero e aveva per distacco ed inerzia di fatto vinto anche il terzo set. La Lega aveva inizialmente dato la vittoria a tavolino agli abruzzesi ma un ricorso ha ribaltato il verdetto. Il CONI invece, ha dichiarato inammissibile il contro ricorso della dirigenza ortonese. E quindi si ricomincia da capo. Le due squadre torneranno in campo ripartendo dallo zero a zero.
Si tratta del dodicesimo faccia a faccia ufficiale tra i due team, con gli abruzzesi avanti nei precedenti grazie a 8 vittorie su 11 incroci. L’ultimo dei tre successi salentini risale allo scorso 2 febbraio, un 3-1 corsaro a Ortona nella 7ª di ritorno. In classifica le due squadre sono separate da tre lunghezze ed entrambe sono qualificate per i Play Off validi per la promozione in Serie A2 Credem Banca.
I padroni di casa, reduci dallo stop casalingo in quattro set con Reggio Calabria, sono sesti a 27 punti e con una vittoria piena arriverebbero all’ultimo turno in quinta posizione agganciando Modica ma con il naso avanti per numero di vittorie. Gli ospiti, freschi dopo il turno di riposo, sono settimi con 24 punti come Sabaudia, che però ha un’affermazione in meno e ha già terminato la sua Regular Season.
Solo in un caso l’Aurispa scavalcherebbe la Sieco Service prima dell’ultimo turno, con un 3-0 e un buon margine nei singoli parziali. Le due squadre, infatti, andrebbero parimenti a quota 27 (entrambe con 10 vittorie, 34 set conquistati e 36 ceduti) e si calcolerebbe il quoziente punti. Due gli ex: da una parte Alesso Ferrini, dall’altra il tecnico Francesco Denora Caporusso. Aria di record per Tiziano Mazzone, 11 attacchi vincenti lo separano da quota 1.500 in carriera.
“Non posso nascondere che c’è un po’ di amarezza nel dover rigiocare una gara per la quale il campo aveva di fatto già dato il suo verdetto, annullato poi da un tribunale. – commenta Coach Denora Caporusso – Tuttavia, il mio lavoro è occuparmi di del gioco e non di burocrazia. A lecce sarà dura perché è palese che in questo momento siamo una squadra completamente differente rispetto a quella che eravamo nel girone di andata. Come se non bastasse si è inserita una trasferta lunga a Lecce prima di un altra trasferta lunga a Reggio Calabria. Forse la situazione poteva essere gestita meglio, ma gli imprevisti fanno parte del mestiere. Di certo non ci tiriamo indietro e affronteremo la gara di Lecce con tutta la determinazione e l’impegno possibile. Il recupero di Marshall procede bene. Siamo in linea con i tempi previsti”.
Recupero 7ª Giornata di Andata – Serie A3 Girone Blu
Mercoledì 5 marzo 2025
ore 20.00
Aurispa Links per la vita Lecce – Sieco Service Ortona
Arbitri: Traversa Nicola, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Tolomeo Davide
Segnapunti: Blago Pierluigi
Diretta YouTube Legavolley
(fonte: Comunicati stampa)