Gli appassionati si stanno ormai abituando: sarà il “clasico” degli ultimi Lega Volley Summer Tour a decidere la vincitrice della 17° Supercoppa Italiana. Nella domenica alla Beach Arena di San Benedetto del Tronto dell’evento organizzato in collaborazione con Master Group Sport, la Vero Volley Milano e la Stabili Casalmaggiore conquistano la finalissima superando in due set la BVT Picco Lecco e la Motorola Busto Arsizio. Si replicheranno così le ultime due finali di Supercoppa, a Lignano nel 2022 e a Riccione nel 2019, e anche l’atto conclusivo della scorsa stagione del Sand Volley 4×4, proprio a San Benedetto: un successo per parte nel 2022 (mentre Milano vinse la Supercoppa 2019), per un match che si preannuncia infuocato.
Nella prima sfida della mattina, non ha avuto un compito semplice la squadra di coach Bucaioni. Lecco si è dimostrata un’avversaria difficile, capace di tenere il ritmo delle rivali per lunghi tratti dell’incontro grazie alla prova offensiva di Cimmino, Shpuza e Pistolesi. Dopo il cambio campo di ognuno dei due set, le accelerate di Alessia Fiesoli (12 punti) e Gaia Traballi (10) si sono rivelate però decisive: 22 punti sui 30 disponibili per le due attaccanti che hanno lanciato le milanesi al successo. Preziosissimo il lavoro difensivo sia di Negretti che di Turlà, con la prima risultata una costante delle prove di Milano anche nella Finale Scudetto dell’indoor.
A seguire sul campo centrale, è stato il turno di Casalmaggiore, che ha replicato il 2-0 del sabato contro Busto Arsizio. Top scorer dell’incontro Francesca Michieletto con 10 punti, presente in entrambe le frazioni, mentre Zago e Angelina si sono alternate tra primo e secondo set realizzando 5 punti a testa. Sempre determinante la regia di Caracuta e il lavoro sporco di Colzi in seconda linea. Busto si arrende nonostante la buona prova di Bracchi, 5 punti nel secondo parziale. Sul campo secondario, la Megabox Vallefoglia vince la sua prima partita a San Benedetto conquistando la Finale per il 5° posto contro la Valsabbina Millenium Brescia: 7-15 e 16-18 i parziali, con Kosareva e Provaroni mattatrici dell’incontro e decisive nei vantaggi del secondo set.
Al termine della loro semifinale, queste le parole del duo formato da Gaia Traballi e Alessia Fiesoli: “Contentissime per aver rotto il ghiaccio, perché comunque è la prima tappa delle tre e non era assolutamente scontato perché siamo un gruppo nuovo, con Alessia che si è aggiunta da poco“. “Come ha detto Gaia non ci siamo allenate tantissimo insieme – prosegue Fiesoli –, abbiamo fatto un solo allenamento venerdì. Ma ci troviamo bene insieme, stiamo facendo vedere il nostro gioco, per ora è andata bene“. Le due giocatrici saranno grandi rivali della prossima Serie A2 con le maglie di Perugia e Macerata: “Sì, ora sappiamo più cose l’una dell’altra, ci stiamo studiando(ridono, ndr). Sarà un campionato molto tosto, ci sono tante squadre di alto livello. Però sarà bello incontrarsi, Macerata e Perugia hanno costruito due buone squadre e quando giocheremo contro saranno due bellissime partite“.
COPERTURA MEDIA
Per quanto riguarda la copertura media, le diverse competizioni saranno seguite sui social e online, con il principale hashtag #LVST23. Le finali della domenica saranno in esclusiva sul sito Sport Mediaset, pronto a coprire la manifestazione anche con servizi sul telegiornale sportivo, e su Mediaset Infinity, mentre tutte le altre gare saranno visibili con dirette dai campi sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Gazzetta dello Sport sarà media partner insieme a Io Donna, che dedicherà degli approfondimenti alla manifestazione.
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il fotografo di Lega Filippo Rubin ha curato le gallerie fotografiche della tappa di San Benedetto del Tronto. Clicca qui e qui per rivedere le foto del sabato e qui per quelle della domenica mattina.
(fonte: comunicato stampa)